Speciale Natale 2024 – I Consigli di Mike Arcade

copertina speciale natale mike

Anche quest’anno il Natale è alle porte, il secondo per il sottoscritto tra le fila della redazione di MegaNerd.
Certo, nell’ultimo periodo su queste pagine non sono stato troppo presente, ma quale miglior modo di farsi perdonare se non quello di vestire i panni di piccolo aiutante di Babbo Kent Natale e darvi alcuni consigli per fare o perchè no, farvi, dei bei regali nerdosi?

Vi anticipò già che tengo il più incredibile per ultimo… Ma andiamo con ordine.

I consigli per Natale 2024 di Mike Arcade

Come primo regalo, qualcosa in grado di nutrire la mente e lo spirito di noi appassionati di fumetti e videogiochi (praticamente più di due terzi del lettore medio di Meganerd, in pratica). Il mio consiglio è di visitare l’incredibile mostra AMANO CORPUS E ANIMAE, presso la Fabbrica del Vapore di Milano dedicata all’artista internazionale Yoshitaka Amano.

Questa mostra, di importanza internazionale, vi condurrà in un viaggio attraverso oltre 60 anni di storia dell’artista, facendovi  immergere completamente in quell’atmosfera onirica che il maestro ha saputo ricreare attraverso le sue opere.

Durante il percorso potrete ammirare le opere raffiguranti i protagonisti degli anime giapponesi (Kyashan, Yattaman, Hurricane Polymar, per citarne solo alcuni) legate al periodo Tatsunoko del maestro, fino ad arrivare a vere e proprie esplosioni di colore con le Candy Girls.

Ovviamente non potevano mancare le tavole originali legate all’universo di Final Fantasy, di cui ha curato il character design e, pensate un po’, potrete trovare persino un cabinato arcade originale rarissimo del 1984 (reso unico proprio dal maestro).

Ma ora basta con le parole, non voglio svelarvi troppi dettagli.

Quello che posso ancora dirvi però è che alcune opere presenti in questa mostra non erano mai state mostrate al pubblico, il che rende tutto ancora più emozionante.

La mostra sarà visitabile fino al 1° marzo 2025.

Amano Corpus Animae by Lucca Comics & Games — Kickstarter

Ora che ho deliziato i palati più esigenti è giusto cambiare argomento e pensare a un regalo in grado di farvi passare piacevoli momenti insieme ai vostri amici o parenti. Già, perché Natale vuol dire anche stare assieme alle persone a cui si vuole bene o di cui ci si vuole vendicare!

TACO GATTO CAPRA CACIO PIZZA, ecco le cinque parole magiche in grado di farvi passare diversi momenti divertenti con chi volete voi. Un gioco da tavolo semplicissimo da imparare e altrettanto divertente.

Potrei dirvi di più, ma fidatevi di me: credo sia uno dei giochi più divertenti a cui io abbia giocato negli ultimi 5 anni.

dV Giochi Taco Gatto Capra Cacio Pizza, GHE141, 6-99 anni : Amazon.it: Giochi e giocattoli

I fumetti mi sono sempre piaciuti e nonostante ora ne legga meno, mi piace sempre allargare gli orizzonti e trovare nuove storie (meglio se autoconclusive): quindi eccomi a consigliarvi due letture estremamente differenti nel genere ma che hanno saputo colpirmi.

La prima, nonostante sia uscita un po’ di anni fa, è estremamente attuale: si tratta del manga PROPHECY edito in italia da J-Pop Manga, estremamente attuale nelle argomentazioni. Tra l’altro, presto arriverà un film live action liberamente ispirato e adattato a un contesto più italiano.

Il manga racconta le vicende di un misterioso personaggio, con dei fogli di giornale che gli fungono da maschera e la volontà di cambiare le regole di un sistema viziato e corrotto. Il personaggio è in grado di influenzare le masse attraverso i social media: capite dove sta l’attualità?

La storia si sviluppa e si conclude nel corso di 3 volumi, che si possono trovare in un pratico cofanetto. Una lettura che ha saputo sorprendermi e con un finale al cardiopalma!

Prophecy, il celebre manga di Tetsuya Tsutsui, diventerà un film

Il secondo fumetto che voglio consigliarvi è di tutt’altro genere, perché si tratta di una graphic novel tutta made in Italy.
Disegnata da Andrea Scopetta e scritta da Paola Savinelli, APOCALYPSE Z LOVE edito da Tentacle racconta di come può essere difficile portare avanti una relazione tra due fidanzati… Durante un’apocalisse zombie.

Aggiungeteci l’amore profondo da parte del disegnatore per i videogiochi arcade anni 90 e quello che ne uscirà fuori sarà un fumetto leggero e divertente, pieno zeppo di easter eggs legati al mondo del retrogaming: devo aggiungere altro?

apocalypse zlove

Il penultimo regalo che voglio consigliarvi rimane sulle vibes anni ’90 ed è un libro game chiamato 1997.

Se siete amanti della pop culture anni ’90 non potete ignorare questa pubblicazione indipendente (Wudz Edizioni), che metterà alla prova le vostre conoscenze di quegli anni guidandovi alla scoperta di una misteriosa scomparsa. Già solo per il packaging ne rimarrete colpiti.

1997. Il libro-game dei misteriosi anni Novanta di Wudz Factory - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio

Adesso però è giunto il momento di svelarvi il regalo più incredibile di tutti, quello di cui vi parlavo all’ inizio di questo articolo.

La sera di Natale sorprendete i vostri amici e parenti che hanno amato o vissuto l’epoca d’oro delle sala giochi con VIDEOGAME HUNTERS.

La serie racconterà come un gruppo di appassionati rispondenti al nome di Arcade Story è in grado di scovare, restaurare e ricollocare gli ormai quasi del tutto scomparsi COIN-OP o videogiochi a gettoni.

La prima puntata andrà in onda proprio il 25 dicembre alle 21:25 su Dmax, canale 52. Nel corso delle 6 puntate conoscerete tutti i membri di questa realtà italiana di cui, pensate un po’, anche il sottoscritto fa parte!

Videogame Hunters

Io sono Mike e, augurando a tutti un sereno Natale, vi saluto e vi do appuntamento su DMAX con VIDEOGAME HUNTERS, oppure tra le pagine di Meganerd.it.


ArcadeMike_cup_frame

Arcade Mike

Instagram Meganerd
Io? sono Mike! cresciuto a pane e videogiochi non perdo occasione per infilare qualche monetina in un vecchio cabinato arcade facendomi rapire dalla storia che queste macchine sono ancora in grado di raccontare.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *