Hayao Miyazaki è in arrivo al cinema per 3 giorni con un nuovo documentario

A novembre ci aspetta al cinema per tre giorni il documentario su Hayao Miyazaki e sulla realizzazione de “Il Ragazzo e l’Airone”.

Miyazaki

È in arrivo al cinema un nuovo documentario sul Maestro Miyazaki e sulla realizzazione della sua ultima pellicola “Il Ragazzo e l’Airone”. Il documentario diretto da Kaku Arakawa si intitola “Hayao Miyazaki e l’airone” e sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane per soli tre giorni: 25, 26 e 27 novembre.

La pellicola racconta del lavoro svolto per portare sul grande schermo un titolo iconico come quello di “Il Ragazzo e l’Airone”. Ci sono voluti ben 7 anni per terminare la pellicola e il documentario racconta proprio dei momenti salienti di questo incredibile percorso.

Nel dettaglio, grazie a questo documentario potremo dare uno sguardo al processo creativo dello Studio Ghibli in tutte le sue fasi, focalizzando l’attenzione sulla storica collaborazione instaurata tra Hayao Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki.

“Il Ragazzo e L’Airone” di Hayao Miyazaki: una pellicola destinata a diventare leggenda

Sappiamo che quasi tutti i film del Maestro Miyazaki sono divenuti iconici, sia per le tecniche di animazione adottate nel corso degli anni che per i contenuti trattati al loro interno. Il Maestro tende a comunicare attraverso le sue opere messaggi molto importanti e a raccontare in forma velata esperienze che lo hanno toccato personalmente.

È il caso di “Il Ragazzo e L’airone”, pellicola autobiografica in cui predomina l’elemento fantastico, celando però alle sue spalle eventi realmente accaduti nella vita dell’autore. I risultati al botteghino hanno determinato che questo forse è stato uno dei film più acclamati a cura di Miyazaki.

Non a caso il film ha ricevuto un Oscar come miglior film d’animazione, e ha trionfato anche ai Golden Globe. Inoltre, con i suoi 5 milioni di euro incassati nei primi 15 giorni di programmazione (per un totale di 765.775 presenze), Il Ragazzo e l’Airone” di Hayao Miyazaki ha stabilito anche un record in Italia, diventando il film animato giapponese con più guadagni della storia.

Tanto successo forse è dovuto anche al fatto che il Maestro stesso ha affermato che probabilmente questa sarebbe stata la sua ultima fatica. Difatti, sono anni che Miyazaki annuncia il suo ritiro dal mondo dell’animazione, ma qualcosa sembra trattenerlo sempre.

Forse sono i suoi fan, che già sentono la mancanza sua e dei suoi insegnamenti, celati dietro immagini superbe e trame che oscillano tra una crudele realtà e il mondo fantastico. Il documentario che ricordiamo sarà portato nelle sale cinematografiche per soli tre giorni, sarà sicuramente il giusto addio ad una carriera costellata di successi.

Non ci resta che attendere il 25, 26 e 27 novembre per poter guardare con i nostri stessi occhi quando impegno e duro lavoro ci siano voluti per mostrare al mondo “Il Ragazzo e L’Airone”. Intanto ti lasciamo al trailer di “Hayao Miyazaki e l’airone”  con l’augurio che tu possa segnare in agenda un appuntamento così importante.

Potrebbe interessarti anche la nostra recenzione: Il Ragazzo e L’Airone


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Carmela Massa

Facebook MeganerdInstagram Meganerd
Appassionata di musica, anime, manga e serie tv, vivo la vita come se fossi la protagonista di un teen drama. Anche adesso che ho passato la 30ina. Amo scrivere di tutto ciò che mi emoziona ed è da piccola che sogno di sposare Goku e salvare il mondo insieme a lui!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *