Tutti i fan, sempre più numerosi, de L’estate in cui Hikaru è morto sono in fibrillazione da quando è stato annunciato l’adattamento animato di questa serie horror BL decisamente particolare. Finalmente sono state rivelate informazioni aggiuntive circa il cast e lo staff, e un teaser trailer dell’anime. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Nella giornata di oggi Kadokawa ha pubblicato un video promozionale sottotitolato in inglese per l’ anime del manga L’estate in cui Hikaru è morto (Hikaru ga Shinda Natsu) di Mokumokuren. Il teaser annuncia la première estiva dell’anime sul canale NTV, così come la sua première in streaming su Netflix e ABEMA. Netflix si occuperà della trasmissione dell’anime in streaming esclusivamente al di fuori del Giappone, mentre ABEMA lo farà in esclusiva e gratuitamente all’interno del paese natale dell’opera. Il trailer rivela anche il cast principale e lo staff dell’anime. Gustiamocelo insieme:
L’estate in cui Hikaru è morto – Il cast e lo staff
Dal teaser possiamo già intuire che le atmosfere, i colori e le intenzioni dell’autore sono stati pienamente rispettati. E un grande lavoro deve essere stato fatto anche nel cercare il cast perfetto. I due protagonisti, Yoshiki Tsujinaka e Hikaru Indou , sono doppiati rispettivamente da Chiaki Kobayashi e Shuichiro Umeda. Il primo lo abbiamo visto di recente nei panni di Stark in Frieren . Oltre la fine del viaggio e in quelli del bel Himuro in The Ice Guy and His Cool Female Colleague.
Il suo tono caldo è perfetto per un personaggio timido e introspettivo come Yoshiki. Shuichiro Umeda ha dato voce a uno dei personaggi più divertenti, a mio parere, degli ultimi anni: Akira Tendo in Zombie 100: Cento cose da fare prima di non-morire. La sua voce squillante è perfetta per un personaggio come Hikaru che, nonostante incuta timore nel suo compagno, è un tipetto davvero singolare e sempre allegro (almeno all’apparenza). Già da questo teaser si prospettano delle performance davvero intense, che sono sicura ci lasceranno senza parole.
Per quanto riguarda i membri dello staff, vediamo alla direzione dell’anime Ryohei Takeshita (Jellyfish Can’t Swim in the Night) presso Cygames Pictures, che si occupa di supervisionare le sceneggiature della serie. Yūichi Takahashi (Vivy -Fluorite Eye’s Song-) è il character designer e il direttore capo dell’animazione.
L’estate in cui Hikaru è morto – La trama
“Non mi importa cosa tu sia, perché
non averti qui con me sarebbe molto peggio”.
Le montagne che circondano i villaggi giapponesi possono nascondere segreti oscuri che sarebbe meglio non risvegliare
Hikaru e Yoshiki vivono in un piccolo paese alle pendici di un monte. I due sono cresciuti insieme, conoscono tutto l’uno dell’altro. Un giorno Hikaru rimane a lungo tra le montagne e quando torna da questa esperienza l’amico si accorge subito che qualcosa è cambiato. “Tu non sei Hikaru, vero?”. Questa domanda, posta all’inizio del primo volume, svela subito che quello che ora ha davanti è una imitazione. Eppure Yoshiki non riesce ad allontanarsi da lui, ha bisogno di non perdere quell’unico amico che ha. Ma da quel momento strani eventi cominceranno a verificarsi in paese…
La creatura che ha preso il posto di Hikaru, che ha il suo fisico e che parla come lui, arriva a minacciare Yoshiki: se rivelasse a qualcuno il suo segreto sarebbe costretto ad ucciderlo.
Riuscireste a tenere accanto qualcuno che ha preso il posto di chi amate pur di avere la stupida, dolce illusione di non averlo perso? Questo è il conflitto interiore vissuto da Yoshiki, spaventato e al tempo stesso attirato da ciò che un tempo era Hikaru.
Mokumokuren e il viaggio del suo manga
Mokumokuren ha lanciato il manga sul sito web Young Ace Up di Kadokawa nell’agosto 2021. Successivamente, l’opera è stata raccolta in volumi, il cui sesto tomo uscirà in Giappone il 4 dicembre. Il manga, con ogni probabilità, supererà i 3 milioni di copie in circolazione al momento dell’uscita di quest’ultimo. Il manga ha ispirato un adattamento light novel di Mio Nukaga nel dicembre 2023. Il manga, da noi, è edito da J-Pop Manga, che è in pari con la pubblicazione giapponese.
La serie, con le sue tematiche delicate e importanti, seppur contornate da atmosfere da brivido, ha raccolto grandi consensi. Il manga, infatti, è stato candidato per il 16° Manga Taisho Awards. La New York Public Library lo ha inserito nella sua lista dei migliori libri per adolescenti nel 2023. Sia l’opera che il suo autore Mokumokuren sono stati nominati per i Will Eisner Comic Industry Awards di quest’anno. Il manga è stato nominato per la categoria Best US Edition of International Material—Asia, mentre Mokumokuren è stato nominato per la categoria Best Writer/Artist.
E finalmente, il mangaka ha visto anche realizzato il sogno di quasi tutti gli autori: vedere trasposta la propria opera in un anime. Infatti, è stato proprio Mokumokuren ad annunciare la grande notizia tramite il suo account X (ex Twitter):
「光が死んだ夏」がアニメ化します!
何卒よろしくお願いします。 pic.twitter.com/nCcj6hnQyV
— モクモクれん (@mokmok_len) May 24, 2024
Fonte: animenewsnetwork