Michael Keaton, nelle sale con Beetlejuice Beetlejuice, da questo momento tornerà a usare il suo nome di battesimo: Michael Douglas
Come narrano le leggende di Hollywood, quando Michael Keaton intraprese la carriera nel cinema negli anni ’70, scelse il suo nome d’arte da un elenco telefonico, appunto Keaton, cognome utilizzato sin dal 1978.
Il motivo? Non poteva usare il suo nome di nascita, Michael Douglas, poiché la Screen Actors Guild proibisce ai suoi membri di usare il nome professionale di altri membri, e in quel periodo c’era il ben noto Michael, figlio di Kirk Douglas. Inoltre c’era anche un conduttore di talk show di nome Mike Douglas e quindi per forza di cose dovette ‘accontentarsi’ di essere Michael Keaton… fino ad oggi.
Michael Keaton torna a usare il suo vero nome dopo Beetlejuice Beetlejuice
Interrogato sulla storia dell’elenco telefonico, Keaton ha detto a PEOPLE di non essere del tutto sicuro del motivo per cui ha scelto quel soprannome che è apparso su decine di manifesti cinematografici per anni e che l’ha fatto conoscere al mondo intero.
L’attore 72enne ha detto:
Stavo guardando – non ricordo se fosse un elenco telefonico. Devo aver pensato, ‘Non lo so, fammi pensare a qualcosa qui.’ E ho detto, ‘Keaton…Oh, sembra ragionevole.’
E anche se il nome “Keaton” gli ha portato bene, nei prossimi progetti professionali successivi a Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo film di Tim Burton ora nelle sale, vorrebbe tornare a usare un ibrido tra il suo nome di nascita e quello d’arte, Michael Keaton Douglas.
In realtà la star aveva intenzione di farlo già nel suo ultimo lavoro da regista, Knox Goes Away (La memoria dell’assassino), il thriller drammatico uscito all’inizio di quest’anno, ma “se ne è dimenticato” a causa dello stress dovuto alla realizzazione del film.
Keaton ha ancora aggiunto:
Ho detto, ‘Ehi, giusto come avvertimento, il mio nome nei titoli sarà Michael Keaton Douglas.’ E mi è sfuggito completamente! Ho dimenticato di dare loro abbastanza tempo per crearlo e inserirlo nei titoli. Ma accadrà!
E intanto l’attore ha già cominciato a ‘cambiare nome’ sui social come Michael Keaton Douglas…
Beetlejuice Beetlejuice – sinossi e cast
La sinossi del film:
“Beetlejuice è tornato! Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.
Il visionario filmmaker nominato all’Oscar® Tim Burton, e l’attore candidato all’Oscar® Michael Keaton tornano a fare squadra per Beetlejuice Beetlejuice, l’atteso sequel del pluripremiato Beetlejuice – Spiritello porcello.
Il cast: Keaton torna nel suo ruolo iconico accanto alla candidata all’Oscar® Winona Ryder (Stranger Things, Piccole donne) nel ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di due Emmy Catherine O’Hara (Schitt’s Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si aggiungono al cast le new entry Justin Theroux (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers), Monica Bellucci (Spectre, I film di Matrix), Arthur Conti (House of the Dragon) al suo debutto in un lungometraggio, la candidata agli Emmy Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo della figlia di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar® Willem Dafoe (Povere Creature!, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).
Per chi ancora non avesse ancora visto il film nell’attesa di andare a vederlo in sala può recuperare la recensione MegaNerd di Beetlejuice Beetlejuice a questo link.
Fonte: People.com