NYX #1 – Ms. Marvel e la NeXt generation

Nuova puntata dedicata alle anteprime MegaNerd e al rilancio mutante Marvel, ‘From the Ashes‘. Questa volta tocca a NYX #1, serie con protagonisti giovanissimi mutanti capitanati da Ms. Marvel!

recensione Nyx 1

Nuovo appuntamento con le anteprime dagli Stati Uniti e, in particolare, con il rilancio del mondo mutante Marvel, all’indomani della fine dell’Era Krakoana. Abbiamo già parlato delle nuove testate sin qui uscite sotto il marchio di From the Ashes, X-Men e Phoenix, e in generale abbiamo commentato come il nuovo ciclo stia cercando di ristabilire uno status-quo più classico per gli Uomini-X.

Da sempre i giovani mutanti sono tra i protagonisti delle storie degli X-Men e in passato abbiamo avuto diverse testate dedicate alle nuove generazioni di eroi con il fattore ‘X’. New Mutants, Generation X, New X-Men e altre serie hanno lanciato alcuni personaggi che hanno, poi, fatto carriera trovando il proprio spazio all’interno delle X-trame.

Get hype, check out every 'NYX' #1 cover out July 24 • AIPT

In questo nuovo assetto mutante, Marvel ha voluto dedicare una testata ai lettori più giovani, con protagonisti alcuni giovani eroi dal gene X e intitolata NYX. La serie è scritta dal duo Jackson Lanzing (Capitan America: Cold War, Batman: Beyond, Guardiani della Galassia) e Collin Kelly (Batman: Beyond, Kang il Conquistatore), disegnata dal milanese Francesco Martarino (Rogue Sun, Fantastic Four, DC Vs. Vampire).

Diversamente dal passato dove Marvel ha usato questo genere di testate per lanciare nuovi personaggi adolescenti per far breccia nei cuori dei fan, in NYX i protagonisti sono per la maggior parte volti già noti ai lettori, in primis la protagonista principale di questo primo albo: Ms. Marvel.

Per chi non lo sapesse, Kamala Khan è una mutante. Nonostante abbia acquisito i suoi poteri attraverso le Nebbie Terrigene degli Inumani anni fa, nel corso dell’ultima parte dell’Era krakoana, i suoi poteri mutanti si sono risvegliati e ora Kamala sta scoprendo cosa vuol dire essere una mutante.

La scelta di Ms. Marvel come protagonista non è banale; il personaggio è salito alla ribalta anche grazie all’omonima serie TV di Disney + con protagonista Iman Vellani, vista anche nel film Marvels, dove l’eroina era sin da subito una mutante.

NYX #1 ruota, per forza di cose, intorno alla vita di Kamala, presentandoci anche gli altri giovani protagonisti, Sophie Cuckoo (una delle Naiadi di Stepford), Prodigy, X-23 e Anole, ma anche un nuovo nutrito gruppo di giovani nemici.

Ci sarà piaciuto questo primo numero di NYX? Scopritelo di seguito se non avete paura degli Spoiler!

SPOILER ALERT!!! NYX #1 non è ancora uscito in Italia e pertanto d’ora in poi verranno date anticipazioni su albi al momento inediti. Snikt!

Spoiler-Alert-PNG-File

NYX, ovvero New Yorker X-Men!

Kamala Khan: mutante, eroina e… studentessa dell’ESU! Dopo quanto accaduto su Krakoa, Ms. Marvel cerca di mettersi tutto alle spalle e rifarsi una vita ripartendo con gli studi da dove aveva lasciato. I mutanti ora sono dei fuorilegge, ma lei, da quando ha scoperto di avere il gene X, vuole saperne di più e per questo si è iscritta al corso sulla storia di Krakoa tenuto dal professor David Alleyne, alias Prodigy.

Marvel Comics' NYX series is a teen hangout book for a new X-Men era - Polygon

Nel suo primo giorno di università, Kamala fa la conoscenza di Sophie Cuckoo, una delle cinque Naiadi, le telepati ex studentesse di Emma Frost, nonché ex-ragazza di Kid Omega/Quentin Quire. Le due diventano subito amiche e dopo lezione decidono di andare in un locale, il Turn Key, a bere qualcosa poiché Sophie conosce il barista, che è un’altra vecchia X-conoscenza: Anole.

Mentre sono nel locale, Anole viene aggredito dai Truthseekers, un nuovo gruppo anti-mutante e solo l’intervento di Ms. Marvel e Sophie evita il peggio. Kamala entra in possesso del telefono di uno dei Truthseekers e vuole sapere cosa nasconde questo nuovo movimento contro i mutanti… e il mistero si infittisce con l’arrivo di Laura Kinney/X-23 (fresca di nuova X-suit), che la informa di stare alla larga da queste persone se vuole evitare guai.

E forse X-23 ha ragione, perché i problemi per Ms. Marvel sono appena cominciati; l’eroina si imbatte, prima di tornare a casa, in una nuova minaccia legata in qualche modo ai Truthseekers, The Krakoan, un mix tra Magneto e il professor X. Chi è The Krakoan e cosa nascondono i Truthseekers, sarà il quesito a cui dovranno rispondere nei prossimi numeri gli autori. E forse aveva ragione X-23 dicendo che la situazione potrebbe mettere in pericolo Kamala e chiunque indaghi…

L’odio contro i mutanti ai tempi dei social e Ms. Marvel sotto i riflettori

NYX #1 riporta Ms. Marvel sotto i riflettori, dopo qualche mese da ‘spalla’ su altre testate. È sicuramente una buona notizia per i fan del personaggio che, dobbiamo dire, a parte il fortunatissimo ciclo d’esordio di G. Willow Wilson, e la collana dei Champions dove era la leader del team, non ha avuto molta fortuna negli ultimi tempi. La povera Kamala dopo la serie TV di Disney+ che doveva lanciare anche al grande pubblico il personaggio, nei fumetti pare che abbia avuto un ‘rallentamento’ e abbia fatto un paio di passi indietro. Mi spiego.

Chiusa la serie regolare, Ms. Marvel è comparsa ultimamente come comprimaria in molte altre serie; in Amazing Spider-Man era stagista alla Oscorp e lavorava insieme a Parker. All’interno di Amazing, inoltre, Kamala è stata uccisa mentre salvava lo ‘storico’ amore di Peter Parker, MJ.

L’eroina è poi tornata in vita grazie ai protocolli di resurrezione di Krakoa, nello speciale del Gala Infernale, che ha dato inizio alla Fall of X, e dove è stata ufficializzata la sua natura mutante. Da lì in poi è stata una presenza fissa all’interno degli X-Men, anche se non ha mai inciso sino ad ora, sembrando quasi un pesce fuor d’acqua in mezzo ai mutanti.

Marvel Comics' NYX series is a teen hangout book for a new X-Men era - Polygon

E la sensazione è la stessa anche in NYX; Kamala cerca di integrarsi, ma il tutto appare abbastanza forzato al momento. Sembra che il personaggio debba trovare la sua identità e dimensione all’interno del Marvel Universe mutante. Tutte le caratteristiche e i comprimari (in primis la famiglia) che l’avevano resa affascinante, in NYX #1 sono messe decisamente in secondo piano. Anzi; Lazing e Kelly la rappresentano più come una versione femminile di Spider-Man/Peter Parker, a tratti: ritardataria, distratta, con l’abitudine di cambiarsi di abiti nei vicoli…. non vi ricorda proprio il buon Spidey?

Inoltre, nonostante un passato da eroina di personalità, Kamala viene quasi trattata dagli altri mutanti adolescenti come un supereroe alle prime armi, soprattutto da X-23. Stiamo sempre parlando della leader dei Champions e non di una novellina inesperta…

Anche il rapporto con gli altri papabili membri del team di NYX appare in salita. Diciamo che questo primo numero si prende il compito di presentare il cast, concentrandosi, però, su Ms. Marvel. Nulla di più.

All’interno di NYX, viene rimessa al centro una delle tematiche classiche, ovvero l’odio per i mutanti da parte degli umani, riproposto in chiave moderna attraverso gli occhi e le azioni dei Truthseekers che utilizzano anche i social come propaganda. Sicuramente un approccio interessante, considerato il target giovane a cui è rivolta la serie di Jackson Lanzing e Collin Kelly, che si specchia anche nel giovane X-cast della serie. Vita universitaria, rapporti tra gli studenti, nuove amicizie, club da frequentare, uso dei social network, sono elementi che si avvicinano molto alla vita quotidiana dei teenager.

E difatti in NYX siamo davanti a atmosfere più leggere e una trama da episodio di Veronica Mars… ma con i mutanti. Il tutto viene affrontato con estrema leggerezza, risultando un po’ inconsistente e (ripetiamo) alcuni sviluppi appaiono forzati; l’ingresso di X-23 nella vicenda non trova un senso logico, così come l’attacco di The Krakoan.

NYX #1 Sees Ms Marvel Ask "Who Is The Krakoan?"

Prova superata per Francesco Martarino, che fa un buon lavoro ai disegni, anche se in questo primo numero di NYX non riesce a dare quel tocco di stile personale in più. Bocciato, però, il nuovo costume di X-23… apprezzavo molto di più la divisa originale e la ‘felpa’ ricorda quella già utilizzata per Miles Morales quando Marvel ha tentato di rinnovare il suo costume (tornando poi fortunatamente sui propri passi).

Nyx #1 Cover Set Of 9 (07/24/2024) Marvel

Sono rimasto sorpreso sul costume di Ms. Marvel: se dev’essere un X-woman a tutti gli effetti, non ha senso darle un’uniforme che la associ di più ai mutanti? Al momento indossa ancora il costume da ‘inumana’ con cui ha esordito..

Conclusioni

X-Men: Wolverine Joins the Fray in NYX

NYX #1 è un albo rivolto sicuramente a un pubblico giovane che vuole scoprire la nuova generazione di mutanti che un giorno potrà far parte della squadra principale degli X-Men. Per chi ama Kamala Khan e segue le sue avventure è una serie da tenere d’occhio.

Al momento Lazing e Kelly hanno realizzato un albo introduttivo che mette sul piatto i personaggi principali, ‘capitanati’ da una Ms. Marvel in cerca del suo posto tra i mutanti, e ci presenta anche i nemici che dovranno affrontare, senza approfondire al momento i rapporti tra di essi.

Di sicuro per dare un giudizio completo, bisognerà attendere la fine del primo ciclo di storie, ma al momento possiamo dire che è il più debole e il meno interessante degli albi dell’iniziativa ‘From the Ashes’.

Nyx #1

Nyx #1

Storia: Collin Kelly, Jackson Lanzing
Disegni: Francesco Mortarino
Cover artist: Sara Pichelli
Formato: 17x26; spillato; 36 pagine a colori
Dove trovarlo: Store online
Editore: Marvel
Prezzo: $4.99
Voto:

Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *