Napoli si prepara ad ospitare un evento davvero esclusivo. Dal 27 al 30 novembre, arriva infatti la prima edizione del FAN – Festival Animazione Napoli, un appuntamento dedicato al cinema d’animazione.
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato da Mad Entertainment, il FAN ha il patrocinio dell’associazione ASIFA, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, della Scuola Comix e di Cartoon Italia.
Scopriamo insieme qualcosa di più.
FAN – Festival Animazione Napoli: date e informazioni
Il festival aspira a diventare un punto di riferimento per il cinema d’animazione, offrendo uno spazio di incontro e confronto per professionisti, appassionati e curiosi del settore.
Diretto da Marino Guarnieri, noto regista, animatore e illustratore partenopeo, la locandina ufficiale è stata affidata alla splendida mano dell’illustratrice Rita Petruccioli che, con il suo tratto unico ed originale, ha realizzato un’opera capace di riflettere lo spirito creativo di questo nuovo appuntamento legato al cinema d’animazione.
In attesa del programma completo, disponibile prossimamente, già sappiamo che durante l’evento ci saranno proiezioni cinematografiche di cortometraggi nazionali e internazionali, incontri formativi con importanti ospiti del settore e momenti di dialogo e approfondimento sul presente e futuro del cinema d’animazione.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie a questo primo bando audiovisivo “- dichiara Sergio Locoratolo, Coordinatore Politiche Culturali del Comune di Napoli. “È davvero incoraggiante vedere nascere tante iniziative che valorizzano il comparto locale, sia attraverso i laboratori nelle scuole, che contribuiscono alla crescita culturale e professionale delle nuove generazioni, sia attraverso le rassegne che fanno scoprire una filmografia meno visibile ma di grande valore.
La nascita di iniziative prestigiose come questo Festival, poi, dimostra che quando istituzioni e operatori lavorano in sinergia è possibile consolidare il ruolo della nostra città come polo di cultura e innovazione, dando – in questo caso in particolare – visibilità a un settore specifico dell’audiovisivo, l’animazione, nel quale Napoli è da sempre un punto di riferimento e un’eccellenza riconosciuta.”
Il FAN, che si terrà dal 27 al 30 novembre in via Martucci 64 c/o HDE, si preannuncia quindi come un’occasione preziosa per esplorare il mondo del cinema d’animazione e promuovere la cultura della settima arte.