I DC Studios di James Gunn non si fermano: il co-presidente e regista ha annunciato da poche ore un film dedicato a Clayface, il popolare villain di Batman. Arriverà nel 2026, sarà parte integrante del nuovo DC Universe cinematografico e sarà scritto dal regista horror Mike Flanagan. Ecco tutti i dettagli di questo progetto
Notizia assolutamente inaspettata, ma che ha scatenato l’entusiasmo dei fan di Batman: è in arrivo un film dedicato a Clayface, la popolare nemesi del Cavaliere Oscuro. Il personaggio che negli anni 90 era conosciuto in Italia con il nome di “Faccia d’Argilla” arriverà sul grande schermo nel 2026 con un suo film personale, che saà parte integrante della continuity del nuovo DC Universe cinematografico di James Gunn e Peter Safran.
Proprio il presidente dei DC Studios ha confermato le voci degli ultimi giorni attraverso alcuni messaggi sui suoi account social personali, in cui ha annunciato che il progetto ha avuto il “semaforo verde”, dunque è stato approvato ed è entrato ufficialmente in produzione.
Clayface è entrato ufficialmente in produzione
Il film sarà scritto (e probabilmente diretto) dal regista di film e serie horror Mike Flanagan (autore, tra le altre cose, del film Doctor Sleep e della serie The Haunting of Hill House per Netflix) e a quanto pare c’è già una data ufficiale di uscita: Clayface uscirà in tutto il mondo l’11 settembre 2026.
Di seguito possiamo vedere il post di James Gunn su Threads in cui annuncia ufficialmente il progetto:
Da notare che nell’immagine scelta da Gunn per annunciare questo progetto è presente anche Batman… questo vuol dire che il nuovo Cavaliere Oscuro debutterà prima di questo film… o che addiritturà farà il suo ingresso nel DC Universe proprio nel film di Clayface? Tutte congetture, ovviamente, ma non vediamo l’ora di saperne di più.
In questo momento non sappiamo se il film sarà in live action o animato, aspettiamo i prossimi giorni per saperne di più. Nel frattempo una cosa è certa: l’ombra di Batman sta iniziando a estendersi anche in questo nuovo universo…
Ricordiamo che il nuovo DC Universe ha ufficialmente debuttato lo scorso 5 dicembre con la serie animata (al momento inedita in Italia) Creature Commandos, in streaming sulla piattaforma Max. Questo è ufficialmente il primo progetto del nuovo universo narrativo di James Gunn e Peter Safran, che vedrà nel nuovo film di Superman (in arrivo il 10 luglio 2025 in Italia) il suo starting point per quanto riguarda i progetti live action per il grande schermo. C’è tantissima attesa per il film sull’Uomo d’Acciaio, di cui già questo mese dovremmo poter vedere il primissimo trailer.
La notizia del giorno, comunque, è che Clayface sta per arrivare nell’Universo DC. Che ne pensate? Come sempre fatecelo sapere qui sotto, commenteremo insieme questa notizia.