Prime Video fa sapere che Uno Rosso, il film natalizio con The Rock e Chris Evans, ha raggiunto i 50 milioni di viewers in soli quattro giorni di streaming.
L’ultima volta che vi abbiamo parlato di Uno Rosso, il film di Natale con protagonisti The Rock e Chris Evans, era per aggiornarvi sul suo arrivo su Prime Video, e avevamo aperto il nostro articolo chiedendovi e chiedendoci: riuscirà in streaming ad avere quel successo che non ha avuto nelle sale cinematografiche?
Ebbene, contro ogni previsione, il Babbo Natale cazzuto di Uno Rosso ce l’ha fatta, registrando – a quanto condiviso dalla piattaforma e riportato dal The Hollywood Reporter – una cifra non da poco: 50 milioni di utenti che l’hanno visto nei primi 4 giorni di programmazione.
Contro ogni previsione perché il film, classica americanata natalizia – e lo dico senza offesa, a me non è dispiaciuto affatto! -, al botteghino è stato un flop: i costi di produzione particolarmente elevati (intorno ai 250 milioni di dollari) non sembravano poter essere coperti dagli incassi, che nel primo weekend di proiezione – a novembre – si sono aggirati intorno ai 25 milioni di dollari.
Al momento, la cifra ha raggiunto i 175 milioni di dollari a livello globale, ancora molto lontano da quanto speso. Ma l’arrivo su Prime Video pare rimescolare le carte…
Uno Rosso su Prime Video
Secondo quanto condiviso da Prime Video, Uno Rosso ha rubato il primato che era stato di Road House, che aveva attirato 50 milioni di spettatori nelle sue prime due settimane di uscita. Babbo Natale e le sue guardie del corpo ce la fanno in soli quattro giorni.
Ora: non è chiaro come questo numero sia stato calcolato – Netflix e Disney+ dividono il tempo totale di visualizzazione del film per la durata del film stesso, Prime non ha specificato i dettagli – ma resta comunque una cifra interessantissima.
Jennifer Salke, capo di Amazon MGM Studios, ha dichiarato:
«Ogni film è diverso, e siamo estremamente grati della collaborazione con i nostri registi nel trovare collettivamente la strategia giusta per portare ciascun film davanti a un pubblico il più ampio possibile.
Con Uno Rosso non c’era dubbio che la strategia dovesse includere un’uscita nelle sale cinematografiche e una campagna di marketing associata, per attirare il pubblico nei cinema e generare curiosità negli spettatori che, alla fine, lo avrebbero guardato su Prime Video.
È gratificante vedere il nostro piano avere successo, e siamo incredibilmente riconoscenti a tutto il team creativo e al cast, che hanno reso possibile tutto questo.»
Noi, qualche dubbio sulla strategia lo abbiamo: più logico ipotizzare che il film stia andando così bene su Prime Video perché rilasciato poco prima di Natale, periodo in cui si sta in casa più a lungo e si cerca qualcosa di leggero da guardare con tutta la famiglia. E per un film di Natale senza troppe pretese, una famiglia è disposta a spostarsi al cinema?
Se consideriamo l’aumento del costo dei biglietti (che in un’ottica di economia familiare diventa impegnativo), il traffico, il caos per gli acquisti, il problema per trovare parcheggio, probabilmente no. Magari, film di questo tipo possono essere un ottimo spunto di riflessione su come riportare le persone al cinema, rinnovando quella magia che ti fa venir voglia di alzarti dal divano, vestirti e andare in una sala buia per essere incantato.
O magari, film come Uno Rosso serviranno solo a intrattenerci, a distrarci per un po’ dai problemi nostri e del mondo e regalarci un momento di dimenticanza. Almeno a Natale.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: The Hollywood Reporter