Dopo poco più di un mese e mezzo di presenza nelle sale cinematografiche, “Inside Out 2” è già salito sul gradino più alto del podio dei film d’animazione più redditizi della storia del cinema, superando “Frozen 2“.
Ancora presente nella sale cinematografiche di tutto il mondo, “Inside Out 2“ dopo poco più di un mese e mezzo di programmazione segna il record: la pellicola Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios (qui la nostra recensione) è diventata la più redditizia tra i film di animazione della storia del cinema.
Il film, nel momento in cui riportiamo la notizia e dunque con ancora dei margini di crescita, sicuramente più lenta man mano che passano i giorni, ha guadagnato 601 milioni di dollari negli Stati Uniti ed 861 nel resto del mondo, per una cifra totale al botteghino mondiale di 1 miliardo e 400 milioni di dollari. Inside Out 2, così, ha superato in questa particolare classifica un altro sequel Disney, Frozen II che si assestò sulla cifra di 1.45 miliardi di dollari nel 2019.
Spostando la lente sulla classifica dei film più redditizi (quindi considerando tutti i generi), Inside Out 2 si è assestato al 13 posto superando il live action di Barbie dello scorso anno. Per quanto riguarda, invece, i traguardi “personali” il film Pixar è stato il film d’animazione più veloce a raggiungere il miliardo di dollari, in soli 19 giorni di programmazione, ed è il primo (e finora unico) film del 2024 ad aver raggiunto tale cifra al botteghino.
Inside Out 2 – La scheda del film
La sinossi del film recita:
“Le piccole voci nella testa di Riley la conoscono dentro e fuori – ma la prossima estate tutto cambierà quando “Inside Out 2 ” di Disney e Pixar introdurrà una nuova Emozione: Ansia. Il film Disney e Pixar Inside Out 2 torna nella mente dell’adolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.
Maya Hawke presta la sua voce ad Ansia, con Amy Poehler come Gioia, Phyllis Smith come Tristezza, Lewis Black come Rabbia, Tony Hale come Paura e Liza Lapira come Disgusto. Diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielse, “Inside Out 2″ arriverà solo al cinema nell’estate 2024”.
Il cast di voci originali include Amy Poehler (Gioia), Maya Hawke (Ansia), Kensington Tallman (Riley Andersen), Liza Lapira (Disgusto), Tony Hale (Paura), Lewis Black (Rabbia), Phyllis Smith (Tristezza), Ayo Edebiri (Invidia), Lilimar (Valentina Ortiz), Grace Lu (Grace), Sumayyah Nuriddin-Green (Bree), Adèle Exarchopoulos (Ennui/Noia), Diane Lane (signora Andersen), Kyle MacLachlan (signor Andersen), Paul Walter Hauser (Imbarazzo) e Yvette Nicole Brown (coach Roberts).
Inside Out 2 è diretto da Kelsey Mann, prodotto da Mark Nielsen con Pete Docter, Jonas Rivera e Dan Scanlon che figurano come produttori esecutivi. Meg LeFauve e Dave Holstein hanno scritto la sceneggiatura su un soggetto di Mann e LeFauve. Andrea Datzman ha composto la colonna sonora. Il film è arrivato negli Stati Uniti il 14 giugno mentre in Italia qualche giorno dopo, il 19 giugno.
Avete visto Inside Out 2 al cinema? Vi è piaciuto? Cosa ne pensate di questo record? Diteci la vostra nei commenti: vi aspettiamo come sempre per parlarne insieme!
Fonte: Variety