Risultato a sopresa dal box office internazionale: nel weekend di debutto, Sonic 3 incassa 62 milioni di dollari, mentre Mufasa – Il Re Leone, si ferma “solo” a 35 milioni. Paramount esulta, mentre Disney non riesce a spiegarsi questi risultati (decisamente sotto le aspettative). Vediamo tutto nel dettaglio.
La sfida dei blockbuster natalizi al momento vede in testa un riccio che corre decisamente più veloce dei suoi competitor: Sonic 3, terzo capitolo della saga dedicata al popolare personaggio dei videgiochi Sega, nel weekend di debutto ha incassato ben 62 milioni di dollari al box office internazionale. Un risultato clamoroso, soprattutto confrontato con quello che sembrava il vincitore annunciato della vigilia, ovvero Mufasa – Il Re Leone. Il prequel del classico Disney incentrato sul passato del papà di Simba apre con 35 milioni, decisamente al di sotto delle aspettative della casa di produzione.
Sonic 3 è un successo che ha sorpreso tutti (e non accenna a fermarsi)
Il grande successo di Sonic 3 (che in Italia arriverà il 1° gennaio 2025) non si è certo fermato nel weekend di apertura: dai nuovi dati che sono stati resi di pubblico dominio, apprendiamo che il terzo film dedicato al Riccio più veloce del mondo, dopo essere arrivato a 62 milioni di dollari nel weekend di apertura, ha continuato la sua corsa al botteghino incassando altri 9 milioni lunedì da 3.761 sedi, superando così, di poco, i 70 milioni: le previsioni per i prossimi 5 giorni del film da mercoledì di Natale a domenica sembrano essere oltre i 50 milioni per il film diretto da Jeff Fowler con Jim Carrey e Ben Schwartz.
Se il Riccio blu simbolo di Sega continua la sua corsa (senza ostacoli), Mufasa invece continua a zoppicare: dopo l’apertura molto più bassa delle aspettative, gli incassi non sono certo migliorati nei giorni successivi: il lunedì successivo al weekend di debutto ha incassato 7 milioni di dollari e gli analisti prevedono che nella settimana di Natale possa arrivare a incassare tra i 40 e i 45 milioni. Subito dietro, incalza Oceania 2, che continua a macinare successi e si dovrebbe portare a casa ulteriori 20 o 22 milioni di dollari.
Al quinti weekend di programmazione, Wicked è ancora uno dei film più visti e pare destinato a uperare i 400 milioni di dollari entro la fine del weekend festivo.
Insomma, il grande deluso di queste festività 2024 sembra essere proprio il prequel de Il Re Leone. Secondo voi, come mai un film come Mufasa non è riuscito a far breccia nel cuore del pubblico? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme, dunque fatevi sentire!