Abbiamo avuto il grande piacere di scambiare quattro chiacchiere con Mirka Andolfo, straordinaria Autrice apprezzata in tutto il mondo: dalla nuova avventura editoriale con DSTLRY (in arrivo alla fine dell’anno anche in Italia) al debutto di Sweet Paprika in Giappone
Durante le giornate di Etna Comics, splendida manifestazione che anche quest’anno abbiamo avuto il grande piacere di affiancare in qualità di media partner, abbiamo avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con una vera e propria fuoriclasse del fumetto italiano, che pian piano ha letteralmente conquistato il mondo con le sue storie e i suoi disegni.
Mirka Andolfo non ha certo bisogno di presentazioni: Autrice completa, è partita da Napoli per conquistare il mondo del fumetto: Marvel, DC e Image se la contendono oltreoceano ed è proprio nel momento di massima popolarità che ha scelto di fondare nel maggio del 2023 una nuova etichetta editoriale indipendente: DSTLRY (si pronuncia “Distillery”), che entro la fine dell’anno arriverà anche Italia grazie a Star Comics, editore che ha storicamente un rapporto molto stretto con l’Autrice campana.
Questa nuova casa editrice, che ha base negli States, Mirka l’ha fondata insieme a superstar del calibro di Brian Azzarello, Marc Bernardin, Elsa Charretier, Becky Cloonan, Lee Garbett, Jock, Joëlle Jones, Tula Lotay, Jamie McKelvie, Junko Mizuno, Stephanie Phillips, Scott Snyder, James Tynion IV e Ram V. Un progetto intrigante, che non vediamo l’ora di scoprire.
Con lei abbiamo parlato di questo, ma anche di tanto altro: i progetti che la riguardano sono tantissimi e tra questi anche il debutto di Sweet Paprika in Giappone. Lo dicevamo in apertura, Mirka ha davvero conquistato il mondo…
Signore e signori, è il momento di farci da parte: toccate pure su play e diamo il benvenuto a Mirka Andolfo su MegaNerd.
Mirka Andolfo
Illustratrice e scrittrice napoletana, è una delle autrici italiane più complete ed eclettiche in campo internazionale.
La sua ControNatura (Panini Comics) è una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni. Pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics con il titolo di Unnatural, è campione di vendite con al suo attivo già svariate ristampe. Quella della Image si affianca alle versioni spagnola, francese, tedesca, polacca, messicana e (prossimamente) brasiliana, ceca e bulgara.
Andolfo collabora con DC Comics dal 2015, avendo prestato la sua matita per testate come Wonder Woman, Harley Quinn, Catwoman, Bombshells, Teen Titans, Green Arrow, R.W.B.Y. e Hex Wives (pubblicata nell’ambito della storica etichetta Vertigo).
Per le Éditions Glénat crea graficamente (su testi di Sylvain Runberg) la nuova serie Les Chroniques d’Under York (in Italia per i tipi di Panini Comics). Ha scritto storie per BOOM! Studios (The Amazing World of Gumball) e illustrato due numeri della pluripremiata serie Ms. Marvel, per Marvel Comics.
Nel 2012 ha creato Sacro/Profano (Edizioni Dentiblù), enorme successo mediatico e di vendite e pubblicato anche in Francia, Stati Uniti, Olanda, Germania, Serbia e Spagna. Come disegnatrice ha firmato fumetti per Dynamite e Aspen, nonché alcune storie brevi per Vertigo e DC Young Animal e lavora come copertinista per DC Comics, Marvel Comics, Valiant, BOOM! Studios, Aspen, Zenescope. Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato, nel 2015, una storia apparsa su Dylan Dog Color Fest.
Come colorista ha lavorato su copertine e fumetti di importanti franchise quali Geronimo Stilton, Adventure Time, Ice Age, Peanuts e altre serie e volumi pubblicati in tutto il mondo. Durante la sua collaborazione con Topolino ha colorato numerose copertine (tra cui quella storica del numero 3000) e storie, lavorando con autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono e Fabio Celoni.
Quando non lavora, ama il buon cibo, leggere fumetti e… condividere foto di gatti e lupi su Facebook.
Bio tratta da mirkaandolfo.com