Di recente una delle maggiori opere del fumetto giapponese e di quello mondiale, Dragon Ball, ha festeggiato il suo 40esimo compleanno: per celebrarlo è stata svelata una rara illustrazione realizzata dal suo compianto autore, Akira Toriyama
Siamo ancora nel pieno dei festeggiamenti per quanto riguarda le celebrazioni dedicate al 40esimo anniversario di quel 20 novembre 1984 in cui per la prima volta fece capolino sugli scaffali dei combini e dei negozi specializzati giapponesi un numero oramai storico della rivista Weekly Shonen Jump di casa Shueisha: quello del debutto di un’opera divenuta poi monumentale, ossia Dragon Ball del sensei Akira Toriyama.
Molte sono state le iniziative svolte, e altrettante quelle in corso, per rendere omaggio a un manga che ha letteralmente scritto la storia del fumetto giapponese e che ne ha permesso una sempre più continua fruizione da parte del pubblico occidentale, che ormai ha fatto proprio questo media nato nel Sol Levante.
Tra le tante ve ne è stata una particolarmente importante realizzata da Shueisha, che ha permesso anche di ricordare ulteriormente la figura di Akira Toriyama, mangaka che con il suo lavoro ha saputo influenzare tutta la produzione dell’editoria fumettistica giapponese, permettendo a molti autori di seguire la propria passione e di farne un mestiere.
La casa editrice nipponica ha deciso infatti di proporre quotidianamente opere particolarmente rare o anche inedite dedicate a Dragon Ball e all’attività del compianto sensei Toriyama, che possono essere fruite per un limitato arco temporale, di solito di qualche giorno.
La prima di queste illustrazioni è una rara bozza del primo capitolo di Dragon Ball, in cui possiamo ammirare un Goku bambino immerso nelle ambientazioni bucoliche che ne hanno contraddistinto l’infanzia, sino al suo incontro con Bulma, da cui poi scaturiranno tutte le avventure del manga.
Sicuramente una bella chicca per premiare tutti i numerosissimi fan che ormai da anni seguono con affetto l’opera creata dal sensei Toriyama.
Scopriamo insieme le iniziative celebrative dei 40 anni di Dragon Ball!
Oltre all’iniziativa proposta dallo storico editore del manga molte altre si stanno susseguendo nel corso dei mesi, andando a toccare diverse tipologie di media che non si limitano unicamente alla versione cartacea dell’opera.
È infatti in corso di trasmissione l’ultima incarnazione animata del manga intitolata Dragon Ball Daima, in cui vediamo proprio Son Goku ritornare bambino come nella versione conosciuta nella primissima stagione dell’anime. Questa serie è parte integrante delle celebrazioni per i 40 anni dell’opera ed al momento sta riscuotendo un discreto successo sia per quanto riguarda il pubblico che la critica.
Come detto Dragon Ball ha permesso ai manga di sconfinare oltre il suolo giapponese, e tra i paesi che sicuramente hanno mostrato particolare amore verso l’opera vi sono gli Stati Uniti d’America. A tal proposito un gigantesco baloon a forma di Goku campeggerà per le strade di New York nella celebre parata del Giorno del Ringraziamento realizzata da Macy’s, segno tangibile dell’attaccamento del pubblico a stelle e strisce per il leggendario battle shonen.
Tornando invece al Sol Levante, l’editore Shueisha realizzerà un altro evento in cui sarà incluso il brand: si sta infatti realizzando una mostra speciale in cui, in particolare, verranno esposte le varie copertine dei tankobon dedicati a Dragon Ball realizzate da differenti autori della rivista Weekly Shonen Jump, chiaramente ognuno con il proprio stile peculiare.
Le copertine sono state realizzate nel corso degli ultimi anni e verranno integralmente svelate nel corso della mostra, che sarà quindi il culmine di un lungo lavoro: ogni copertina avrà una propria rivisitazione realizzata da uno degli autori di Shueisha.
Le iniziative sicuramente non si concluderanno qui; siamo sempre in attesa di qualche sorpresa da trovare dietro l’angolo. Restate sintonizzati su MegaNerd per ricevere tutti gli aggiornamenti che ci saranno nei mesi a venire!
Fonte: ComicBook