Tutte le occasioni in cui, nei fumetti Marvel, Victor Von Doom e Tony Stark hanno ricoperto, in vari modi, l’uno il ruolo dell’altro all’Interno del Multiverso fumettistico. Questa è la storia di Iron Man e del Dottor Destino, un (insolito) legame Multiversale
Per quella che è la mia modestissima opinione, credo che nessun fan Marvel, a prescindere dal fatto che possa essere favorevole o contrario a questa nuova scommessa dei Marvel Studios, dimenticherà mai l’emozione e l’esplosivo entusiasmo che si è scatenato, la notte del 27 luglio, sul palco della Sala H del San Diego Comic Con 2024, dopo l’annuncio ufficiale, che Robert Downey Jr. sarebbe tornato nel Marvel Cinematic Universe, questa volta, nei panni del più iconico villain della Casa delle Idee: Victor Von Doom, il Dottor Destino.
Già durante il momento dell’annuncio del nuovo titolo di Avengers 5, Avengers: Doomsday, con la sfilata dei vari Dottor Destino, il tempo sembrava essersi fermato e poi eccolo: il mito, la leggenda, l’uomo che ha dato il via all’MCU e che ne è stato il volto per ben 11 anni, vestendo i panni del celebre miliardario, playboy e filantropo, Tony Stark/Iron Man.
Da una parte del Marvel fandom sono piovute alcune critiche e un po’ di scetticismo, mentre l’altra parte è stata molto entusiasta, soprattutto, gli accaniti lettori di fumetti, consapevoli del fatto che, questo What if…?, non è poi così campato per aria e decisamente non nasce da una fatalità, ma è già stato esplorato con diverse sfumature, attraverso altrettante differenti storie a fumetti della Marvel Comics.
Dunque, dal momento che il Dottor Destino avrà le medesime fattezze del Tony Stark di Terra-616, è già partito il toto-teorie su come potrà essere introdotto nella sacra linea temporale dell’MCU.
L’ipotesi più accreditata è che si trattati di una variante dello stesso Stark, cosa non estranea ai fumetti, dove questa, e molte altre possibilità, sono state vagliate in alcune storie.
In questo speciale, ripercorreremo alcuni dei suddetti fumetti, nelle quali Victor Von Doom e Tony Stark hanno ricoperto, in vari modi, l’uno il ruolo dell’altro all’Interno del Multiverso fumettistico. Andiamo a scoprirli insieme!
Le combinazioni tra Dottor Destino e Iron Man nei fumetti
Iron Maniac
Il primo caso nei fumetti in cui possiamo assistere a questo scambio di ruoli tra Stark e Von Doom, lo abbiamo nel n. 23 della serie a fumetti Marvel Team-Up, pubblicata tra il 2004 e il 2006, (In Italia a partire dal 2008 sulla collana dedicata a Spider-Man) sceneggiata da Robert Kirkman e disegnata da Scott Kolins (con anche il contributo di altri autori).
Nello specifico, il numero in questione è ambientato nell’universo di Terra-5012, una realtà che ha perso i suoi Avengers, in seguito allo scontro con il malvagio Skrull Titannus.
In questo universo, Tony Stark cade nella follia, in seguito allo sconforto per le perdite subite.
Questa follia lo portò a ritenere i Fantastici Quattro responsabili per la morte dei Vendicatori, in particolare Reed Richards, motivo per cui decise di scontrarsi con loro, realizzando per l’occasione un’armatura non dissimile da quella del Dottor Destino, con la quale ebbe anche modo di uccidere Johnny Storm, non prima che questi, in versione Torcia Umana, riesca a sfregiargli il viso bruciandoglielo.
Reed Richards riesce, infine, a spedire lo Stark-5012 nell’universo di Terra-616, a detta del malcapitato Stark, il modo più pulito per sbarazzarsi di lui senza sporcarsi le mani.
