Il 23 gennaio arriva al cinema A Complete Unknown, l’attesissimo film Searchlight Pictures dedicato a Bob Dylan. In occasione della sua uscita nelle sale italiane, Roma ha ospitato l’anteprima italiana del film all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Alla presenza del protagonista Timothée Chalamet, Edward Norton, Monica Barbaro e il regista, produttore e sceneggiatore James Mangold, l’evento ha incluso un esclusivo red carpet prima della proiezione nella Sala Sinopoli. L’anteprima è rientrata tra le attività promosse dalla Fondazione Musica per Roma nel corso dell’anno e dedicate al cinema.
Il 17 gennaio Roma ha ospitato un evento davvero elettrizzante. Il cast di A Complete Unknown – Timothée Chalamet, che interpreta Bob Dylan, Edward Norton nei panni del musicista Pete Seeger, Monica Barbaro nel ruolo dell’iconica Joan Baez e James Mangold alla regia – ha illuminato la Capitale, donando ai fan momenti memorabili.
A Complete Unknown: cosa aspettarci dal film
Il film ripercorre alcuni momenti salienti della vita di Bob Dylan, dal 1961 al 1965, in un’esplosione di musica e fermento artistico, culturale e politico dell’epoca. Per prepararsi al ruolo, Timothée Chalamet si è preparato per oltre cinque anni, dove ha imparato a suonare la chitarra, l’armonica e a modulare la voce proprio come Dylan, regalando una performance veramente straordinaria. Da non sottovalutare le interpretazioni di Edward Norton e Monica Barbaro. Quest’ultima, in particolare, dà vita a esibizioni sia da sola che in duetto con Chalamet molto intense. Noi di MegaNerd abbiamo avuto il piacere di vedere il film in anteprima e qui potete recuperare la nostra recensione.
Ma oltre all’anteprima serale, ci sono stati altri momenti decisamente degni di nota. Nella conferenza stampa, Timothée Chalamet, noto tifoso della Roma, ha scherzato sull’attesa per il commento di Francesco Totti riguardo al film. E il giorno successivo, l’ex Capitano ha risposto sui social, rendendo il momento ancora più speciale. L’entusiasmo di Chalamet per la squadra giallorossa si è notato in ogni dettaglio: dai gadget mostrati ai fan durante il giro panoramico sul bus aperto e nelle sue varie tappe, fino alla sua partecipazione alla partita Roma-Genoa allo Stadio Olimpico. La serata si è conclusa con la vittoria della Roma e un’iconica foto dell’attore insieme a Paulo Dybala.
L’attore protagonista ha inoltre regalato, ad alcuni fan fortunati, dei biglietti per l’anteprima del film all’Auditorium.
Una giornata che ha celebrato il connubio tra cinema e musica attraverso la figura di Bob Dylan, raccontandone l’ascesa e l’eredità culturale che continua a ispirare ancora oggi.
I partner di A Complete Unknown
Tra i partner del film, Searchlight ha collaborato con Gibson, che ha prodotto un numero limitato di chitarre speciali Epiphone DR100 a marchio A Complete Unknown.
Ma anche Heaven’s Door, una collezione di whiskey americani artigianali sviluppata con Dylan stesso. La linea include tre referenze principali: Straight Rye, Straight Bourbon e Double Barrel. Ogni bottiglia è un’opera d’arte, impreziosita dai cancelli in ferro battuto creati da Dylan nel suo studio, Black Buffalo Ironworks
Altro partner fondamentale è Levi’s®, simbolo dello stile intramontabile del cantautore. Durante la produzione, il team Levi’s® ha collaborato con la costumista Arianne Phillips per ricreare l’autentico look dei giovani anni di Dylan. Grazie al loro archivio storico, sono stati infatti studiati i modelli originali dell’epoca, dando vita a una collezione fedele e ricca di dettagli.
La nuova linea Levi’s® Vintage Clothing x A Complete Unknown include i jeans Levi’s® Vintage Clothing 1955 501® con l’iconico taglio bootcut, una cintura in pelle con fibbia a “D” simile a quella che Dylan indossava, e una giacca trucker in pelle scamosciata, riproduzione fedele di quella sfoggiata dall’artista nei primi anni Sessanta. Come i jeans 501®, anche la giacca presenta delle annotazioni sulla tasca interna che riportano la dicitura A Complete Unknown, e indicano il cambio d’abito e la scena in cui il capo è presente.
La collezione in edizione limitata sarà disponibile su Levi.com a partire dal 23 gennaio 2025, in concomitanza con l’uscita del film nelle sale italiane.