Marvel e Tim Leong presentano Marvel Super Graphic: A Visual Guide to the Marvel Comics Universe, il nuovo libro che accompagna i fan in una nuova esplorazione dell’Universo Marvel attraverso infografiche e statistiche visivamente accattivanti e molto divertenti
Chi da fan Marvel, almeno una volta nella vita, non si è posto qualche divertente interrogativo sull’universo Marvel che andasse al di là delle sole trame delle storie. Dunque, se anche voi siete tra coloro che per caso si sono mai chiesti se Peter Parker sia veramente un normale teenager, quale è il personaggio che corre più veloce, oppure quale sia l’Avenger più poliglotta del gruppo, allora Marvel Super Graphic: A Visual Guide to the Marvel Comics Universe è il libro che fa per voi.
L’opera raccoglie la sfida di accompagnare in fan Marvel nell’esplorazione dell’amato universo attraverso uno stile e una prospettiva diversa, grazie alle splendide infografiche e alle varie informazioni trasmesse con giocosi e colorati grafici e diagrammi di Venn, in una inconsueta quanto ben riuscita fusione tra la passione per la statistica e l’universo creato dalla Casa delle Idee.
Tim Leong, designer e autore di Marvel Super Graphic, è cresciuto leggendo X-Men ed è stato l’ex direttore creativo di Entertainment Weekly e inoltre ha anche lavorato per la stessa Marvel Comics.
Lo scrittore non è nuovo a questa tipologia di pubblicazioni, è infatti famoso per aver giocato un ruolo fondamentale nell’aver reso più conosciuto e apprezzato il mondo delle infografiche con il suo Super Graphic, un altro libro a sua volta ricco di informazioni e statistiche incentrato sul mondo dei supereroi e del fumetto.
Nel solco tracciato da Super Graphic, Leong ha poi realizzato Star Wars: Super Graphic, che sempre a suon di diagrammi e grafici esplora l’universo al centro della Galassia lontana lontana.
Marvel Super Graphic: Tim Leong racconta come è stato realizzare il libro
Con Marvel Super Graphic, i fan Marvel avranno modo di esplorare l’amato universo supereroistico in un modo completamente nuovo e con una prospettiva tanto inconsueta quanto divertente. Attraverso i numerosi grafici e diagrammi, il lettore avrà l’opportunità di scoprire tante curiosità e magari riflettere su alcuni aspetti mai presi in considerazione.
Ne è un esempio lampante il dato che ha registrato un incremento esponenziale dei gruppi con il nome Avengers negli anni 2000, dopo il positivo riscontro da parte di pubblico e critica a seguito della pubblicazione di New Avengers e l’avvio dell’epopea cinematografia con il Marvel Cinematic Universe.
All’interno del libro è possibile trovare anche numerosi contributi visivi che scandagliano a trecentosessanta gradi alcune delle più iconiche storie Marvel Comics divenute particolarmente famose, come “Giorni di un futuro passato” o “Daredevil: Rinascita”, il tutto senza però rinunciare ad approfondimenti più scanzonati e meno rigorosi come l’elenco di tutti i coinquilini di Peter Parker.
Intervistato da Marvel.com, Tim Leong ha approfondito il processo creativo che lo ha guidato nella realizzazione di Marvel Super Graphic. Alla domanda in merito a come è possibile scrivere e raccontare attraverso dati che non si avrebbero altrimenti modo di ottenere, Leong ha risposto:
“Marvel ha circa 85 anni di fumetti alle spalle. Si tratta di un universo narrativo davvero molto vasto. Lo scopo che si prefigge di raggiungere quest’opera è orientare i fan, che si tratti di neofiti o di lettori di lungo corso, fornendo loro un quadro generale che dia una logica alle migliaia di storie incredibili che sono state realizzate, insomma uno strumento che riesca ad introdurli ai vari personaggi e racconti che si apprestano a conoscere, deliziandoli allo stesso tempo con informazioni interessanti.
Ovviamente, avrei potuto anche limitarmi tranquillamente a scrivere tutto, tuttavia grafici, statistiche e diagrammi forniscono un contesto e un supporto visivo che le parole non possono catturare e restituire allo stesso modo e in maniera così evidente”.
Interrogato su cosa debbano aspettarsi da quest’opera, tanto i neofiti quanto i lettori di lungo corso, Tim Leong ha dichiarato:
“Una nuova opzione che ho inserito in questo libro è una serie di “Story Spotlights” che si focalizzano su alcune delle trame delle mie storie preferite: “Giorni di un futuro passato”, il primo arco di Ms. Marvel del 2014, “Daredevil: Rinascita e molto altro. Si tratta per metà di una raccomandazione fumettistica, per due terzi di un’analisi analitica e per un ottavo di una serie di battute.
In tutto il libro potete trovare citati centinaia di personaggi e storie. La mia speranza è che alcuni di loro possano stimolare l’interesse e la curiosità dei nuovi lettori e dunque spingerli ad approfondire, a leggere molto di più sul loro conto, lo stesso effetto che a suo tempo ebbero su di me le carte collezionabili Marvel”.
Leong ha proseguito affermando:
“Per fare un esempio, ero consapevole del fatto che la Cosa che gioca a poker era una scena che all’interno dei fumetti dei Fantastici Quattro veniva riproposta con un certa frequenza, tuttavia non avevo contezza della storia dietro questa scena nello specifico. È questa la cosa più entusiasmante del libro, collega tutto creando allo stesso tempo un contesto in cui si diverte a rapportare gli aspetti più iconici e conosciuti dell’universo Marvel”.
Infine, è stato domando a Leong quale sia stato il grafico più difficile da realizzare:
“In effetti, c’è un grafico nello specifico, più precisamente un diagramma di Venn a doppia pagina in cui vengono mostrate le differenze e gli aspetti condivisi dai vari personaggi parte dello Spider-Verse, ecco quello si è dimostrato più complesso del previsto da realizzare, in quanto richiamava numerosi particolari delle singole storie dei vari personaggi presi in esame. Erano davvero numerosi, pertanto qualcuno è stato inevitabilmente tagliato fuori.”
Marvel Super Graphic: A Visual Guide to the Marvel Comics Universe è un libro edito da Chronicle Books e disponibile per l’acquisto dallo scorso 24 settembre.