Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di ottobre
Il cinema latita al botteghino. Lo sappiamo, lo abbiamo detto tante volte e, credeteci, dispiace ripeterci come un disco rotto. I dati Cinetel parlano chiaro: nell’anno solare corrente a tenere botta sono i film d’animazione e “Deadpool & Wolverine“, la coppia più cool del Marvel Cinematic Universe. Segno tangibile che il cinema viene visto (giustamente) come un momento di intrattenimento per tutta la famiglia. Dispiace che a patire sia tutta una produzione di pellicole più autoriali, film bellissimi che sfuggono ai radar del grande pubblico. Un film meraviglioso come “Vermiglio“, pellicola della regista quasi debuttante Maura Delpero è stata distribuita, in prima battuta, in pochissime copie. In una piazza come Roma, prima che il film fosse selezionato per rappresentare l’Italia nella short list di film da cui usciranno i candidati al premio Oscar nella categoria “Miglior Film Straniero”, lo si poteva trovare in appena tre cinema (non appartenenti alla grandi catene). Alla crisi del cinema contribuiscono diversi fattori. Sicuramente delle politiche di distribuzione singolari (vedi l’esempio di “Vermiglio” di cui sopra) e una iper abbondanza di uscite che saturano il mercato. Prendete il mese di Ottobre: abbiamo selezionato per voi ben tredici film tra quelli che noi riteniamo più interessanti (sempre secondo noi eh…) ma ne abbiamo sacrificati tanti altri. E veniamo a film in uscita questo mese.
Ovviamente la parte da leone la fa “Joker: Folie à Deux”, attesissimo sequel di un primo capitolo bellissimo e pluripremiato. Ad affiancare Joaquin Phoenix\Arthur Fleck ci sarà la presenza di Lady Gaga nella parte di Harleen “Lee” Quinzel. Un film che vira nettamente verso il musical e che, dai primi riscontri avuti dal recente Festival del Cinema di Venezia dove è stato proiettato in anteprima come film in concorso, sembra essere destinato a dividere il pubblico. “Joker: Folie à Deux” non è l’unico film super atteso. Il 16 Ottobre arriva nelle sale “Megalopolis“, film sul quale Francis Ford Coppola sta lavorando da anni e sul quale ha investito una quota sensibile del suo patrimonio. Un progetto che ci viene presentato come monumentale, speriamo che sappia soddisfare le ambiziose premesse.
C’è ancora tanto altro. Gli amanti del cinema d’animazione\anime saranno soddisfatti con l’uscita de “Il Robot Selvaggio“, di “My Hero Academy: You’re next” e il ritorno su grande schermo di “Ken il Guerriero“. Coloro che amano il genere horror avranno l’imbarazzo della scelta tra “The Strangers: Capitolo 1“, “Smile 2” e “Longlegs“. Infine, quelli che covano nel profondo del cuore il desiderio di un rilancio deciso del genere cinecomics potrà tornare a sperare con “Venom: The Last Dance“, pellicola che chiude la trilogia dedicata al celebre simbionte di casa Marvel.
Mai come questa volta, mettetevi comodi: ecco a voi le uscite al cinema del mese di Ottobre più interessanti. Sempre secondo noi, ovviamente !
OTTOBRE AL CINEMA – Le migliori uscite del mese
2 Ottobre
Titolo: Joker: Folie à Deux
Regia: Todd Phillips
Interpreti: Joaquin Phoenix (Arthur Fleck / Joker), Lady Gaga (Harleen “Lee” Quinzel / Harley Quinn), Zazie Beetz (Sophie Dumond), Brendan Gleeson, Catherine Keener (Maryanne Stewart), Jacob Lofland, Steve Coogan Paddy Meyers), Ken Leung
Distribuzione: Warner Bros Entertainment Italia
In “Joker: Folie À Deux”, Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo scopre il vero amore, ma trova anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé. Qui trovate la nostra recensione !
10 Ottobre
Titolo: My Hero Academia: You’re Next
Regia: Tensai Okamura
Interpreti: Daiki Yamashita (Izuku Midoriya), Nobuhiko Okamoto (Katsuki Bakugō), Yūki Kaji (Shōto Todoroki), Ayane Sakura (Ochaco Uraraka), Kaito Ishikawa (Tenya Iida), Marina Inoue (Momo Yaoyorozu), Toshiki Masuda (Eijiro Kirishima)
Distribuzione: Sony Pictures
In una società in cui eroi e cattivi si scontrano continuamente in nome della pace e del caos, Deku, uno studente del liceo U.A. che aspira a diventare il miglior eroe possibile, affronta il cattivo che imita l’eroe che ammira da tempo. Riusciranno Deku e il resto della Classe 1-A della U.A a proteggere il mondo ponendo fine a Dark Might, l’uomo che sostiene di essere il nuovo Simbolo della Pace? Qui trovate la nostra recensione !
