Nel prossimo capitolo dedicato a Spider-Man alcuni rumors vedrebbero Tom Holland di nuovo al fianco di Robert Downey Jr., questa volta però nei panni del malvagio Dottor Destino
Il prossimo film in programma dedicato al nostro amichevole Spider-Man di quartiere è sicuramente tra i titoli Marvel Studios più attesi dai fan e, nonostante ci sarà da aspettare ancora un po’, (secondo le ultime indiscrezioni il film sarebbe programmato per luglio 2026) grazie ai rumors diffusi dai numerosi insider si incalzano diverse teorie su chi sarà presente nella prossima pellicola e su dove la trama di questo quarto capitolo vorrà condurre Peter Parker.
Dopo alcuni attriti tra Marvel Studios e Sony, derivanti soprattutto dal fatto che quest’ultima, palesemente intenzionata a cavalcare l’onda generata da Spider-Man: No Way Home (2021), era intenzionata a sfruttare nuovamente a pieno la componente multiversale; sembra che si sia giunti ad un compromesso che potrebbe risultare comprensivo tanto di elementi urban quanto di elementi multiversali.
Inoltre, lo scorso settembre è emersa la notizia per cui Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021) e al momento impegnato anche nella miniserie dedicata a Wonder Man, sarebbe il regista scelto per il prossimo Spider-Man 4 (attualmente senza un titolo ufficiale). Cretton ha confermato, ma ha anche precisato che le trattative per un accordo tra lui e gli Studios non sono ancora del tutto definiti.
In principio, l’idea alla base del quarto capitolo di Spider-Man con Tom Holland vedeva in cima alla classifica la possibilità di portare sul grande schermo una classica avventura in stile urban che avrebbe visto Spider-Man affiancare Daredevil allo scopo di contrastare la nuova minaccia rappresentata dall’ascesa al potere di Wilson Fisk come nuovo sindaco di New York.
Una combinazione data dalle pretese di Sony, in aggiunta alle pesanti conseguenze derivanti dagli scioperi dell’anno scorso, hanno però costretto Marvel Studios e Sony a rivedere i loro piani e il film ora è in programma per uno slot che però lo vedrebbe collocato tra le prime due stagioni di Daredevil: Born Again e i prossimi due capitoli dedicati agli Avengers: Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Dottor Destino sarà presente in Spider-Man 4?
Nelle ultime settimane, complice anche l’avvicinarsi dell’uscita nelle sale di Venom: The Last Dance che introdurrà il Dio dei Simbionti, Knull, alcune voci di corridoio hanno lasciato intendere che proprio quest’ultimo potrebbe essere una delle minacce che il nostro Peter Parker sarà costretto a fronteggiare nel prossimo Spider-Man 4, probabilmente al fianco dello stesso Venom.
A tutto ciò si aggiunge anche una nuova indiscrezione proveniente dal noto insider My Time To Shine Hello, secondo la quale Robert Downey Jr. potrebbe avere un ruolo in Spider-Man 4, ovviamente vestendo i nuovi panni del Dottor Destino.
Inutile nascondere che per Sony si prospetterebbe un’occasione molto ghiotta la possibilità di avere Downey Jr. nel prossimo film di Spider- Man, memori anche del suo importante contributo per il successo di Spider-Man: Homecoming (2017). Dal canto loro, invece, per i Marvel Studios, Spider-Man 4 (che un ulteriore rumor lo vorrebbe intitolato Spider-Man: King in Black) sarebbe un prodotto veramente vantaggioso per contribuire a colmare il distacco tra i due prossimi film sugli Avengers.
Per alcuni questo quadro rappresenta un ulteriore rinvio della tanto attesa storia urban nel prossimo film sul nostro amato Tessiragnatele, ma questo non è ancora da escludersi. Molto probabilmente, Avengers: Doomsday dovrebbe terminare con un’Incursione dalla quale si arriverà alla creazione del Battleworld.
Ricordiamo, infatti, che l’intenzione dei Marvel Studios dovrebbe essere quella di adattare le Secret Wars fumettistiche scritte da Jonathan Hickman, nelle quali è presente la mappa del Battleworld che riporta una regione denominata come Manhattan. Questo, dunque, lascerebbe comunque la porta aperta ad una storia urban grazie allo sfondo di una New York, che però non sarebbe quella originale, bensì quella del Battleworld governato da Destino. In tale contesto, Peter Parker potrebbe avere modo di confrontarsi con Knull, compatibilmente anche con quanto avverà al temine di del terzo capitolo di Venom.
Ovviamente, da qui al prossimo luglio 2026, la strada verso Spider-Man 4 è ancora lunga, ma sarà sicuramente lastricata di rumors che ci aiuteranno a formulare nuove teorie.