Con un video pubblicato sui suoi canali social, Netflix ha condiviso con il proprio pubblico alcune delle novità più importanti che riguardano la sezione anime della piattaforma. Da Arcane a Gundam, da Terminator Zero a Sakamoto Days vediamo i dettagli di quanto svelato: cosa ci aspetterà in questa stagione?
Da qualche anno a questa parte, il mondo dell’animazione sta vivendo una seconda rinascita, almeno in occidente. Se in oriente, infatti, anime e manga costituiscono la base solida di una cultura che ha saputo fin da subito valorizzare ogni mezzo di comunicazione, da quest’altra parte del globo terrestre solo ultimamente si sta cominciando a prestare più attenzione a ciò che fumetti e cartoni animati riescono a veicolare.
Il risultato? Incentivate dalla grande e costante crescita di pubblico a cui questo medium sta piacevolmente assistendo, sempre più spesso, ormai, le piattaforme di streaming stanno acquisendo i diritti per la produzione o la semplice distribuzione di serie animate di provenienza sia orientale che occidentale, dimostrandosi ancora una volta sapientemente ricettive.
Tra queste, in particolare, si sta facendo strada Netflix, con annunci sempre più interessanti e sorprendenti. Proprio sui suoi canali social, la piattaforma di streaming nei giorni scorsi ha condiviso un video per presentare tutte le novità che porterà con la nuova stagione nella propria sezione anime, confermandone alcune con nuovi trailer e diffondendone altre con l’ufficialità della data di uscita. Guardiamolo insieme:
Il video Netflix Animation nel dettaglio
Andando in ordine di uscita, dunque, ci ritroveremo ben presto davanti a Terminator Zero, in onda tra un paio di giorni, il 29 Agosto. La serie anime sarà composta da 8 episodi e, pur facendo parte dell’universo narrativo di Terminator, si concentrerà su personaggi inediti. Questa la sinossi diffusa dalla piattaforma streaming:
“2022: Una guerra del futuro sta durando ormai da decenni tra qualche superstite umano ed un esercito infinito di macchine. 1997: L’Intelligenza Artificiale nota come Skyner ha acquisito consapevolezza ed inizia la sua guerra contro l’umanità.
Incastrato tra futuro e passato è una soldatessa inviato indietro nel tempo per cambiare il destino dell’umanità. Arriva nel 1997 per proteggere uno scienziato di nome Malcolm Lee che lavora al lancio di un nuovo sistema IA progettato per fermare l’attacco all’umanità di Skynet. Con Malcolm che riflette sulle complessità morali della sua creazione, viene preso di mira da un assassino senza scrupoli proveniente dal futuro che cambierà per sempre il futuro dei suoi tre bambini.”
Per Twilight of the gods ci toccherà, invece, aspettare qualche giorno in più: il 19 Settembre gli 8 episodi della serie tv che promette di rivisitare la mitologia nordica sbarcheranno sulla piattaforma, che nel frattempo ne aveva già condiviso la sinossi:
“Zack Snyder presenta TWILIGHT OF THE GODS, una nuova, intrepida e spettacolare visione animata della mitologia Nordica.
In un mondo mitologico di grandi battaglie, di grandi gesta e di grande disperazione, LEIF, un re mortale, viene messo in salvo sul campo di battaglia da SIGRID, una guerriera dalla volontà di ferro della quale si innamora. Nella loro prima notte di nozze, SIGRID e LEIF si salvano dall’ira di THOR che li spedisce – insieme ad un gruppo di crociati – in una spietata missione di vendetta contro ogni possibilità di successo. Questa eroica storia di amore, perdita e vendetta, è un viaggio all’inferno ed oltre… attraverso terre fantastiche, campi di battaglia spietati e sanguinosi e guerre condotte contro Dei e demoni.”
Il 10 Ottobre sarà il turno di Tomb Raider: The Legend of Lara Croft, il film anime che riporta sullo schermo una delle eroine più famose dei videogiochi. In sviluppo dal 2021, Netflix ha di recente confermato che la storia sarà ambientata dopo gli eventi di Shadow of the Tomb Raider. Questa la sinossi:
“Dopo gli eventi della serie Survivor, Lara Croft ha abbandonato i suoi amici per imbarcarsi in avventure in solitaria sempre più pericolose. Ma deve tornare a casa quando un pericoloso e potente artefatto cinese viene rubato dalla Magione Croft da un ladro con uno strano legame personale. Il suo coraggioso inseguimento la porterà in un’avventura intorno al mondo e nelle profondità di tombe dimenticate, dove sarà costretta a confrontarsi con il suo vero io e a decidere che tipo di eroe vuole diventare.”
La settimana successiva, a completare le novità previste per il mese di Ottobre, arriverà l’attesissimo Gundam: Requiem For Vengeance, disponibile a partire dal giorno 17. La serie sarà composta da 6 episodi dalla durata di circa 30 minuti ciascuno. Netflix ne ha rilasciato, al momento, solo descrizione che vi riportiamo qui sotto:
“Gundam: Requiem for Vengeance è una nuovissima animazione originale composta da sei episodi di 30 minuti incentrati sul fronte europeo della Guerra di un Anno, che è stata l’ambientazione della prima serie di Gundam, ‘Mobile Suit Gundam’. Prodotta in collaborazione con Safesound utilizzando l’Unreal Engine 5, la serie è scritta da Gavin Hignight, già autore delle serie animate Tekken: Bloodline e Transformers: Cyberverse e del videogioco Marvel’s Spider-Man, ed è diretta da Erasmus Brosdau, che ha lavorato anche alla serie animata Resident Evil: Infinite Darkness e ai videogiochi Star Citizen, Ryse: Son of Rome e alla serie Crysis”.
Novembre vedrà finalmente il ritorno di Arcane, con una seconda stagione che sembrerebbe riconfermare un’animazione stellare. Per i dettagli ci toccherà aspettare, così come per quelli riguardanti la prima parte della stagione finale dell’anime di Beastars, prevista per Dicembre.
A Gennaio, infine, approderà sulla piattaforma streaming Sakamoto Days, l’anime tratto dal manga omonimo in Italia pubblicato da Planet Manga. Gli episodi verranno rilasciati settimanalmente. Questa la sinossi diffusa da Netflix:
“Sakamoto Days segue le avventure del leggendario ex sicario Taro Sakamoto mentre affronta una serie di diversi assassini per assicurarsi una vita serena con la sua amata famiglia.
Sakamoto si è sposato, ha una figlia, ha aperto un negozio a conduzione famigliare in una cittadina tranquilla e si è trasformato completamente… in un omo più grande. Per assicurarsi una vita tranquilla con la sua amata famiglia, il leggendario ex-killer si riunisce con i suoi compagni per affrontare l’incombente minaccia degli assassini.“
Di una cosa gli appassionati di anime potranno star tranquilli: Netflix non li lascerà mai senza una serie o un film da guardare. Cosa ne pensate di queste novità? Quale seguirete più attentamente?