Il ritorno di Robert Downey Jr. nel MCU – Mossa geniale o disperata?

È senza dubbio la notizia bomba di questo SDCC 2024: Robert Downey Jr. tornerà nei prossimi film degli Avengers, ma non interpreterà l’iconico Iron Man, bensì il Dottor Destino. Era davvero necessario il suo ritorno?

parliamone rdj doom

Siamo alle battute finali del panel dei Marvel Studios della penultima giornata di questo San Diego Comic-Con 2024. Nella Hall H dove si tiene l’incontro con Kevin Feige e alcuni dei protagonisti del prossimo futuro del MCU è il momento dell’ingresso dei Fratelli Russo, richiamati per dirigere il prossimo film degli Avengers dal titolo Avengers: Secret Wars (in arrivo nel 2027).

Ma Anthony e Joe non si vogliono fermare a ‘una sola pellicola’: come già successo con Infinity War e Endgame, i due fratelli vogliono arrivare a quel film raccontando prima un’altra storia sui Vendicatori che porterà dritta a Secret Wars. Ed è in quel momento che compaiono sul palco del SDCC una serie di persone incappucciate con la maschera del Dottor Destino, rivelando che il villain creato da Stan Lee e Jack Kirby sarà il protagonista di Avengers: Doomsday, in uscita nel 2026.

Secondo Joe Russo per interpretare un personaggio rilevante come il Dottor Destino c’era bisogno del ‘più grande attore al mondo’. La bomba sta per essere sganciata…

Tra i ‘vari’ Destino si fa largo colui che sarà Victor Von Doom in Doomsday, che toglie la maschera davanti al gremito pubblico di San Diego lasciando tutti di sasso. L’incredibile prova che tutto è possibile nel Marvel Cinematic Universe è davanti agli occhi di tutti: Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino nei nuovi capitoli degli Avengers.

Tra mascelle da raccogliere e il tripudio degli spettatori in sala (ma immaginiamo anche quelli collegati in diretta per l’evento), i Marvel Studios vincono ancora una volta: indipendentemente da come uno la pensi, è una mossa di marketing che porterà un sacco di soldi nelle casse Marvel e Disney. Hanno dato al pubblico esattamente quello che vuole: il ritorno di quell’attore, Downey Jr., che ha contribuito in gran parte a rendere unico questo universo cinematografico e che torna in veste di ‘salvatore del MCU‘, ma non più come Iron Man bensì come Destino (uno che si sa…. più che salvare, vuole governare). Fino ad ieri l’attore aveva sempre lasciato una porta aperta al suo ritorno, ma pareva una semplice ipotesi; nessuno se lo sarebbe mai aspettato adesso e così.

how-can-robert-downey-jr-be-doctor-doom-the-shared-history-b_g9fm.1280.png

Ma dopo alcune ore dal fermento della notizia, la ragione ha ripreso il suo posto ed è necessario fare un paio di considerazioni su questo annuncio: il ritorno di Robert Downey Jr. era veramente necessario per salvare il MCU?

Robert Downey Jr: New Mask same task

Maschera di Destino in mano, braccia allargate, Robert ha pronunciato la frase che è già diventata virale sui social: new mask same task (nuova maschera stesso compito).

Robert Downey Jr REACTS To MCU Comeback, Poses With Doctor Doom Mask: 'New Mask, Same Task' - News18

Il ritorno di Robert Downey Jr. è sicuramente una sorpresa e siamo sicuri che sarà ampiamente in grado di donare agli spettatori una versione di Dottor Destino unica e carismatica come solo un grande attore come lui può fare.

Rimane, però, il fatto che l’attore è legato indisollubilmente al personaggio di Tony Stark/ Iron Man, che aveva distrutto i cuori di tutti i Marvel Fans nell’epica conclusione di Endgame nel 2019. Il personaggio interpretato per oltre 10 anni da Downey Jr. aveva chiuso il cerchio nella maniera più drammatica, ma perfetta possibile, sacrificandosi per salvare il mondo e i suoi amici.

Robert Downey Jr.

Downey Jr. aveva reso suo il personaggio di Stark e ne aveva  dato una versione unica.

Ora lo vedremo nei panni del Dottor Destino, ma quanto sarà diverso da Tony Stark? Siamo assolutamente consapevoli della bravura del premio Oscar, ma il Victor Von Doom che vedremo avrà delle caratteristiche che potrebbero ricordarci Tony (movimenti del corpo, espressioni, ecc…) e che sono proprie dell’attore.

Basti pensare a come si è presentato sul palco: braccia larghe e stessa espressione di Tony Stark nel primo Iron Man, come potete vedere di seguito.

Avengers: Endgame - il miglior percorso per Iron Man?

Robert Downey Jr torna nell'universo Marvel: sarà Dottor Destino in Avengers: Doomsday

Non aveva senso scegliere un attore diverso? Si era vociferato nei mesi scorsi di diversi colleghi di Robert Downey Jr. che avrebbero potuto interpretare il più grande villain della Marvel: da Giancarlo Esposito (che sarà Sidewinder in Captain America: Brave New World) a Adam Driver.