Titolo: Il Robot Selvaggio
Regia: Chris Sanders
Interpreti: Lupita Nyong’o (Roz), Kit Connor (Brighbill), Pedro Pascal (Fink), Mark Hamill (Thorn), Catherine O’Hara (Pinktail), Stephanie Hsu (Vontra), Bill Nighy (Longneck), Ving Rhames (Thunderbolt), Matt Berry (Paddler)
Distribuzione: Universal Pictures International Italy
L’epica avventura segue il viaggio di un robot – l’unità ROZZUM 7134, abbreviato “Roz” – che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana.
Una storia emozionante sulla scoperta di sé stessi, un’emozionante analisi sul legame tra tecnologia e natura, una commovente esplorazione di cosa significhi essere vivi e connessi a tutti gli esseri viventi. Qui trovate la nostra recensione !
Titolo: The Strangers : Capitolo 1
Regia: Renny Harlin
Interpreti: Madelaine Petsch (Maya), Froy Gutierrez (Ryan), Rachel Shenton, Gabriel Basso, Ema Horvath, Ella Bruccoleri
Distribuzione: Vertice 360
Dopo che la loro macchina ha avuto un guasto in una cittadina inquietante, una giovane coppia (Madelaine Petsch e Froy Gutierrez) è costretta a passare la notte in una baita remota. Segue il panico mentre vengono terrorizzati da tre sconosciuti mascherati che colpiscono senza pietà e apparentemente senza motivo in THE STRANGERS: CAPITOLO 1, l’agghiacciante primo capitolo di questa prossima serie di film horror.
Titolo: Super/Man The Christopher Reeve Story
Regia: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui
Interpreti: Johnny Carson, Bill Clinton, Hillary Clinton, Glenn Close, Richard Donner, Alexandra Reeve Givens, John Houseman, Barack Obama, Dana Reeve, Matthew Reeve, Will Reeve, Susan Sarandon, Jane Seymour, Robin Williams
Distribuzione: Warner Bros Pictures
Il documentario racconta la storia dell’attore di Superman, colpito nel 1995 da una paralisi a seguito di un incidente e morto all’età di 52 anni nel 2004. Presentato durante il Sundance Film Festival 2024, il film ripercorre i momenti più emozionanti della vita di Reeve, come la sua profonda amicizia con Robin Williams.
14 Ottobre
Titolo: Ken Il Guerriero
Regia: Toyoo Ashida
Interpreti: Akira Kamiya (Kenshiro), Yuriko Yamamoto (Julia), Kenji Utsumi (Raoul), Chikao Ōtsuka (Jagger), Toshio Furukawa (Shin), Kaneto Shiozawa (Rei), Tomiko Suzuki (Lynn), Teiyū Ichiryūsai (Burt), Arisa Andō (Aily), Junji Chiba (Ryuken)
Distribuzione: Nexo Digital
Il film ripercorre la storia del guerriero della scuola di Hokuto, inserendo però importanti differenze nella trama e nel trattamento dei personaggi. Inalterato il senso generale del racconto, che vede Ken, maestro della scuola di Hokuto, percorrere le terre devastate dall’olocausto atomico alla ricerca della donna amata e dell’uomo che l’ha rapita, Shin. Le vicende porteranno Ken anche ad incrociare il suo cammino con Rei, guerriero della scuola di Nanto, con il quale stringerà una forte amicizia, ma anche ad affrontare i suoi fratelli: prima il subdolo Jagi e poi il gigantesco fratello maggiore Raoul, il più temibile e ambizioso guerriero della scuola di Hokuto. Inalterato lo staff dei creatori che riprende in toto quello televisivo, ma con una ricchezza di dettagli e di animazione garantita dalla destinazione cinematografica e dalla risposta alle aspettative di un pubblico fedelissimo e affascinato.
