Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo diciottesimo episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione. I due iniziano, quindi, a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio.
A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.
Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella.
Decidono di farsi scortare da lei fino in città e, una volta lì, scoprono che la loro merce non ha più valore: la grande spedizione al nord è stata cancellata e le armature non si riescono più a vendere. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.
Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio.
Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora viene presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. I due compagni riescono a rincontrarsi quasi subito e si precipitano dalla pastorella, che sta correndo un gravissimo pericolo. Grazie a Holo, completamente trasformata in lupo, riescono a fermare gli uomini della compagnia e a ottenere una cambiale da parte del signor Remelio. In questo modo, sono tutti salvi e finalmente possono festeggiare.
Il viaggio prosegue verso Kumersun e, durante il cammino, incontrano il mercante itinerante Fermi Amati, che rimarrà talmente colpito dalla bellezza di Holo da aiutarli a trovare sistemazione nella città ormai piena a causa della sagra imminente. Mentre la lupa si ubriaca e mangia a non finire, Lawrence conduce i suoi affari e riesce a vendere i chiodi che ha portato da Ruvinheigen a un suo amico.
Tornato nella locanda dalla sua compagna, ormai ripresasi della sbornia, prova a chiederle qualcosa in più della sua città natale e le riemerge il ricordo di una località vicina: Nyohhira. Felice per l’indizio trovato, Lawrence le parla di come organizzeranno il viaggio che li porterà lì ma, quando accennerà al fatto che lui non la accompagnerà fino a Yoitsu, l’atmosfera si fa subito pesante. Il danno è fatto.
Il mattino successivo riesce ad entrare in contatto con un cronista, Dian Rubens, che gli svela la probabile posizione di Yoitsu e gli racconta la leggenda di Holoh dalla coda di grano che si tramanda ancora nella cittadina di Lenos. Nel frattempo Holo è stata in città con Amati e ha fatto regali di un certo valore alla sua compagna, nonostante la creda una monaca. Ma le sorprese non sono finite: qualcuno bussa alla porta e reca un messaggio che fa schizzare Lawrence in strada.
Chi lo ha mandato a chiamare è Amati, che vuole saldare il debito che grava sulle spalle di Holo e sposarla. Il ragazzo gli porge il contratto che ha redatto: entro il tramonto del giorno successivo gli darà la somma che serve per liberare la fanciulla. Lawrence accetta, forte del fatto che se anche il mercante riuscirà a racimolare il denaro, la sua compagna rimarrà con lui. Tornato da lei, decidono di fare un giro alla sagra, che si conclude con una Holo talmente stanca da dover essere portata in spalla da lui.
Dopo averla messa a letto, torna in strada per capire come sta agendo Amati e scopre che sta guadagnando con la pirite, una pietra che sta salendo vertiginosamente di valore. Ma la cosa peggiore è un’altra: tornato in locanda trova Holo con una lettera di Diana (Dians Rubens) che svela la distruzione di Yoitsu. La lupa si sente delusa e ingannata dal compagno, non riesce a credere che le abbia tenuta nascosta una cosa simile.
Lawrence decide di lasciarle del tempo per pensare, ma la vede sporgersi dal balcone della locanda per parlare con Amati e decide, perciò, di andare da lui e sfidarlo in un duello tra mercanti. Quello che deve fare è cercare di mandarlo in bancarotta o in forte perdita con l’affare della pirite e comprarne a sua volta visto il forte valore in ascesa. Gli unici ai quali può rivolgersi sono gli alchimisti che ne possiedono ancora. Riuscirà a spuntarla?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Diciottesimo episodio: “Un carico di risolutezza e la determinazione nel negoziato”
Lawrence si mette subito in moto e va a cerare Batos per procurarsi della pirite. Il suo scopo è di accaparrarsi le scorte degli alchimisti e, dopo averne testato la pazienza, l’uomo decide di aiutarlo svelandogli la frase da pronunciare per essere ricevuto dagli alchimisti: “Sono qui per comprare una scatola di piume bianche”. Ricevuta l’informazione, corre da Diana e scopre che Amati è passato di lì prima di lui.
Lawrence le spiega che gli occorre della pirite per una sfida molto importante per lui, e non per dei banali affari. Dopo averlo ascoltato attentamente, la donna accetta di portare avanti la trattativa, ma lo avvisa del fatto che qualcuno ha già comprato a credito la pietra da lei.
Ciò significa che non l’ha portata via, l’ha semplicemente prenotata, e lui può ancora provare a ottenerla. Per preservare l’identità della persona, sarà Diana a condurre i negoziati e poi ad avvisarlo tramite un messaggero.
Prima di lasciare la casa della donna, Lawrence le chiede se conosce storie di divinità che hanno fatto coppia con un essere umano. Ne sa molte, ma ora non c’è tempo per le chiacchiere e i due si lasciano con la promessa di riparlarne.
Tornato in città si vede con Marc che, con grande semplicità, gli apre gli occhi su ciò che prova realmente per Holo e lo incoraggia. Ora sa cosa rispondere alla domanda che lei gli ha fatto tra le lacrime. “Che cosa sono io per te?” gli aveva chiesto, e lui non aveva saputo rispondere. Forte della nuova consapevolezza, decide di mettercela tutta e si prepara a dormire per affrontare le sfide del giorno successivo. Forse per superstizione, o forse per sentirla più vicina, decide di riposare in un sacco di grano e si sveglia mormorando il nome della sua compagna.
Il giorno nuovo porta con sé un ulteriore aumento del valore della pirite, ormai salito di ottanta volte rispetto al prezzo originale. Lawrence si trova in piazza per seguirne l’andamento quando, tra la folla, scorge Amati in compagnia di Holo e rimane sconvolto da questa visione. Il ragazzo, una volta incrociato il suo sguardo, gli si avvicina per porgergli un sacco pieno di monete d’oro: si tratta della somma che avevano pattuito. Amati è riuscito a saldare il debito di Holo.
Finalmente un episodio più dinamico, in cui gli affari vengono condotti con maggiore chiarezza e intervallati a discorsi più leggeri ma significativi per la trama. Lawrence ha raggiunto ormai la consapevolezza di avere un legame profondo con Holo, di non provare per lei un semplice senso di protezione e la sua reazione nel vederla con Amati è stata la conferma della veridicità dei suoi sentimenti.
Lo vediamo andare persino nel panico quando il ragazzo gli consegna il sacco pieno d’oro, come se ormai avesse capito di aver perso la sfida e la cosa più importante della sua vita. Eppure è ancora incredulo, non riesce a capire come Holo possa aver scordato il tempo passato insieme, in cui si sono protetti a vicenda. Perché proteggerla è stata sempre la sua priorità, anche se a volte non è stato bravo a farlo.
Tenerle nascosta la verità su Yoitsu non è stata una bella mossa ma, quando la persona che si ama soffre, spesso si fanno cose stupide per evitarle una ulteriore sofferenza. In questo sono molto simile a lui e, per questo, sono riuscita a perdonargli alcuni atteggiamenti davvero stupidi. Ora non ci resta che aspettare la prossima settimana per capire cosa accadrà. Holo sceglierà di tornare a viaggiare con Lawrence o la ferita è stata troppo grande?
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17