Scandalous – Sydney Sweeney sarà la “scandalosa” Kim Novak

Scandalous, il debutto cinematografico di Colman Domingo, vedrà Sydney Sweeney nei panni di Kim Novak. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Scandalous

A quanto condiviso da Deadline e Variety, il film Scandalous vedrà Sydney Sweeney nei panni dell’attrice Kim Novak e racconterà la sua travagliata storia d’amore con il cantante Sammy Davis Jr. (interpretato da David Jonsson).

Alla regia ci sarà l’attore Colman Domingo, al suo debutto alla regia (se escludiamo un episodio di Fear The Walking Dead, spinoff della più celebre serie), che con Sweeney ha lavorato in Euphoria.

Scandalous è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, ma pare che Miramax sia intenzionata a dare uno sprint e cominciare le riprese non appena Sweeney e Domingo finiranno di girare proprio la terza stagione della serie HBO.

Scandalous – La storia d’amore che scandalizzò Hollywood

Il film racconta una delle storie d’amore più discusse della Hollywood degli anni ’50: quella tra l’attrice Kim Novak e il cantante Sammny Davis Jr., colpevoli di avere due colori di pelle diversa. Di nuovo: sono gli anni ’50, il movimento per i diritti civili degli afroamericani è appena nato e una coppia mista – soprattutto se così “visibile” – è un tabù. Scandalous.

Scandalous

I due si conoscono per la prima volta nel 1956 durante un’ospitata al The Steve Allen Show, ma il primo vero incontro sarà a un party per il ringraziamento, l’anno dopo. La soffiata ai giornalisti è immediata e rischia di mettere a repentaglio la carriera di entrambe: Novak ha appena finito di girare Vertigo con Hitchcock, e Davis fa faville sia in teatro che sul piccolo schermo.

I due iniziano a vedersi in segreto, con sotterfugi che – come confesserà poi l’assistente di Davis, Arthur Silber – erano degni di un film di spionaggio. Nel 1958, quando la storia è ormai seria, esplode la bomba: tutti i giornali ne parlano, la comunità afroamericana si scaglia contro Davis, fonte di imbarazzo per la sua gente, a Novak vengono fatte pressioni.

Come l’attrice stessa ricorderà quarant’anni dopo, Harry Cohn, magnate e direttore della Columbia Pictures (oltre che molestatore seriale, a quanto emergerà in seguito), la convoca in un meeting di soli uomini per intimarle di troncare la relazione. Novak, testarda e fiera, si rifiuta; Cohn decide di intervenire direttamente su Davis.

Qui la storia diventa oscura e oggetto di varie leggende metropolitane, su cui forse Scandalous farà luce; fatto sta che pochi giorni dopo Davis sposa a Las Vegas Loray White, cantante di colore e sua ex fidanzata. Il matrimonio naufragherà un anno dopo.

Le strade di Novak e Davis sono ormai irrimediabilmente divise: lui si sposerà altre due volte e diventerà una celebrità del piccolo schermo; lei lascerà la carriera di attrice per dedicarsi alla pittura e al secondo marito, Robert Malloy. Si rincontreranno solo altre due volte, l’ultima delle quali quando Davis starà per morire.

Una prova sicuramente importante per Sweeney, che dovrà calarsi nei panni di una delle attrici più celebri e significative per il cinema statunitense degli anni ’50 e ’60.

Speriamo che Scandalous sappia rendere giustizia a uno degli amori più tristi e contrastati della Hollywood della Golden Age, che non conoscevo ma di cui ora voglio sapere molto di più. Chissà che in un America ancora bigotta e razzista, che nega quegli stessi diritti su cui dice di essere fondata, un film come Scandalous non aiuti a far riflettere su tutta la strada fatta e quela ancora da fare.

Fonte: Variety


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *