Il primo film della serie Mononoke apre al botteghino giapponese con un settimo posto; intanto, Kingdom scende al secondo.
Gekijōban Mononoke: Karakasa (Paper Umbrella), il primo film del nuovo progetto Mononoke, ha debuttato venerdì scorso, piazzandosi direttmente al settimo posto in classifica nel primo weekend di proiezione.
Inizialmente pensato per uscire lo scorso anno, a febbraio 2023 era arrivata la notizia che l’uscita di Gekijōban Mononoke: Karakasa sarebbe stata ritardata. Nella stessa occasione, era stata annunciata anche la sostituzione di Takahiro Sakurai nel ruolo del Medicine Seller, la cui voce è stata poi prestata da Hiroshi Kamiya.
Il film è diretto da Kenji Nakamura e prodotto da Twin Engine. Il character design è stato affidato a Kitsuneko Nagata, mentre Yūichi Takahashi li ha adattati per l’animazione, curata da EOTA. Le musiche sono invece di Taku Iwasaki.
Il film rappresenta il primo di una trilogia: il secondo episodio, che si intitolerà Gekijōban Mononoke Second Chapter: Hinezumi debutterà in Giappone il 14 marzo 2025.
Non solo Mononoke – Le altre posizioni al box office giapponese
Intanto, al suo terzo weekend di proiezione, Kingdom: Taishogun no Kikan (Il ritorno del generale), quarto live action della serie omonima, passa dal primo al secondo posto in classifica. Solo da venerdì a domenica, il film ha venduto 364mila biglietti tickets, totalizzando 561 milioni di yen (circa 3 milioni e mezzo di euro).
Nelle sale dal 12 luglio, in totale il film ha guadagnato fino ad ora la bellezza di 4.6 miliardi di yen (circa The film has earned a cumulative total of 4.6 billion yen (circa 28 milioni di euro).
L’episodio copre l’arco narrativo di Shi Ka (Zi Xia) e la Battaglia di Bayou — la prima volta in cui Shin (Xin) e Ō Ki (Wang Qi) sono stati sul campo di battaglia insieme, per respingere l’invasione del potente Chō (Zhao) dal nord.
Kento Yamazaki, Ryō Yoshizawa, Takao Osawa, and Kanna Hashimoto hanno tutti ripreso i rispettivi ruoli: Shin (Xin), Ei Sei (Yin Zheng), Ō Ki (Wang Qi), e Ka Ryō Ten (He Liao Diao), come nei due film precedenti. Alla regia, è tornato Shinsuke Satō (live-action Gantz, Death Note Light up the NEW world, Bleach.
Caduta dal terzo all’ottavo posto per Gekijōban SutoPuri Hajimari no Monogatari: Strawberry School Festival!!!! (il film della boyband Strawberry Prince), al suo secondo weekend di proiezione. Il film era arrivato in sala il 19 luglio, guadagnando circa 180 milioni di yen (1.1 milioni di euro) nei primi tre giorni.
E chi sarà mai al primo posto? Tanto per cambiare, Deadpool & Wolverine, che stanno sbancando un po’ ovunque.
Che ne pensate di questi risultati? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Anime News Network