Blue Lock 2 – Le animazioni non convincono

In quanti attendevamo trepidanti la seconda stagione di Blue Lock? E la delusione di vedere delle animazioni così scadenti ha cominciato a generare sul web una serie di contenuti per manifestare il malcontento dei fan della serie. Vediamo insieme le criticità del più chiacchierato anime sportivo.

blue lock

 

Blue Lock – Un’opera originale

Dal momento del suo debutto nel 2022, Blue Lock si è da subito ritagliato uno spazio di tutto rispetto nella categoria degli spokon (anime e manga sportivi), mettendosi al fianco del già famoso Haikyu!! e in competizione con il suo vero rivale: Ao Ashi. A renderlo accattivante, rispetto ad altre storie sul calcio, è l’incipit decisamente originale:

La nazionale giapponese non vince un mondiale da tempo immemore ed è ora di porvi rimedio. Nasce il progetto del Blue Lock, una struttura nella quale verranno riuniti i più grandi talenti under 21 del paese per creare, alla fine di moltissime prove a squadre e in singolo, l’attaccante ideale: un vero egoista. Sotto la guida del folle Jinpachi Ego, Isagi e i compagni appena conosciuti dovranno scalare i livelli del Blue Lock per vedere realizzato il proprio sogno e quello di una nazione intera.

Grazie a questa trama davvero accattivante e a uno sviluppo mai banale a livello di trama e caratterizzazione dei personaggi, nel giro di pochissimo Blue Lock ha ottenuto un adattamento animato di successo targato 8-Bit, lo studio dietro That Time I Got Reincarnated as a Slime e Shy. Dopo l’ottimo lavoro, tutti si aspettavano che il livello qualitativo sarebbe stato lo stesso, se non addirittura migliore. E invece, eccoci qua a parlare di una delle più grande delusioni di questa stagione anime: Blue Lock 2.

Blue Lock 2 – Le animazioni più statiche nella storia degli spokon moderni

A volte capita, quando ci si trova con l’acqua alla gola, che gli ultimi episodi di una stagione siano qualitativamente inferiori al resto dell’anime ma, in questo caso, si tratta proprio dei primi e la reazione del pubblico non si è fatta attendere. Sebbene su My Anime List, Blue Lock vs. U-20 Japan (stagione 2), mantenga un buon 7,18 come voto, è già evidente che c’è stato un bel calo (la prima stagione ha mantenuto un solido 8,23). Cosa è accaduto? Di cosa si lamentano principalmente i fan dell’opera?

In primis la staticità. Sembra di essere tornati ai tempi di Captain Tsubasa, il nostro Holly & Benji, senza però quell’aura di bellezza dei cartoni di quei tempi. Nel 2024, vedere dei veri e propri fermo immagine, non è ammissibile. E non lo è ancora di più quando si tratta di uno spokon, nel quale le animazioni significano tutto. E poi, vogliamo parlare della transizione da una scena all’altra? Sembra sia stato usato un banale programma come Power Point, che molti di noi hanno utilizzato a scuola per creare delle presentazioni su un determinato argomento di interesse.

La domanda ora è solo una? Perché uno studio che fino a questo momento ha fatto bene, ora si è trovato a far uscire una seconda stagione così scadente? L’ipotesi più accreditata è che 8-Bit abbia sopravvalutato le proprie forze e non abbia avuto le energie necessarie per far uscire con la giusta tempistica questa seconda stagione. Molti, se non tutti, avrebbero preferito di gran lunga non vedere Blue Lock: Episode Nagi (o vederlo in un secondo momento), piuttosto che trovarsi davanti questo gran pasticcio.

Blue Lock 2 – La reazione della community

Non sono mancati sui social i video per commentare lo sfacelo delle animazioni, tanto che molti post sono diventati ormai virali. Su Instagram The Anime Men, tra i più famosi creator che trattano di anime e manga, hanno reso bene l’idea con questo reel:

Non è mancato all’appello anche il ballerino Kotaro Ide, famoso per i suoi brevi video in cui interpreta alcuni personaggi iconici degli anime:

Insomma, una grandissima delusione che probabilmente spingerà molti di noi a proseguire esclusivamente con la storia cartacea.

Fonte: ComicBook.com


Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *