In attesa del trailer, che arriverà martedì 9 luglio, è stato rilasciato il primo poster ufficiale de Il Gladiatore II, sequel del celebre film cult diretto da Ridley Scott, che torna dietro la macchina da presa per questo nuovo capitolo ambientato nell’Antica Roma. Con lui un cast di stelle composto da Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, con Connie Nielsen e Denzel Washington
Il film che non avremmo mai pensato di vedere sta per svelarsi al grande pubblico: domani, martedì 9 luglio 2024, vedremo finalmente il primo trailer de Il Gladiatore II, sequel – neanche a dirlo – di uno dei tanti capolavori che Ridley Scott ha donato al cinema.
Il regista è tornato dietro la macchina da presa per raccontarci una nuova storia ambientata nell’Antica Roma, un sequel che non pensavamo sarebbe mai stato davvero realizzato, ma che ora è pronto a scendere nell’Arena per rimettersi al giudizio del pubblico.
Con un cast di stelle composto da Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, con Connie Nielsen e Denzel Washington, Il Gladiatore II uscirà nei cinema di tutto il mondo il prossimo novembre. In attesa di vedere il primo trailer e dopo aver visto le prime immagini ufficiali, ecco il primo poster del film:
Il Gladiatore II – Primo poster ufficiale
Parlando del suo personaggio e dell’opportunità di essere il protagonista di questo sequel, Paul Mescal ha dichiarato:
«Il mio è un naso romano. Quindi utile in questo contesto. Il naso che odiavo quando ero al liceo e per cui mi prendevano in giro è diventato perfetto quando Ridley ha avuto bisogno di qualcuno per Il Gladiatore 2.
Abbiamo parlato per circa 20-30 minuti. Volevo avere un’idea della trama, poi abbiamo trascorso gli ultimi dieci minuti a parlare dello sport che ho praticato da ragazzino: il calcio gaelico. Forse è una cosa che mi ha aiutato, in quanto mi sono abituato a usare il mio fisico. Se la memoria non m’inganna, credo che la proposta mi sia arrivata nel giro di due o tre settimane.
Si tratta di quello che gli esseri umani sono disposti a fare per sopravvivere, o per vincere. Lo vediamo nell’arena, ma anche nella lotta politica che si snoda al di là del mio personaggio, dove assistiamo ad altre lotte per la conquista del potere. Dov’è lo spazio per l’umanità? Dov’è lo spazio per l’amore, i legami familiari? Ti domandi se alla fine avranno la meglio sull’avidità e il potere. Si tratta di conflitti che accompagnano frequentemente la vicenda umana.
Il protagonista è il classico “giovane arrabbiato”, con la lucidità di vedere come Roma si sia piegata su sé stessa. Roma rappresenta l’esperienza di abbandono che ha segnato la sua infanzia. All’improvviso viene catapultato di nuovo in quel mondo e ritrova tutte le cose che pensa di odiare e alle quali non si sente più legato.
Volevo solo essere grande e forte ed essere credibile nei panni di uno che può causare un po’ di danni quando il gioco si fa duro. A volte, se non si sta attenti, la ricerca dell’aspetto perfetto, può finire per trasformarti più in un modello di biancheria intima che in un guerriero.
Apparire gradevole alla vista, è stato un effetto collaterale dell’allenarsi a polverizzare un avversario in un combattimento all’ultimo sangue. «I muscoli iniziano a gonfiarsi, e in un certo senso questo può essere considerato esteticamente piacevole, ma c’è qualcosa nel rafforzamento del proprio fisico che ti dà semplicemente una sensazione nuova. Ti muovi e comporti in modo diverso. Ha un impatto su di te a livello psicologico che torna utile per il film».
Il Gladiatore 2 – I dettagli del film
Il Gladiatore 2 arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 22 novembre 2024. Nel cast del film vedremo Paul Mescal (Lucio Vero), Pedro Pascal (Marco Acacio, generale addestrato da Massimo Decimo Meridio), Lucilla (Conni Nielsen), Denzel Washington (Macrino), Fred Hechinger (Caracalla), Rory McCann (Tegula), Joseph Quinn (Geta). La regia è di Ridley Scott con la sceneggiatura di David Scarpa.