16 Ottobre
Titolo: Megalopolis
Regia: Francis Ford Coppola
Interpreti: Adam Driver (Cesar Catilina), Giancarlo Esposito (Franklyn Cicero), Nathalie Emmanuel (Julia Cicero), Aubrey Plaza (Wow Platinum), Shia LaBeouf (Clodio Pulcher), Jon Voight (Hamilton Crassus III), Jason Schwartzman (Jason Zanderz), Talia Shire (Constance Crassus Catilina)
Distribuzione: Eagle Pictures
Megalopolis è una favola epica romana ambientata in una fittizia America moderna. La città di New Rome deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico, idealistico, e il suo avversario, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che rimane impegnato in una politica regressiva, nella perpetuazione dell’avidità, degli interessi personali, e della guerra partigiana. Divisa tra loro c’è la mondana Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha diviso la sua lealtà, costringendola a scoprire ciò che lei crede veramente che l’umanità meriti
17 Ottobre
Titolo: The Apprentice
Regia: Ali Abbasi
Interpreti: Sebastian Stan (Donald Trump), Jeremy Strong (Roy Cohn), Maria Bakalova (Ivana Trump), Martin Donovan (Fred Trump), Ben Sullivan (Russell Eldridge), Charlie Carrick (Fred Trump Jr.), Mark Rendall (Daniel Sullivan), Joe Pingue (Tony Salerno)
Distribuzione: BiM Distribuzione
The Apprentice è un tuffo sotto la pancia dell’impero Americano. Racconta l’ascesa al potere di un giovane Donald Trump attraverso un patto Faustiano con l’influente avvocato e faccendiere politico di destra Roy Cohn
24 Ottobre
Titolo: Parthenope
Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Stefania Sandrelli (Parthenope adulta), Celeste Dalla Porta (Parthenope giovane), Luisa Ranieri (Greta Cool), Silvio Orlando (Devoto Marotta), Gary Oldman (John Cheever), Isabella Ferrari (Flora Malva), Peppe Lanzetta (vescovo), Alfonso Santagata (Achille Lauro)
Distribuzione: Piper Film
Partenope è una donna che porta il nome della sua città, ma non è né sirena né mito. Seguiamo le vicende della sua vita attraverso i decenni, dagli anni 50 ai giorni nostri, tra Capri e Napoli.
Titolo: Venom: The Last Dance
Regia: Kelly Marcel
Interpreti: Tom Hardy (Eddie Brock / Venom), Chiwetel Ejiofor (Orwell Taylor), Juno Temple (Dr. Payne / Scream), Stephen Graham (Patrick Mulligan / Toxin), Peggy Lu (Mrs. Chen), Alanna Ubach, Rhys Ifans (Martin)
Distribuzione: Eagle Pictures
In Venom: The Last Dance, Tom Hardy torna a interpretare Venom, uno dei più celebri e complessi personaggi della Marvel. Nel film conclusivo della trilogia, Eddie e Venom sono in fuga. Mentre il cerchio si stringe attorno a loro, i due protagonisti sono costretti a prendere una decisione sconvolgente che farà calare il sipario sul loro “ultimo ballo”.
30 Ottobre
Titolo: The Substance
Regia: Coralie Fargeat
Interpreti: Demi Moore (Elisabeth Sparkle), Margaret Qualley (Sue), Dennis Quaid (Harvey)
Distribuzione: I Wonder Pictures
Hai mai sognato una versione migliore di te stesso? Da oggi puoi smettere di sognare e puoi farlo davvero grazie a un nuovo prodotto chiamato La Sostanza. Ti cambierà la vita. Con La Sostanza puoi creare un nuovo te stesso: più giovane, più bello, più perfetto. Devi solo dividere il tuo tempo con le versioni migliori di te stesso: una settimana per uno, una settimana per l’altro. Un equilibrio perfetto di sette giorni ciascuno.
31 Ottobre
Titolo: Longlegs
Regia: Oz Perkins
Interpreti: Maika Monroe (Lee Harker), Nicolas Cage (Longlegs), Alicia Witt (Ruth Harker), Blair Underwood (Agente Carter)
Distribuzione: Be Water Films, Medusa Film
Negli anni ’90, l’agente dell’FBI Lee Harker, appena reclutata, dimostra un’intuizione inspiegabile sul campo, come riuscire a supporre correttamente che in una determinata casa ci sia un assassino, che uccide un suo collega incredulo. Attraverso alcuni test, si ipotizza che abbia una possibile chiaroveggenza.
Titolo: Smile 2
Regia: Parker Finn
Interpreti: Naomi Scott (Skye Riley), Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner (Joel), Lukas Gage (Lewis), Miles Gutierrez-Riley, Peter Jacobson, Raúl Castillo, Dylan Gelula, Ray Nicholson
Distribuzione: Paramount Pictures Italia
SMILE 2 immerge gli spettatori in una nuova storia di sventura. Questa volta è una pop star interpretata da Naomi Scott a trovarsi al centro dell’orrore. La maledizione, caratterizzata da visioni spaventose e da una serie di fenomeni paranormali, si abbatte su di lei, minacciando la sua carriera e la sua vita.