Nel cosiddetto universo Marvel ufficiale, il Tony Stark di Terra-5012, creò una nuova armatura e assunse l’identità segreta di Iron Maniac, scontrandosi con i New Avengers e infine con Captain America, che riuscì a sconfiggerlo.
In seguito a questi scontri, il destino di questa variante di Tony Stark è rimasto avvolto nel mistero.
Demon in the Armor
Marvel What If n. 1: Iron Man – Demon in the Armor, del 2010, scritta da David Michelinie e Bob Layton e disegnata da Graham Nolan, (pubblicata in Italia nel 2012 nella serie Iron Man e i potenti Vendicatori) si interroga su cosa sarebbe accaduto se Tony Stark fosse divenuto il Dottor Destino.
In questa storia ambientata nell’universo di Terra-11029, Tony Stark e Victor Von Doom sono compagni di stanza al college, ma quando Victor scopre che la sua borsa di studio non verrà rinnovata, convince Tony a sottoporsi come volontario per testare la macchina in grado di far acquisire la telecinesi, macchina sulla quale entrambi, grazie alle loro avanzate conoscenze e abilità scientifiche, stavano lavorando.
Solo poco prima di azionarla, Victor rivela a Tony il vero intento della macchina: usarla per scambiare le rispettive coscienze nei corpi l’uno dell’altro, cancellando inoltre la memoria di Stark, il quale, quindi, crede di essere da sempre Victor Von Doom.
Entrambi fondano delle compagnie nel campo scientifico e tecnologico: Victor, nel corpo di Stark, avvalendosi del patrimonio degli Stark, porta avanti la Stark International; mentre Tony, nel corpo di Victor, grazie al suo genio e alle sua abilità, fonda la Doom Industries in quel di Latveria, dando filo da torcere al suo avversario.
Victor, deciso a contrastare la concorrenza di Stark, crea un’armatura simile a quella di Iron Man, ma di colore verde, mentre Tony, a sua volta, crea un’armatura simile a quella del Dottor Destino, però di colore oro e rosso. Victor e Tony, (sempre con le coscienze scambiate nei corpi l’uno dell’altro) giungono infine al decisivo scontro finale, dal quale Victor ne esce sconfitto e per ottenere il perdono e salvare quanto costruito fino a quel momento, offre a Stark la possibilità di far tornare tutto come prima.
Tony però rifiuta, dal momento che le azioni di Victor, compiute con il suo corpo, hanno ormai gettato discredito sul nome degli Stark, scegliendo così di restare nel corpo di Victor, che invece, grazie al suo operato, è ormai conosciuto per essere un uomo rispettabile.
Doc Iron
Su Marvel Adventures Fantastic Four #25, scritto da Fred van Lente e disegnato da Cory Hamscher (mai pubblicato in Italia), nell’universo di Terra-200781 ci viene presentata, questa volta, una variante di Victor Von Doom che, per contrastare i Fantastici Quattro divenuti malvagi in questa realtà, assume l’identità segreta di Doc Iron, costruendo un’armatura che ricorda molto un ibrido tra quella di Iron Man e quella del Dottor Destino
With an Iron Fist
Un’altra situazione simile a quella precedente, la possiamo trovare su Exiles #23, nella saga del 2003: With an Iron Fist, scritta da Judd Winick e disegnata da Kevin Walker (pubblicata in Italia nel 2020 nell’albo Marvel Geeks 5 – Exiles 2: Fuori dal tempo).
Anche in questo caso, come dicevo poc’anzi, abbiamo una versione ibrida di Iron Man e Dottor Destino.
In questa realtà, ambientata su Terra-42777, Tony Stark ha manipolato il mondo intero affinché venisse proclamato imperatore del pianeta a vita.
Molti anni prima dell’ascensione di Stark, il mondo fu dilaniato dalla Guerra Mutante capeggiata da Magneto, contro la razza umana.
Stark, approfitta della situazione e finanzia l’esercito di Magneto in cambio del dominio sulla razza umana che sarebbe sopravvissuta alla guerra.
In realtà, lo scopo di Stark è ridurre la popolazione superumana del pianeta sfruttando il conflitto, al termine del quale, Stark tradisce e uccide Magneto, diventando un eroe mondiale.
Successivamente, nonostante la loro alleanza segreta, Destino tradisce Stark e tenta di prendere il potere per se stesso, Stark riesce però a ucciderlo, ma non prima che Destino riesca a sfigurare Stark.
Infamous Iron Man
Dopo le Secret Wars del 2015 di Jonathan Hickman e Paul Renaud Esad Ribic, che sembra proprio sarà la principale fonte da cui verranno attinti i contenuti per realizzare Avengers – Secret Wars del 2027, il volto di Destino guarisce quando Reed ricostruisce il Multiverso per creare un nuovo mondo.
Segue Infamous Iron Man, la serie a fumetti in 12 numeri, scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Alex Maleev tra il 21016 e il 2017, (in Italia pubblicata sulla serie regolare Invincibile Iron Man e poi raccolta nell’Omnibus Iron Man di Brian Michael Bendis) siamo nella linea temporale ufficiale di Terra-616 e, questa volta, sarà Victor Von Doom a vestire i panni di Iron Man.
Infatti, dopo gli eventi narrati in Civil War II, in seguito al coma in cui cade Tony Stark, Destino decide di abbracciare la sua eredità e compiere il bene come nuovo Iron Man.
Purtroppo, il ruolo di Victor nei panni del buono non è destinato a durare.
Non solo Stark riprende conoscenza, ma Victor viene persino sfregiato, di nuovo, ad opera di Hood, cosa che lo riporta sui sentieri della malvagità.
La nostra rassegna a fumetti termina qui! Concludo dicendo che, comunque si voglia ritenere la nuova scelta dei Marvel Studios di riportare Robert Downey Jr. nell’MCU in questa nuova veste, si tratta di una scommessa che ha certamente del potenziale e che potrebbe portare a sviluppi davvero interessanti, arricchiti dalla performance di un attore colossale che, proprio grazie alle sue rinomate doti, saprà sicuramente raccogliere questa sfida al meglio, regalandoci un memorabile Dottor Destino.
Alla fine, siamo pur sempre nella Saga del Multiverso e, secondo me, è proprio questo lo spazio per osare.
Del resto, esistono numerose realtà alternative ed è assolutamente plausibile che in una di esse una variante di Tony Stark sia Victor Von Doom/Dr. Destino, come dimostrato anche dai fumetti.
Il Multiverso è anche e soprattutto questo: un personaggio che in una realtà è un grande eroe, in un’altra, con le medesime fattezze, potrebbe benissimo essere il più grande villain di tutti, cosa che inoltre lancia una grande sfida ad un attore che, per oltre un decennio, ha vestito unicamente i panni dell’eroe.
La cosa è intrigante già solo pensando all’impatto devastante che potrà avere sui protagonisti di Terra-616 nel trovarsi di fronte un volto amico che in realtà non lo è, semplicemente perché si tratta, a tutti gli effetti, di un’altra persona.
Ancora non abbiamo dettagli, Robert Downey Jr. è stato presentato semplicemente come Victor Von Doom/Dottor Destino, ma non sappiamo se si tratterà di una vera e propria variante di Tony Stark, (anche se molto plausibile, forse proprio lo stesso Dottor Destino proveniente dal medesimo universo da cui giungeranno i Fantastici Quattro, che saranno protagonisti di The Fantastic Four: First Steps) oppure di un Tony Stark che, per vie traverse, assumerà l’identità di Victor Von Doom.
Tutto è possibile! Nel frattempo, non ci resta altro da fare che aspettare e, perché no, magari ingannare l’attesa leggendo un buon fumetto.