Con un comunicato sul profilo X dedicato al franchise di Magic Knight Rayheart è stata annunciata la produzione di un nuovo anime dedicato all’opera creata dall’iconico gruppo delle CLAMP, come celebrazione per i 30 anni dal suo debutto.
L’effetto nostalgia e la voglia di celebrare storiche saghe del passato sembra essere diventata una prassi quotidiana da parte di case di produzione ed editori.
Un fenomeno che molti accolgono con entusiasmo, dato che possono ancora godere di contenuti relativi alle opere che hanno più amato, ma che viene spesso anche criticato da altri, che vedono ormai un inesorabile decadimento della creatività a favore di ammiccanti operazioni revival, che il più delle volte neanche rendono il giusto tributo alla loro controparte originale.
Partendo da questo (non richiesto) preambolo, è notizia di queste ore che Magic Knight Rayheart avrà un nuovo adattamento anime per festeggiare i 30 anni dal debutto della prima serie anime ad essa dedicata, come rivelato sul profilo ufficiale X (il precedente Twitter) di questo ormai storico franchise.
Con l’occasione è stato pubblicato un primo trailer di Magic Knight Rayheart, che ci permette di avere un assaggio di quello che ci aspetterà in futuro, partendo però da alcuni frame del primo adattamento dell’opera avvenuto a metà anni ’90.
Immancabile in queste occasioni anche il rilascio di una visual key che immortala le tre protagoniste dell’opera.
Magic Knight Rayheart – Cosa sappiamo
Le informazioni che sono state comunicate sono ridotte all’osso e possiamo solo presupporre,, per logica che ad occuparsi di questo “New Project” sarà una delle società più rilevanti del settore nel Sol Levante, ossia la TMS Entertainment.
Chiaramente nel mondo nipponico è usanza organizzare celebrazioni e ricorrenze quando ritornano opere di una certa portata, che ancora godono di particolare successo tra i fan, per poter appunto sfruttare al meglio l’affetto verso determinati franchise.
Il nuovo adattamento anime di Magic Knight Rayheart, peraltro, sembrerebbe solo un tassello di una serie di eventi che andranno a scandirsi nel tempo, fra cui una mostra dedicata alle autrici dell’opera, intitolata “CLAMP Exhibition” che si terrà presso il National Art Center di Tokyo da domani 3 luglio al 23 settembre.
Una porta socchiusa ai confini del sole, vi dice niente?
Sembra tutto pronto quindi per vivere un nuovo capitolo di Magic Knight Rayheart, manga creato dall’iconico trio di autrici conosciuto come CLAMP, che fece il proprio debutto sulle pagine della rivista Nakayoshi della editrice Kodansha nel novembre 1993.
L’opera venne poi distribuita in 6 volumi, con una prima parte conclusasi a febbraio 1995 e la seconda ad aprile 1996. Il manga venne importato nel nostro paese grazie a Star Comics, complice anche il successo della serie animata, trasmessa tra il 1998 ed il 2001.
L’edizione è peraltro di difficile reperibilità, e già da molti viene richiesto che il manga venga nuovamente distribuito, come avvenuto nella ristampa del 2010. Magari l’occasione del trentennale potrebbe invogliare la casa editrice ad effettuare questo tipo di operazione.
L’anime – adattamento del manga – fu trasmesso sulle televisioni giapponesi a partire dal 17 ottobre 1994, per un totale di 49 episodi.
Arrivò poi nel Bel Paese, trasmesso su Italia1 nell’estate del 1997 – era il periodo del boom delle reti Mediaset -, con un classico riadattamento del titolo nel poco pratico Una porta socchiusa ai confini del sole.
L’adattamento alle nostre reti portò a sostanziali cambiamenti e censure, frequenti in quell’epoca (ve ne parlammo qui), ma resta intramontabile la sigla cantata dalla sempreverde Cristina D’Avena.
Recentemente, tuttavia, l’anime è stato reso disponibile nella sua versione più fedele sulla piattaforma streaming Prime Video, col titolo originale di Magic Knight Rayheart.
Forti del successo riscontrato da manga e anime, soprattutto in terra nipponica, nel 1997 vennero realizzati anche tre OAV, chiamati in originale Rayheart e approdati anche in Italia, prima in una versione “rivisitata” trasmessa su Italia 1 a mo’ di lungometraggio (Rayearth – Il sogno di Emeraude), e poi nella versione più fedele da parte di Yamato Video.
Restiamo dunque in attesa di ulterori novità per questo gradito ritorno!
Fonte: Anime News Network