Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, a Rapallo in provincia di Genova torna “Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists“, una delle più antiche manifestazioni italiane dedicate al fumetto, che quest’anno festeggia il suo cinquantaduesimo anniversario
Sabato 28 e Domenica 29 settembre si terrà a Villa Queirolo, il weekend inaugurale di Rapalloonia 2024, che quest’anno si preannuncia come un’edizione davvero speciale, con tantissimi ospiti e autori, con una mostra e un ospite di rilevanza internazionale: Don Rosa.
Quest’anno, al centro della manifestazione ci sarà un omaggio a Carl Barks, tra i massimi maestri del fumetto di tutti i tempi, creatore di Zio Paperone e delle più celebri e amate storie dei paperi Disney e per aver realizzato in carriera più di 700 storie.
Il 2 luglio 1994 Carl Barks, passò una giornata straordinaria e indimenticabile a Rapallo, ospite di “Ugiancu” e degli storici autori della scuola locale Luciano Bottaro e Carlo Chendi.
Trent’anni dopo, Rapalloonia vuole ricordare quell’evento eccezionale con una mostra (aperta fino al 6 ottobre) che per la prima volta in Italia espone alcune delle rarissime tavole originali sopravvissute di storie celebri di Barks, insieme a bozzetti, matite, litografie, dipinti e materiali originali dell’Uomo dei Paperi. In mostra anche omaggi e tavole dei più importanti autori che hanno seguito il suo lavoro in modo diretto, completando i progetti interrotti dopo la sua scomparsa (nel 2000) o riprendendo le sue storie e il suo stile.
Si tratta di un piccolo evento, perché si stima che al mondo siano rimaste solo circa 200 pagine originali delle oltre 6.000 che Barks disegnò in carriera.
Tra questi il più noto e riconosciuto come erede di Barks è Don Rosa, cartoonist di Louisville, Kentucky, che sarà l’ospite davvero speciale di questa edizione, in un evocativo passaggio del testimone, riportando a Rapallo il massimo autore americano dei paperi disneyani vivente.
Don Rosa ha studiato nei dettagli il lavoro di Barks e pubblicato in tutto il mondo molte storie dedicate principalmente a Zio Paperone e ai suoi nipoti. Il suo capolavoro è la “Saga di Paperon De’ Paperoni” (imponente e apprezzata opera dedicata a Paperone, che ne ricostruisce le gesta e i fallimenti, attenendosi scrupolosamente a quanto raccontato da Carl Barks), che gli è valsa un Premio Eisner, pubblicata in dodici capitoli tra il 1992 e il 1994, in cui racconta la biografia di Paperone dall’infanzia al 1947, anno dell’esordio del personaggio creato da Barks.
Rapalloonia ospiterà anche decine di altri autori che incontreranno il pubblico per firme e sketch e parteciperanno a incontri, presentazioni di libri, conferenze e un’intervista esclusiva a Don Rosa sul suo lavoro e sul rapporto con Carl Barks.
Di seguito il programma definitivo e la lista completa in ordine alfabetico degli autori presenti a Rapalloonia 2024:
- Davide Aicardi
- Sergio Badino
- Luca Barbieri
- Davide Barzi
- Luca Bertelè
- Federico Bertolucci
- Federico Butticè
- Ivan Bigarella
- Stefano Biglia
- Dario Bressanini
- Massimo Caccia
- Ciro Cangialosi
- Davide Cesarello
- Alessio Coppola
- Andrea Cuneo
- Paolo De Lorenzi
- Marta De Vincenzi
- Francesco D’Ippolito
- Andrea Freccero
- Francesco Guerrini
- Roberto Lauciello
- Carlo Cid Lauro
- Giulio Macaione
- Enrico Macchiavello
- Vitale Mangiatordi
- Enzo Marciante
- Alessia Martusciello
- Silvano Mezzavilla
- Ivo Milazzo
- Elena Mirulla
- Jackmoruz
- Marco Palazzi
- Alessandro Perina
- Blasco Pisapia
- Alberto Pizzetti
- Don Rosa
- Maurizio Rosenzweig
- Silver
- Donald Soffritti
- Giovanni Talami
- Ste Tirasso
- Lu Vieira
- Stefano Zanchi
- Pietro Zemelo
- Silvia Ziche
Rapalloonia 2024 – Programma
Nella serata di sabato 28 settembre, inoltre, si terrà la cosiddetta “Cena dei Cartoonist”, storica cena riservata agli autori che si svolge durante la manifestazione e che si tiene presso il ristorante U Giancu, in località San Massimo a Rapallo, le cui sale sono letteralmente tappezzate da disegni e tavole originali di alcuni dei più grandi fumettisti italiani ed internazionali, con l’assegnazione dell’ambito Premio Ugiancu, giunto alla 31ma edizione.
Per tutti i partecipanti, sabato 28 e domenica 29, verrà distribuito gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) un bellissimo sketchbook A5 dove raccogliere firme e sketch degli ospiti e conterrà anche l’albo d’oro dei vincitori del Premio U Giancu!
Inoltre, domenica 29 Settembre, durante la conversazione con Don Rosa delle ore 11:00, verranno delle stampe gratuite (in 500 copie) di un bellissimo omaggio di Don Rosa al Maestro Carl Barks!
Un altro motivo per non mancare!
Il manifesto di Rapalloonia 2024 è stato commissionato a Giulio Rincione, tra i più interessanti nuovi artisti della scena fumettistica italiana.
Per informazioni:
Posta elettronica: [email protected]
Pagina Facebook: Rapalloonia
Instagram: rapalloonia