Un volto nuovo avrebbe potuto dare un contributo diverso e originale al MCU e, in particolare, a Destino. Il rischio è quello di vedere una versione ‘negativa’ di Iron Man.

Di attori dalla bravura immensa ce ne sono diversi che avrebbero potuto ricoprire quel ruolo, perché allora fare ricadere la scelta su Downey Jr.?

Infamous Iron Man

Infamous-Iron-Man.jpg

Provando a entrare nelle teste di Feige e i Fratelli Russo per cercare un po’ di coerenza con i fumetti, dobbiamo ricordare che per un certo periodo Victor Von Doom è stato Iron Man. Anzi: l’Infamous Iron Man.

Nel 2016 Brian M. Bendis decide di uccidere Tony Stark sulle pagine di Iron Man e dividere l’eredità dell’eroe in armatura tra due personaggi: Riri Williams e Doc. Destino.

In questa run, Destino non era più sfigurato e cercava (alla sua maniera) di redimere i suoi peccati del passato nei panni di Iron Man. Sono tutti elementi che potrebbero tornare utili nella scrittura del personaggio (anche perché se hai Robert Downey Jr. sotto la maschera, devi mostrarne il volto) ed essendo lui il protagonista del film, difficilmente immaginiamo che Disney e Marvel Studios possano fare un film incentrato su un villain, anche se si tratta di Destino.

Ora… si tratta di semplici supposizioni e quello che speriamo tutti è che il Destino interpretato da Downey Jr. sia, prima di tutto, una variante (di Iron Man o di Destino), e non la canonica nemesi dei Fantastici 4.

Già… a proposito del quartetto; a questo punto ci aspettiamo che il Dottor Destino sia legato in qualche modo al team di Reed Richards / Pedro Pascal, e con ogni probabilità potremmo vederlo prima di Avengers: Doomsday. Magari già in Fantastic Four- First Steps?

MCU: la parola d’ordine non è più osare, ma usato (sicuro)

Dopo aver visto Robert Downey Jr. sul palco risulta palese la scelta dei Marvel Studios di smettere (o ridurre) di sperimentare e introdurre personaggi nuovi nel Cinematic Universe, ma senza appeal (vedi Ms. Marvel, Shang Chi, Eternals) e di andare sull’usato sicuro.

Dopo Endgame sono stati troppi i passi falsi della Marvel, a cui vanno aggiunte le vicende legali che hanno interessato Jonathan Majors (il fu Kang il Conquistatore) che avrebbe dovuto essere il grande villain dopo Thanos e la morte di Chadwick Boseman che ha lasciato orfano l’MCU della sua Pantera Nera.

Avengers: The Kang Dynasty si farà anche senza Jonathan Majors, ma il film (ri)cambia titolo

Questo non scagiona gli Studios dagli errori del passato; troppi progetti riguardanti personaggi di serie B o C della Marvel (l’imbarazzante She-Hulk credo che metta tutti d’accordo), gestiti male e caratterizzati dalla scarsa qualità.

Feige non ha più voglia di rischiare e piuttosto che andare incontro all’ennesimo flop, che vuol dire perdite a livello economico notevoli anche per una major come Disney, dà al pubblico quello che vuole, giocando (come saggiamente dice il direttore Mr. Kent) sull’effetto nostalgia.

Il pubblico vuole i tre Spider-Man insieme, vuole ancora Hugh Jackman come Wolverine, vuole il Daredevil di Netflix? Diamogli tutto. Meno originalità e più fan service.

I tre Spider-Man insieme nella stessa foto per celebrare l'uscita di No Way Home

Credo che sia andata esattamente così anche con Downey Jr. Far tornare Iron Man era impossibile, ma non far tornare l’attore che ne ha dato il volto per più di un decennio.

Può essere la mossa vincente? Nell’immediato futuro sicuramente sì anche se sembra l’ALL IN dei Marvel Studios, l’ultima carta da giocare.

Siamo certi che film corali come Avengers: Doomdsay e Avengers: Secret Wars, porteranno incassi incredibili al botteghino. Ne è un esempio lampante Deadpool & Wolverine, che sta sbancando in tutto il mondo.

Il rischio? Continuare a puntare sugli stessi attori e sugli stessi personaggi, non permette di sviluppare e concentrarsi sul resto. La notizia di Downey Jr. ha letteralmente monopolizzato il panel della Marvel del SDCC 2024, facendo passare in sordina tutto ciò che riguarda i film di Captain America, Thunderbolts e (soprattutto) Fantastic 4.

Un gran peccato, perché il ‘salvataggio del MCU’ passa anche da questi show e non (solo) da Robert Downey Jr. come Dottor Destino.

Detto questo, siamo parzialmente contenti e stuzzicati dall’idea di rivedere Robert nel MCU, anche se in altre vesti.

Ah! Un’ultima domanda, diretta a Feige per chiudere questa riflessione: ok gli Avengers, ok il ritorno di Robert Downey Jr., ok il Dottor Destino… ma i mutanti? 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *