Costato più di 120 milioni di dollari, il progetto di Francis Ford Coppola sembra naufragare completamente al cinema. Ecco cosa sappiamo di Megalopolis, il nuovo film del regista de Il Padrino
Una Megalopolis fallimentare
I dati ufficiali del botteghino parlano chiaro: Megalopolis non sta andando bene per nulla. Nel primo weekend di proiezione, negli USA ha incassato soltanto 4 milioni di dollari, ed è soltanto sesto per incassi nel weekend. Se questo non dovesse bastare, a peggiorare una situazione già complicata, arrivano le critiche del pubblico che sono tutt’altro che positive.
Ciò che colpisce particolarmente è il punteggio CinemaScore: D+. Lo so, vi starete chiedendo cosa vuol dire, vi basta sapere che è un voto peggiore di qualsiasi film di supereroi che Francis Ford Coppola, regista del film, ha sempre denigrato focosamente.
La storia disastrosa e fallimentare del progetto, costato ben 120 milioni di dollari, parte da lontano: la critica si divise già alla prima presentazione, in occasione del festival di Cannes, con particolari discussioni dovute alla presenza di finte citazioni generate dall’IA nel trailer.
Di cosa parla il film?
Megalopolis, in arrivo nelle sale italiane il 16 ottobre (se non vi siete spaventati con questo articolo), racconta di Cesar Catilina, un architetto di New Rome che progetta un piano utopistico per ricostruire la città, completamente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Il suo sogno viene però ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero, corrotto fino al midollo. In tutto questo, un triangolo amoroso complicherà ancor più la vicenda.
Lo sviluppo del film è stato abbastanza travagliato, partendo nel 2019, dove Francis Coppola ha dovuto autofinanziarsi per raggiungere il budget di 120 milioni di dollari, vendendo parte della sua azienda vinicola californiana. Forse, visti i risultati attuali, era meglio non procedere. Ah il senno di poi…
E voi? Lo guarderete? Ditecelo nei commenti!