Il regista James Gunn parla del film più chiacchierato del momento, Joker: Folie à Deux, confermando che non è una produzione dei suoi DC Studios
Fin dall’annuncio nell’ormai lontano 2019, il sequel di “Joker” di Todd Phillips aveva fatto storcere il naso praticamente a tutti. Il film, vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia, era ritenuto dagli spettatori uno stand alone con un finale perfetto e trovare idee per un sequel poteva essere complicato.
Il film però si è fatto e, uscito nelle sale italiane dal 2 ottobre 2024, sta spaccando completamente critica e pubblico, tra chi lo ama (pochi) e chi lo odia (tantissimi). Attualmente, il botteghino parla chiaro: Joker: Folie à deux è un flop pesante e potrebbe essere un’altra battuta d’arresto per i film DC in generale.
I fan più precisi hanno notato che, durante l’incipit del nuovo Joker, è proprio il logo DC Studios ad essere assente, chiedendosi il perché. In risposta a ciò, è prontamente arrivato James Gunn, il padre degli Studios, a spiegare il perché.
DC Studios? Non per questo Joker
La domanda, in realtà, è lecita, poiché The Batman 2 (in uscita nel 2026) e la serie attualmente in onda The Penguin rientrano eccome nell’etichetta DC Studios, poiché facenti parte dell’Elseworld, l’universo narrativo al di fuori dal DC Universe in partenza quest’anno.
La risposta di James Gunn ad un fan che gli aveva posto la questione su Threads è stata chiara e concisa:
“Perché non è un film DC Studios. Capisco perché alcuni possano essere confusi. Sanno che The Penguin è DC Studios, così come The Batman 2. Tutti i prossimi film con personaggi DC saranno targati DC Studios”.
È confermato dunque che il tanto criticato film con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga non è tra le produzioni dei neonati DC Studios, che partiranno ufficialmente con il documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story (nei cinema italiani dal 10 ottobre) e con la serie animata Creature Commandos a dicembre. Il primo film, invece, sarà il reboot di Superman, che arriverà nelle sale l’11 luglio 2025.
Voi? Ve lo aspettavate? E soprattutto, avete visto Joker: Folie à deux? Parliamone insieme!