Interessante trovata di marketing per quanto riguarda l’horror Smile 2. Accedendo al sito del film infatti potrete vederne gratuitamente i primi sette minuti: unica condizione, è quella di sorridere per tutta la durata dell’anteprima.
Il brand horror di Smile, sin dal suo debutto nel 2022 ci ha abituato a diverse trovate pubblicitarie e di marketing fuori dagli schemi, che hanno sicuramente accresciuto l’interesse del pubblico verso il primo lungometraggio della saga.
Se però in passato le iniziative si concentravano maggiormente prima dell’uscita del film nelle sale cinematografiche, adesso l’attenzione di Paramount Pictures, produttrice del lungometraggio, è stata rivolta ad un’idea messa in atto successivamente alla distribuzione del film, avvenuta a partire dal 17 ottobre di quest’anno.
Accedendo a questo sito avrete infatti la possibilità di assistere gratuitamente ai primi 7 minuti del film, ma soltanto se sarete in grado di mantenere una particolare condizione: sorridere per tutto il tempo della durata dell’anteprima.
Chi si cimenterà dunque non avrà una sfida facile, dato che sarà anche costantemente monitorato via webcam per testare effettivamente se si sta sorridendo oppure no.
Ma come funziona esattamente questa originale esperienza?
Una volta che un utente farà click sul collegamento al sito Paramount per visualizzare la clip, la pagina Web andrà in primis a verificare la proprio età. Gli utenti dovranno inserire la propria data di nascita per confermare di poter guardare la scena di apertura, essendo il film vietato ai minori.
Apparirà quindi una schermata con una precisa indicazione: “Guarda i primi 7 minuti… solo se sorridi“. L’utente dovrà quindi attivare la propria webcam sul proprio pc o telefono. Verrà quindi riprodotta una piccola finestra nella parte inferiore dello schermo in cui lo spettatore potrà vedere il proprio volto che gli sorride mentre Smile 2 inizia a scorrere nella finestra principale.
Se lo spettatore smette di sorridere durante l’intensa scena iniziale, il riconoscimento facciale lo registra rapidamente. La riproduzione del film si interrompe e diventa nera con un messaggio inquietante che dice “Continua a sorridere“. La pagina web, che fa lampeggiare in verde l’immagine dello spettatore quando sorride, cambia immediatamente colore per poi mostrare un contorno rosso intorno al proprio sorriso.
Smile – La saga horror che continua a macinare successi
Sebbene dunque la pellicola sia ormai in distribuzione da molti giorni siamo certi che non saranno pochi gli appassionati che vorranno cimentarsi in questa particolare esperienza.
Al momento il secondo film di Smile naviga a gonfie vele soprattutto per quanto riguarda gli incassi al botteghino, e la saga continua ad essere particolarmente apprezzata dalla fanbase dell’horror.
Di seguito una breve sinossi per coloro che invece non abbiano ancora modo di vedere il lungometraggio:
“In procinto di intraprendere un tour mondiale, la pop star Skye Riley inizia a vivere eventi sempre più terrificanti e inspiegabili. Sopraffatta dall’escalation degli orrori e dalle pressioni della fama, Skye sarà costretta ad affrontare il suo passato”
Continua dunque a macinare successi ed introiti una saga avuto inizio nel 2022, con il primo capitolo distribuito a partire dal 29 settembre dello stesso anno. A fronte di un budget decisamente contenuto il film ha poi incassato la bellezza di 217 milioni di dollari in tutto il mondo, che denotano anche un forte apprezzamento da parte del pubblico.
Il cast del secondo capitolo compernde: Naomi Scott (Skye Riley), Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner (Joel), Lukas Gage (Lewis), Miles Gutierrez-Riley, Peter Jacobson, Raúl Castillo, Dylan Gelula, Ray Nicholson.
Alla luce di questo successo, non deve quindi stupirci la notizia che è in cantiere un terzo capitolo del franchise, di cui riceveremo presto aggiornamenti nei prossimi mesi. Nel frattempo, se non siete ancora convinti nel dare fiducia a questo nuovo capitolo della saga, potrete farvi un’idea più chiara dopo avere letto la nostra recensione!
Fonte: Variety