Dopo anni di attesa, da poche ore è arrivato l’annuncio che tanti fan sognavano: è ufficialmente in lavorazione un film live action di Voltron e addirittura pare sia già stato scelto l’attore protagonista: Daniel Quinn-Toye. Ecco tutti i dettagli
Poche ore fa è arrivata la notizia che molti fan aspettavano da tempo (addirittura dal 2005, quando sono iniziate a rincorrersi le voci), il film live action di Voltron sta finalmente per diventare realtà! La notizia è stata rivelata in esclusiva dal sito The Hollywood Reporter, con un nuovo aggiornamento che arriva dopo due anni di rumors e voci di corridoio, confermando quanto già ipotizzato in precedenza, ovvero che ad occuparsi della serie sarà il colosso Amazon MGM.
Oltre alla casa di produzione, il magazine americano riesce a svelare anche il nome del protagonista principale del film, ovvero il giovane attore Daniel Quinn-Toye, qui al suo esordio in un ruolo principale.
Il live action di Voltron sarà diretto da Rawson Marshall Thurber (già regista di Red Notice e Una spia e mezzo) su una sceneggiatura scritta da Ellen Shanman, che ovviamente al momento non ha diffuso alcun dettaglio sulla trama. L’inizio dei lavori è davvero imminente, si parla addirittura di riprese al via questo autunno in Australia.
Voltron il robot Giappo/americano
Voltron (Voltron: Defender of the Universe) è una serie televisiva d’animazione realizzata negli Stati Uniti dalla World Events Production nel 1983 montando insieme due diverse serie di anime televisivi giapponesi del tutto indipendenti tra loro: Golion e Kikō kantai Dairugger XV, entrambe prodotte dalla Toei Animation rispettivamente nel 1981 e nel 1982.
Nel 1998 è stato realizzato un seguito in computer grafica intitolato Voltron: The Third Dimension, poi nel 2011 è stato sviluppato un ulteriore sequel nominato Voltron Force, mentre nel 2016 la Dreamworks ha prodotto un remake dal titolo Voltron: Legendary Defender.
In Italia nel 1982 vennero trasmessi inizialmente i primi 26 episodi della serie originale Golion su Canale 5, poi sostituiti nel 1986 con l’adattamento americano di Voltron in onda su Euro TV, del quale furono però trasmesse solo le 52 puntate corrispondenti alla serie Golion. Nel 2006, per l’edizione in DVD della Stormovie, è stata realizzata la prima sigla italiana del cartone, dal titolo omonimo, composta da Walter Rodi – Pinna.
Una nuova sigla italiana, sempre omonima, è stata scritta ed incisa da Santo Verduci, pubblicata nel 2012 all’interno della compilation Contactoons 2 ed utilizzata nelle repliche a partire dal 2016 sull’emittente CaféTV24 – Universe all’interno della trasmissione Contactoons.