Dragon Ball compie 40 anni e per l’occasione sulla rivista Weekly Shonen Jump viene presentato un logo speciale per festeggiare il brand
Sono già trascorsi 40 anni dal debutto di Dragon Ball sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha. L’opera più celebre e amata di Akira Toriyama torna a far notizia in occasione del suo anniversario. Anche se a maggio il Sensei è passato a miglior vita, sapevamo che la sua opera avrebbe vissuto in eterno. Il segno incisivo che Toriyama ha lasciato nelle vecchie, ma anche nelle nuove generazioni, è veramente incancellabile.
Oltre ad aver forgiato generazioni di lettori, Dragon Ball ha formato la mente di tantissimi mangaka che hanno ispirato a quest’opera anni ed anni di lavoro. Non a caso, la notizia della morte di Akira Toriyama ha scosso e non poco, tutta la comunità amante degli anime e manga.
Quest’anno l’opera spegne 40 candeline e occorreva rendere unico questo speciale anniversario. Sia per festeggiare un altro anno passato insieme, sia per rendere onore al suo autore. Difatti, Shueisha e Toei, per l’occasione hanno presentato un logo speciale. Questo logo sarà al centro delle celebrazioni che si terranno prossimamente e che comprendono anche una nuova mostra d’arte in Giappone e l’attesissima première della nuova serie anime, Dragon Ball Daima. Di seguito, potete vedere il logo commemorativo per il 40° anniversario di Dragon Ball.
Qualche dettaglio sui prossimi festeggiamenti per Dragon Ball
La mostra d’arte è un progetto affascinante che coinvolgerà numerosi mangaka. Ognuno dei quali ridisegnerà a loro modo una copertina del manga di Toriyama, ciascuno nel proprio stile distintivo. Già sappiamo che tutti stiamo aspettando di vedere questi capolavori. Le celebrazioni del 40° anniversario includeranno anche una nuova serie anime, Dragon Ball Daima, che debutterà a ottobre e di cui abbiamo già svelato qualche dettaglio qui.
Occorre precisare che anche in questo progetto c’è stata la guida del Sensei. Non a caso, Toriyama ha contribuito con la storia originale principale e i design dei personaggi. La serie è diretta da Yoshitaka Yashima e Aya Komaki per Toei Animation, con Katsuyoshi Nakatsuru che adatta i design di Toriyama per l’animazione e Yuuko Kakihara che supervisiona e scrive le sceneggiature.
In Dragon Ball Daima Goku tornerà nuovamente bambino e per l’occasione la sua voce tornerà ad essere quella storica di Masako Nozawa. Purtroppo, attualmente è l’unico membro confermato del cast di doppiaggio. Akira Toriyama aveva già anticipato la storia originale di Dragon Ball Daima prima della sua scomparsa, leggiamola insieme:
“A causa di una cospirazione, Goku e i suoi amici vengono rimpiccioliti. Per sistemare le cose, partiranno per un nuovo mondo! È una grande avventura con azione intensa in un mondo sconosciuto e misterioso. Dal momento che Goku deve compensare la sua piccola stazza, usa il suo Power Pole per combattere, che non si vedeva da molto tempo“.
Nel complesso crediamo che Dragon Ball Daima possa essere un prodotto funzionale ma di cui forse non ne avevamo bisogno. Tuttavia, anche in occasione della grande perdita che abbiamo affrontato, forse era doveroso continuare a lavorarci su, proprio come avrebbe voluto Toriyama. Inoltre, sarà sicuramente simpatico vedere tornare bambini anche altri personaggi, oltre a Goku naturalmente.