Braccio di Ferro e gli altri – I personaggi che nel 2025 diventano di “pubblico dominio”

Nel 2025, Braccio di Ferro, Tintin e altri personaggi diventano di “pubblico dominio”, una volta scaduto il diritto d’autore. Cosa comporterà?

Braccio di Ferro

Gennaio si avvicina, e con esso la scadenza dei diritti d’autore per alcuni dei personaggi più noti e amati dei fumetti. Il 1° gennaio 2025, infatti, tra gli altri diventeranno di pubblico dominio Braccio di Ferro e Tintin, per cui terminano i 95 anni di “protezione” garantiti per legge (parliamo degli USA, sia chiaro).

Come già accaduto recentemente per altri personaggi – pensiamo a Winnie the Pooh  con Winnie the Pooh: Blood and Honey, o a Steambot Willie con The Mouse Trap – questo significa che Braccio di Ferro, Tintin e gli altri potranno essere utilizzati per spin-off, adattamenti e opere derivate senza incorrere in costose cause.

Per l’orsetto e il topo, questo ha significato diventare parte di film horror (sulla cui qualità mi taccio, non essendone esperta), e pare che lo stesso destino toccherà anche a Braccio di Ferro, con tre film slasher già in produzione – a confermarlo è Jennifer Jenkins, direttrice del Duke Center per lo studio del pubblico dominio.

«Stanno sfruttando l’incongruenza del personaggio per un genere diverso, e stanno ottenendo molta attenzione.»

Braccio di Ferro
Nel caso di Braccio di Ferro, per esempio, il debutto è avvenuto nel gennaio 1929 con la strisciaThimble Theatre, e l’outfit che tutti conosciamo; tuttavia, è solo a partire dal 1932 che avviene l’associazione con gli spinaci. Jenkins, infatti, suggerisce di aspettare per utilizzare quella versione, per sicurezza.

Ma quali altri personaggi diventeranno utilizzabili a partire dal 2025?

Braccio di Ferro, Tintin e gli altri

Oltre al marinaio forzuto e a Tintin, nel 2025 diventeranno di pubblico dominio svariate versioni di Topolino. La più nota sarà The Karnival Kid, la prima in cui il personaggio abbia mai parlato.

«Le sue prime parole sono state ‘Hot dogs! Hot dogs!’ — lo trovo piuttosto carino» ha detto Jenkins. «E anche se nel 1928 non indossava i guanti bianchi, nel 2025 anche quella versione diventerà pubblica.»

E Tintin? Di lui non sappiamo molto, ma speriamo che non finisca ad alimentare col suo ciuffo biondo qualche altro horror di dubbia qualità. C’è tanto che si possa fare e, per quanto l’horror stia andando forte negli ultimi tempi, forse qualche idea diversa non guasterebbe.

Siamo curiosi di vedere cosa verrà fuori dal cappello, e voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: CBR


Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *