Absolute Batman – Snyder e Dragotta sul loro Cavaliere Oscuro

Durante un’intervista Scott Snyder e Nick Dragotta, team creativo di Absolute Batman, hanno dato qualche anticipazione sul costume del Cavaliere Oscuro ‘definitivo’.

Absolute-Batman-1.jpg

L’universo DC Absolute sta arrivando e tra gli albi più attesi c’è sicuramente Absolute Batman di Scott Snyder e Nick Dragotta. I due autori promettono un Cavaliere Oscuro dal design inedito e uno status quo di Batman completamente stravolto rispetto alla versione classica. Il loro Uomo Pipistrello sarà ‘ una forza della natura’, sia in termini di statura fisica che di approccio alla lotta al crimine.

Durante un’intervista Snyder e Dragotta hanno parlato di tutto ciò che li ha ispirati per la loro nuova interpretazione di Batman, di tutti i dettagli sul nuovo costume, il nuovo simbolo di pipistrello (che è anche una fottuta ascia!), e persino qualche parola (ma non troppo) della nuova Batmobile!

Absolute Batman: un eroe mai visto

assoluto-batman-cvr-var-foil-nick-dragotta-frank-martin.jpg

Può essere difficile ridisegnare un personaggio così iconico senza perdere ciò che lo rende così iconico!  Dragotta si è sforzato di realizzare una versione mai vista dell’Uomo Pipistrello, mantenendo però intatti gli elementi fondamentali del mito. L’idea era di fare un nuovo Batman come se venisse creato oggi e, in quanto grande fan legato alla nostalgia e agli oltre 80 anni di fumetti alle spalle, l’artista voleva fare qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo voleva che fosse ancora Batman.

Non si scherza con la silhouette. Non si scherza con il nucleo di chi è Batman, le orecchie, il cappuccio, il simbolo sul petto. Poi all’interno di quello ci si lavora. Quindi questo era un po’ il mio pensiero. Ricordo di aver visto i disegni originali di Bob Kane e lui è stato influenzato dall’uomo volante di Da Vinci che, ha disegnato un tizio con una specie di ali di pipistrello. – Nick Dragotta

Dragotta ha detto che durante un confronto con Snyder sulla storia e sul personaggio, si sono detti di prendere ispirazione dai pipistrelli e da cosa fanno.

E poi più facevo ricerche sui pipistrelli, più pensavo, oh, è davvero fantastico. Camminano sulle mani, sai, e Scott era tipo sì, e se nelle scene di combattimento salta fuori? Cammina sui trampoli e cose del genere e tira calci, e poi tutto parte da lì. E poi era tipo, beh, come potrebbe funzionare? E così ci siamo addentrati nell’idea di mantelli programmabili e cose del genere, quasi come pali della tenda nelle cuciture. – Nick Dragotta

Parlando del mantello e di come le punte nella parte bassa siano lunghe e appuntite, Dragotta spiega che ha pensato al fatto che queste potessero separarsi:

Come artista, penso che tutti i grandi costumi da supereroe seguano la forma, e quello che intendo con questo sono i contorni del corpo. E quindi lasci che quelle linee siano la tua guida. E poi chi è questo personaggio? È uno che fa le cose in casa. È un ingegnere cittadino. È qualcuno che si rimbocca le maniche e capisce di essere ancora il genio che sappiamo essere Bruce Wayne. Quindi penso che sia totalmente credibile che potrebbe creare questo costume e fare le cose che sta facendo con esso. – Nick Dragotta

Un giustiziere più grande, migliore… e con un’ascia!

anteprima-assoluta-batman-2.jpg

Questo Batman fa sembrare le versioni precedenti ‘poco muscolose’ al confronto, e Snyder ricorda tutte le volte in cui ha disegnato contorni più grandi attorno al personaggio durante le prove che gli mandava Dragotta, fino a quando non sono arrivati ​​alla possente forma definitiva.

Ci ho messo un po’ a convincere Nick. Lui continuava a mandare disegni, e io continuavo a disegnare un contorno più grande attorno a Batman, più grande, più grande, tipo le sue spalle, tutto. E poi l’emblema era simile. Era tipo, più grande, più grande, più grande, quasi come se questo tizio stesse per esplodere – Scott Snyder

Per quanto riguarda il simbolo, Snyder afferma di aver chiesto a Dragotta di cambiarlo e di fare un nuovo design per Absolute Batman. Che lo amiate o lo odiate, Dragotta si è semplicemente detto felice che le persone stiano avendo una reazione, positiva o negativa che sia.

Scott ha chiamato e mi ha detto, hai visto tutti i discorsi sul simbolo? Io ho detto, no, e poi l’ho controllato e mi ha fatto sorridere perché è per questo che ci siamo messi a fare questo, per cambiare un po’ le cose e fare di nuovo qualcosa di diverso. Il nostro personaggio non indosserebbe il simbolo del pipistrello classico. Non è quello che è. E poi funziona come un’ascia. Se usiamo il simbolo più piccolo, avremmo questa bestia con un piccolo piccone più che un’ascia! Dal punto di vista del design, semplicemente non ha senso. – Nick Dragotta

anteprima-assoluta-batman-3.jpg

Un’altra idea che non hanno poi tenuto per la versione finale di Absolute Batman, riguardava il legame con Edward Nygma e il suo lato ‘fatto in casa’ per la creazione dei suoi marchingegni.

E poi l’altra cosa a cui abbiamo pensato per un po’, avevamo questa idea che la sua amicizia con Eddie, con Edward Nygma, lo avrebbe aiutato a progettare alcune cose che sarebbero state high tech. Come il mantello che si sarebbe avvolto attorno al suo braccio e poi si sarebbe indurito e avrebbe avuto delle punte e quel genere di cose.

Sarebbe semplicemente diventato troppo high tech al punto che sarebbe andato contro il personaggio. Tutto dovrebbe essere fatto da sé, quindi ora è tutto meccanico. Ha i trampoli che sono barre nel mantello che può usare con ganci che si ritraggono e punte che escono ma è tutto meccanico e fai da te. Quindi mi piace. Ci è voluto un po’, ma è stato un processo davvero divertente. – Scott Snyder

Sul rapporto con Dragotta, Snyder ha affermato che non ha mai lavorato così con nessun altro disegnatore:

Nick vive proprio dall’altra parte del Long Island Sound rispetto a me. Vive nel Connecticut, e io vivo in, tipo, una città portuale proprio sull’acqua, quindi prende il traghetto per venire a casa mia, e andiamo nel mio studio, e appendiamo tutte le pagine al muro e i progetti al muro e li fissiamo con il nastro adesivo. Non ho mai lavorato così con nessuno, quindi è stato così divertente. – Scott Snyder

E sulla Batmobile…

Non esiste Batman senza la sua Batmobile, e Dragotta è molto esaltato ed emozionato di quello che ha creato e non vede l’ora che anche i lettori vedano il risultato:

Oh, sì. La vedrete nel numero 2, e quando la vedrete, penso che tutti diranno, che è ovvio. Si adatta. È semplicemente perfetta, è fantastica. La adoro. Voglio dire, ci sono più versioni. Sì, è fantastico. Non vedo l’ora. Non vedo l’ora – Nick Dragotta

Absolute Batman #1 uscirà il 9 ottobre negli U.S.A.

Fonte: comicbook.com


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *