Dopo il successo dei primi quattro episodi andati in onda in prima serata su Rai 2, Goldrake U torna con altre quattro puntate per farci sognare insieme al robottone di Go Nagai. Vediamo insieme quando andranno in onda e ricapitoliamo ciò che è accaduto finora.
Il successo dei primi episodi di Goldrake U
Nonostante le riserve di molti per averlo messo contro un’evento seguitissimo (Supercoppa Italiana tra Inter e Milan), il reboot di Goldrake, andato in onda in prima serata la sera del 6 gennaio su Rai 2, ha conquistato oltre un milione di spettatori. Si tratta del 5% di share, che non è davvero poco. Gli anime in tv sono ormai più unici che rari, soprattutto sulle reti principali, e questi dati danno un bel segnale: il pubblico ha ancora voglia di quei “cartoni” che prima erano il pane quotidiano di ogni bambino e giovane adulto.
Molti si saranno avvicinati a Goldrake U (altresì noto come Grendizer U) spinti dalla malinconia dei pomeriggi spesi tra le pagine di Go Nagai che, ricordiamo, ha seguito in prima persona questa serie; altri, i più piccoli, si sono approcciati attirati da quei robottoni che dominano la fantasia e l’immaginario di molti, a prescindere dall’età e dalla generazione.
Rai 2 ha finora mandato in onda quattro episodi:
- Goldrake U 1 – Il guardiano del Pianeta Blu
- Goldrake U 2 – L’attacco a Vega
- Goldrake U 3 – La furia del principe
- Goldrake U 4 – La quiete dopo la tempesta
In totale la serie conta 13 episodi, che saranno resi disponibili anche sulla piattaforma streaming Rai Play.
Ma dove è arrivata la storia fino a questo momento? Ripercorriamola insieme in vista dei prossimi episodi.
Goldrake U – La storia fino a questo momento
- Goldrake U 1 – Il guardiano del Pianeta Blu
Nel deserto di sabbia rossa di Riad, precipita una misteriosa nave spaziale. Il fenomeno viene notato dall’istituto di ricerca sull’energia fotoatomica in Giappone e ad intervenire sono Sayaka e Alcor dalla filiale saudita della Fondazione Kabuto, che portano in salvo un ragazzo trovato privo di sensi nel luogo dell’impatto. Quest’ultimo, avendo perso la memoria, viene chiamato Actarus e ospitato dai ragazzi che lo hanno salvato. Tempo dopo, vedendo Alcor andare in missione con il suo robot Mazinga Z, Actarus inizia a ricordare il suo passato: il suo vero nome è Duke Fleed ed è fuggito dal suo pianeta con un gigantesco robot umanoide chiamato Goldrake.
Per non mettere a rischio anche il pianeta Terra e prima che l’alleanza del pianeta Vega possa impossessarsene, Actarus vuole andare a riprendere Goldrake per distruggerlo. Alcor lo raggiunge nel deserto per dissuaderlo, ma è costretto a intervenire contro una flotta di mini-dischi lanciati dalle forze di Vega. Nonostante l’avvertimento di Actarus sulla potenza degli attacchi nemici, l’amico si lancia comunque in battaglia. Dopo un primo successo contro i mini-dischi e un disco-mostro, però, Mazinga Z viene decapitato e solo con l’intervento di Actarus e del suo Goldrake tutto finisce per il meglio.
Intanto, sul pianeta Vega, la principessa Teronna informa sua sorella Rubina del ritrovamento di Actarus e Goldrake sulla Terra.
- Goldrake U 2 – L’attacco a Vega
Sulla nave Vegastar, i comandanti Gandal e Hydargos contemplano il pianeta che ospita il loro nemico e vengono raggiunti da Cazador Zeola, uno dei Cavalieri Starker, che si offre di eseguire il prossimo attacco alla Terra. Actarus e Alcor, rimasti soli in seguito al tentativo di fuga del primo, si confrontano e finalmente diventa noto ciò che successe su Fleed: approfittando dell’assenza di Duke, i soldati dell’alleanza di Vega guidati da Cazador attaccarono il Palazzo Reale con l’obiettivo di impadronirsi di Goldrake, ma lui riuscì a prendere il robot per battersi contro l’invasione.
Saputo, però, che i suoi genitori erano stati uccisi da Cazador, Duke perse il senno e tentò di ucciderlo ma provocò tremendi danni al Palazzo, alla città e uccise molti abitanti del suo pianeta. Inutili furono i tentativi di Teronna e Rubina di far riprendere Duke, che fuggì dopo essersi reso conto del gesto compiuto e di aver causato apparentemente la morte di Rubina. Dopo il racconto, i due si avvicinano al robot e questo emana una luce che li guida a una sorta di tempio sull’isola, dove sono riportate delle iscrizioni in una lingua sconosciuta.
