Cinema – I migliori film in uscita a settembre 2024

Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di settembre

cinema settembre 2024

Amici di MegaNerd.it, bentornati dalla vacanze estive. Spero abbiate ricaricato le batterie in vista di un nuovo anno di studio, lavoro e di tante ore liete spese al cinema. Una nuova stagione cinematografica si apre ma, prima di passare alla rassegna dei film in uscita a Settembre, vale la pena spendere due parole sulla stagione appena conclusa.

Una stagione difficile nella quale hanno fatto rumore i flop dolorosi (più o meno annunciati) di “Furiosa – A Mad Max Saga” e “Horizon: An American Saga“. Il piatto al botteghino ha pianto per gran parte della stagione. Solo nella seconda parte ci ha pensato il film animato di DisneyPixarInside Out 2” a tenere a galla l’intero settore (ma il pubblico non era stanco di vedere sequel?).

Ci piace evidenziare come “Deadpool & Wolverine” si sia imposto al botteghino restituendo una nuova speranza per tutto il genere dei cinecomics (ma il pubblico non era stanco di vedere cinecomics?). La stagione si è conclusa con l’uscita di alcune pellicole destinate a dividere il pubblico: nel mese di agosto al decente “Alien: Romulus” si è aggiunto il pessimo “Borderlands” e “The Crow – Il Corvo“, il film più discusso del momento.

La nuova stagione parte decisamente con il botto. L’appuntamento più atteso è sicuramente quello del 5 settembre, data nella quale esce “Beetlejuice BeetleJuice“. Lo spiritello porcello torna sul grande schermo 36 anni dopo il primo divertentissimo capitolo. Il film, che ha aperto l’edizione numero 81 della Mostra del Cinema di Venezia, è ancora diretto da Tim Burton e il cast è semplicemente super: Wynona Ryder, Michael Keaton, Catherine O’Hara, Jenna Ortega, Monica Bellucci, Willem Dafoe. Serve aggiungere altro ?

Una nuova stagione cinematografica sta iniziando. Mettetevi comodi: ecco a voi i migliori film in uscita nel mese di Settembre. Sempre secondo noi, ovviamente!


SETTEMBRE AL CINEMA – Le migliori uscite del mese

5 Settembre

 

Titolo: Beetlejuice Beetlejuice
Regia: Tim Burton
Interpreti: Michael Keaton (Beetlejuice), Winona Ryder (Lydia Deetz), Catherine O’Hara (Delia Deetz), Jenna Ortega (Astrid Deetz), Monica Bellucci (Delores), Willem Dafoe (Wolf Jackson), Justin Theroux (Rory), Burn Gorman (reverendo)
Distribuzione: Warner Bros Entertainment Italia

Beetlejuice è tornato! Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.


Titolo: Limonov
Regia: Kirill Serebrennikov
Interpreti: Ben Whishaw (Ėduard Limonov), Viktorija Mirošničenko (Elena Ščapova), Tomas Arana (Steven), Corrado Invernizzi (Lënja Kosogor), Evgenij Mironov (Kuznecov), Andrej Burkovskij (poeta), Maša Maškova (Anna)
Distribuzione: Vision Distribution

Un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan. Ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. La storia della vita di Eduard Limonov è un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.


11 Settembre

 

Titolo: Speak No Evil
Regia: James Watkins
Interpreti: James McAvoy (Paddy), Mackenzie Davis (Louise Dalton), Aisling Franciosi (Ciara), Alix West Lefler (Agnes Dalton), Dan Hough (Ant)
Distribuzione: 01 Distribution

Una famiglia statunitense, dopo aver stretto amicizia con una famiglia inglese durante un viaggio, viene invitata a passare un weekend nella loro tenuta di campagna. Quella che all’inizio sembra una vacanza da sogno, però, si trasforma presto in un incubo.


12 Settembre

 

Titolo: Il Magico Mondo di Harold
Regia: Carlos Saldanha
Interpreti: Zachary Levi, Zooey Deschanel, Camille Guaty, Lil Rel Howery, Tanya Reynolds, Ravi Patel, Benjamin Bottani, Pete Gardner, Danny Vinson, Hillary Harley, Jemaine Clement, Alfred Molina, Zele Avradopoulos, Lauren Halperin
Distribuzione: Eagle Pictures

All’interno del suo libro, l’avventuroso Harold (Zachary Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale. Il Mondo Magico di Harold è il primo adattamento cinematografico dell’amato classico per bambini che ha affascinato i giovani lettori per decenni.


Titolo: Love Lies Bleeding
Regia: Rose Glass
Interpreti: Kristen Stewart (Lou), Katy O’Brian (Jackie), Ed Harris (Lou Sr.), Jena Malone (Beth), Anna Baryšnikov (Daisy), Dave Franco (J.J.)
Distribuzione: Lucky Red

Lou (Kristen Stewart), scontrosa e solitaria, gestisce la palestra del padre (Ed Harris) quando nella sua vita arriva Jackie, (Katy O’Brian), un’ambiziosa culturista diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Le due si innamorano perdutamente, ma il loro amore le trascina in un vortice di violenza, facendole precipitare nella rete criminale della famiglia di Lou.


18 Settembre

Titolo: Thelma
Regia: Josh Margolin
Interpreti: June Squibb (Thelma Post), Fred Hechinger (Danny), Richard Roundtree (Ben), Parker Posey (Gail), Clark Gregg (Alan), Malcolm McDowell (Harvey), Nicole Byer (Rochelle), Coral Peña (Allie)
Distribuzione: Universal Pictures Italia

June Squibb, che ha interpretato la maggior parte dei suoi stunt nel film, presta il volto a Thelma Post: esuberante nonna di 93 anni, Thelma viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote (Fred Hechinger), e intraprende un pericoloso viaggio attraverso Los Angeles per recuperare il maltolto, accompagnata da un anziano amico (Richard Roundtree) e dal suo scooter.


19 Settembre

Titolo: OZI – La Voce della Foresta
Regia: Tim Harper
Interpreti: Amandla Stenberg (Ozi), Dean-Charles Chapman (Chance), Djimon Hounsou (Ozi’s Father), Donald Sutherland (Albino Crocodile),Laura Dern (Ozi’s Mother), RuPaul (Gurd), Urzila Carlson (Honkus), Hugh Bonneville (The Narrator)
Distribuzione: Notorious Pictures

Ambientato nella foresta pluviale, il film racconta la storia di Ozi, una piccola e adorabile orangotango che vive felice con i genitori fino a quando l’intervento dell’uomo distrugge la sua casa. Ozi viene salvata da volontari che gestiscono un’oasi per orangotanghi orfani. Dopo iniziali paure, impara a comunicare con la lingua dei segni, diventando virale e amata online. Scopre che i genitori potrebbero essere vivi e parte alla loro ricerca in un paesaggio devastato dalla deforestazione. Ozi decide di far sapere al mondo cosa sta accadendo alla sua casa, determinata a fare una grande differenza.


26 Settembre

Titolo: The Apprentice
Regia: Ali Abbasi
Interpreti: Sebastian Stan (Donald Trump), Jeremy Strong (Roy Cohn), Maria Bakalova (Ivana Trump), Martin Donovan (Fred Trump), Ben Sullivan (Russell Eldridge), Charlie Carrick (Fred Trump Jr.), Mark Rendall (Daniel Sullivan), Joe Pingue (Tony Salerno)
Distribuzione: BiM Distribuzione

The Apprentice è un tuffo sotto la pancia dell’impero Americano. Racconta l’ascesa al potere di un giovane Donald Trump attraverso un patto Faustiano con l’influente avvocato e faccendiere politico di destra Roy Cohn


 

Titolo: Never Let Go
Regia: Alexandre Aja
Interpreti: Halle Berry, Percy Daggs IV, Anthony B. Jenkins, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, Stephanie Lavigne
Distribuzione: Notorious Pictures

In un mondo post apocalittico una madre si ritrova segregata in casa con i suoi due figli, perseguitata da un demone. La sicurezza di questa famiglia dipende esclusivamente dalla loro casa e da… una corda! Un passo senza corda è tutto ciò che serve al demone per impossessarsi di loro. Ha inizio così una terrificante lotta per la sopravvivenza.


Titolo: Transformers One
Regia: Josh Cooley
Interpreti: Chris Hemsworth (Orion Pax / Optimus Prime), Brian Tyree Henry (D-16 / Megatron), Scarlett Johansson (Elita), Keegan-Michael Key (B-127 / Bumblebee), Steve Buscemi (Starscream), Laurence Fishburne (Alpha Trion), Jon Hamm (Sentinel Prime), Isaac C. Singleton Jr. (Darkwing), Vanessa Liguori (Airachnid), Jason Konopisos-Alvarez (Shockwave), Jon Bailey (Soundwave), Evan Michael Lee (Jazz)
Distribuzione: Eagle Pictures

TRANSFORMERS ONE è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron. Primo film sui Transformers completamente animato in computer grafica, TRANSFORMERS ONE vanta un cast di voci stellare, tra cui Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm.

 

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *