Ambientata nell’universo di The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson come protagonista, The Penguin segue le vicende del Pinguino, personaggio iconico della DC e uno dei criminali più efferati di Gotham City, nonché acerrimo nemico del Cavaliere Oscuro. In questa recensione proviamo a spiegarvi perché dovreste recuperarla il prima possibile
Noi di MegaNerd abbiamo visto tutti gli episodi della prima stagione di The Penguin e in quest’articolo vi diciamo perché merita una visione. Attenzione ad eventuali spoiler!
Composta da otto puntate uscite a cadenza settimanale, The Penguin è collocata nel contesto della malavita di Gotham City e come certamente saprete, si svolge subito dopo la conclusione di The Batman, il film diretto da Matt Reeves (regista anche di questa serie) che ha visto il debitto di Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro.
Questa serie TV segue le vicende di Oz Cobb, soprannominato il Pinguino, interpretato da un magistrale Colin Farrell. La storia prende piede una settimana dopo la fine degli eventi in The Batman, dopo la morte di Carmine Falcone, mentre Il Pinguino è sempre più intenzionato a diventare un boss e comandare l’impero criminale della città.
L’uccisione di Alberto Falcone, figlio di Carmine, e l’uscita dal carcere di Arkham di Sofia, la sorella di Alberto, complicano ulteriormente la situazione. Questi eventi scatenano infatti un vortice di caos, alimentando pericolose rivalità tra le diverse fazioni malavitose di Gotham.
Oz, intanto, si muove come un abile burattinaio: innesca e sgretola alleanze in un battito di ciglia, provocando continue tensioni sia nella famiglia Falcone, che in quella dei Maroni, altra potente dinastia criminale della città.
Al suo fianco, c’è il giovane Victor, un ragazzo che, rimasto senza famiglia, si ritrova casualmente nel giro di Oz. Il Pinguino lo prende sotto la sua ala protettiva e instaura con il ragazzo un intenso ed insolito legame.
The Penguin – I personaggi
A dominare la serie, oltre il personaggio del Pinguino, c’è senza dubbio quello di Sofia Falcone/Gigante. Cristin Milioti (La Tracy di How I Met Your Mother), con una interpretazione che, siamo certi, le darà grandi soddisfazioni.
Sofia infatti, dopo aver compreso gli orrori compiuti dalla sua famiglia, viene tradita e incarcerata con l’accusa di aver ucciso alcune donne che avevano lavorato nella sua impresa o gravitato intorno a Carmine Falcone. Da questi avvenimenti, le viene cucito addosso il soprannome de L’Impiccato.
La sua lotta contro l’ingiustizia però le ricade addosso, trasformandola in una spietata serial killer animata da una insaziabile sete di vendetta, soprattutto per la sua famiglia e l’assassino di suo fratello. Questa sua freddezza, combinata anche a una dose di impulsività, diventa presto la sua forza, mentre si prepara a riscattarsi in un mondo che l’ha sempre relegata in un angolo.
Nella serie inoltre c’è anche un altro personaggio femminile di rilievo: Francis Cobb, madre del Pinguino. Molto interessante infatti è il rapporto di Oz con la mamma, esplorato anche attraverso alcuni flashback che rivelano aspetti sulla sua infanzia.
Il Pinguino infatti ha un legame decisamente inquietante con la madre, che diventa ancora più iperprotettivo e ossessivo a seguito della morte dei suoi due fratelli. Poco dopo la tragedia infatti, il giovane Oz promette a Francis di prendersi cura di lei, assicurandole una vita migliore che l’avrebbe resa fiera di lui.
Nel presente però, Francis, malata di demenza, è soggetta a vuoti di memoria e degli scatti di ira, che si riveleranno sintomi di traumi passati.
Conclusioni
The Penguin è in conclusione una serie che riesce a riprendere perfettamente l’universo di The Batman, con le sue atmosfere cupe e oscure. Nonostante le prime cinque puntate abbiano un ritmo più incalzante e coinvolgente rispetto alle ultime tre, la serie è capace di appassionare alle vicende di Gotham e, con l’ultimo frame, lascia presagire l’inizio di una nuova era.
La caratterizzazione dei personaggi principali, come Colin Farrell e Cristin Milioti, è davvero notevole. Entrambi, con le loro interpretazioni, dominano la scena, riuscendo a calarsi a pieno nella loro parte e dando vita a dei villains molto diversi, ma entrambi spietati e determinati a realizzare i propri obiettivi a qualsiasi costo.
Ci sarà una seconda stagione?
Il finale di The Penguin lascia presagire la possibilità di una seconda stagione. Anche se questa serie potrebbe essere considerata conclusiva e vista come un legame con il prossimo film di The Batman, di cui l’uscita è prevista per il 2026. Una seconda stagione avrebbe ancora molto da offrire, andando ad approfondire ancora di più il destino di Gotham e dei suoi personaggi.
La showrunner e creatrice della serie, Lauren LeFranc, ha risposto così in merito ad un secondo capitolo:
“Abbiamo messo sul tavolo tutto quello che potevamo. Penso che per fare una seconda stagione, dobbiamo sentire di poter superare noi stessi, sentire che c’è qualcosa di più da approfondire. Anche se sono persone orribili, mi importa davvero di questi personaggi. È stato un piacere scriverli, anche se sono complicati, strani, ambigui, contorti e in maniera oscura, divertenti. Considero Gotham City come un campo di gioco molto divertente e mi piacerebbe continuare a giocarci, ma credo che debba essere la cosa giusta. Non dovremmo mai fare qualcosa solo per farlo.”
The Penguin è disponibile in Italia su Sky e Now.
The Penguin
Colin Farrell
Cristin Milioti
Rhenzy Feliz
Deirdre O’Connell
Clancy Brown
Carmen Ejogo
Michael Zegen
Berto Colón
Scott Cohen
Shohreh Aghdashloo
Theo Rossi
James Madio
Nadine Malouf
Joshua Bitton
David H. Holmes
Daniel J. Watts
Jared Abrahamson
Ben Cook
Jayme Lawson
Aleksa Palladino
Craig Walker
Tess Soltau
Marié Botha
Michael Kelly
Mark Strong
Con O'Neill
Ryder Allen
Louis Cancelmi
Nico Tirrozi
Owen Asztalos
Ade Otukoya