I piloti vengono raggiunti da una ragazza, Venusia, che chiede ad Actarus se sia una persona buona o cattiva; nel primo caso, potrebbe rivelargli il segreto relativo al cammino bloccato e sposarlo, altrimenti dovrebbe ucciderlo. I due vengono informati di essere approdati sull’isola di Ogami in Giappone e, con l’aiuto di Venusia, riescono a contattare l’Istituto di ricerca dopo tre giorni dalla loro scomparsa (Sayaka, felice, può finalmente tirare il fiato). In quel momento le forze di Vega, comandate da Cazador, attaccano Parigi per riportare Goldrake allo scoperto. Actarus, ovviamente, non può starsene con le mani in mano, ma la paura di non controllarsi è troppa, perciò chiede ad Alcor di ucciderlo in caso perda la testa.
L’amico gli fornisce un anello bomba controllato a distanza che lo farà esplodere se la situazione dovesse complicarsi. L’attacco alieno si sposta a Roma: Actarus e Cazador si fronteggiano sui loro robot nella splendida piazza San Pietro.
- Goldrake U 3 – La furia del principe
In un flashback viene finalmente spiegato chi sia l’Alleanza di Vega e del trattato stipulato con Fleed, unico pianeta che non riuscirono a conquistare a causa di Goldrake. A Roma, intanto, lo scontro tra Actarus e Cazador continua ma quest’ultimo si limita a scappare o a lasciare attaccare i dischi di supporto mandati dalla Vegastar. Gandal decide allora di usare il cannone della sua nave per colpire dall’orbita il campo di battaglia e distruggere tutto.
Goldrake riesce a fare a pezzi il robot di Cazador, e riesce a trattenere la sua furia omicida verso il traditore, pregato anche da Alcor che sta per premere il pulsante di detonazione della mina contenuta nell’anello. Poi Actarus, avvertito dall’amico, riesce a distruggere all’ultimo secondo il cannone della Vegastar lanciando da terra un “maglio perforante” caricato al massimo. Goldrake viene quindi acclamato come eroe dai terrestri.
Tornati alla base con Cazador prigioniero, Actarus fa la conoscenza del prof. Yumi, direttore dell’Istituto di ricerca, e del prof. Procton, vicedirettore del Centro, collega di Yumi ed esperto in ricerche spaziali. Il prigioniero, senza farsi scoprire, riesce a contattare la sua serva Naida e le chiede di venire sulla Terra per farsi liberare; viene poi interrogato da Alcor e Actarus rivelando che a volere Goldrake è nientemeno che Re Vega, sovrano del Pianeta e dell’Alleanza. Actarus stenta a crederlo perché ha sempre creduto che Re Vega fosse solo una semplice leggenda, dato che nessuno lo ha mai visto.
Mentre i due amici parlano di ciò che gli ha rivelato Cazador, una navetta spaziale con all’interno Naida cade sulla Terra e Actarus riesce a salvarla.
- Goldrake U 4 – La quiete dopo la tempesta
Actarus e Naida, di nuovo insieme dopo molto tempo, passano alcuni momenti da soli raccontandosi le proprie vicende personali. Il ragazzo le rivela che ora non si fa chiamare Duke ma Actarus, il nome scelto dal dottor Proton, che ho ha adottato dal momento in cui è arrivato sulla Terra. Naida, dal canto suo, gli spiega di essere arrivata sana e salva da lui solo grazie all’aiuto di suo fratello Sirius, ma non riesce a raccontare oltre perché comincia a non sentirsi bene.
Consapevoli che la ragazza non ha ancora ucciso Actarus perché l’incontro con il ragazzo ha interferito con il condizionamento mentale subito, Hydargos e Gandal ne alzano il livello e Naida comincia ad avere delle visioni di Goldrake che, nella sua furia, uccide Sirius. La ragazza allora si alza e cerca di raggiungere Actarus per compiere la missione, proprio nel momento in cui un disco-mostro circondato da mini-dischi si sta avvicinando alla Terra.
Il pilota di Goldrake è l’unico a poter fermare la nuova minaccia ma viene fermato proprio da Naida che, sempre più fuori di sé. riesce a pugnalarlo. A nulla serve l’intervento di Alcor e Sayaka per disarmare o convincere la ragazza, poiché lei è ormai convinta dalle sue visioni che non c’è altra soluzione che uccidere Actarus e poi morire con lui, in virtù dei forti sentimenti che ha sempre provato per il ragazzo. Le parole di conforto e di speranza di quest’ultimo riescono a fare breccia nella mente di Naida, ma ormai Actarus non ha più modo di intervenire a causa delle ferite.
Naida, perciò, decide di prendere la sua navicella e si schiantarsi contro la flotta di dischi, non prima di aver rivelato al giovane che Rubina è viva.
Goldrake U – Ecco quando andranno in onda i prossimi episodi
Penna, o smartphone, alla mano per segnarvi questa data: domenica 12 gennaio andranno in onda i prossimi quattro episodi di Goldrake U. La programmazione sarà, precisamente, la seguente:
- Goldrake U 5 – La fuggitiva – 21:00
- Goldrake U 6 – Le due principesse – 21:30
- Goldrake U 7 – Dall’altra parte della galassia – 21:55
- Goldrake U 8 – Incontro ad Asakusa – 22:30
Con ogni probabilità, anche gli ultimi episodi saranno spostati alla domenica, ma vi aggiorneremo appena ci saranno notizie certe. Buona visione!
Fonte: RaiPlay