Rob Liefeld non lavorerà più con la Marvel

Il creatore di Deadpool, Rob Liefeld non collaborerà più con la Marvel, ritenendo di aver subito alcune umiliazioni alla première di Deadpool & Wolverine

Rob Liefeld Marvel

Rob Liefeld ha chiuso con la Marvel.

Il fumettista e tra i fondatori della Image Comics, ha affermato che, dopo più di 30 anni, interromperà i rapporti con l’editore per il quale ha creato i celebri personaggi Deadpool e Cable.

Liefeld ha esposto la sua decisione in un episodio di 90 minuti del suo podcast Robservations e in un’intervista successiva con The Hollywood Reporter, dove ha descritto una serie di presunti affronti subiti durante la première newyorkese di Deadpool & Wolverine tenutasi a luglio al Lincon Center.

Rob Liefeld vs. Marvel: che è successo?

Alla première, Liefeld ha scoperto che lui e la sua famiglia non erano stati invitati all’afterparty, a cui pensava avrebbe partecipato.

Si è anche sentito snobbato dai vertici della Disney, tra cui il capo dei Marvel Studios Kevin Feige, che, a suo dire, era vicino a lui sul red carpet ma non lo ha salutato.

Aveva lo scopo di mettermi in imbarazzo, sminuirmi, distruggermi“, ha detto Liefeld nel suo podcast riguardo al comportamento di Feige e al fatto di non aver avuto accesso all’afterparty. Inoltre Liefeld ha detto di aver posato per delle foto con il team creativo di Deadpool & Wolverine, ma in seguito il suo agente gli ha detto che quelle foto erano state cancellate, immaginando che le stesse fossero state scattate solo per cortesia e non per essere utilizzate. In realtà alcune foto, che ritraggono Liefeld da solo e con la sua famiglia, sono apparse sul portale stampa Getty della Disney dall’evento.

Subito dopo la première di luglio, ha deciso di tagliare i ponti con la Marvel, che secondo lui non voleva più avere a che fare con lui.

A un certo punto, mi sono detto, ‘Ho ricevuto il messaggio, e il messaggio è chiaro‘”, ha detto nel podcast.

Liefeld ha detto che il suo disagio con la Marvel è iniziato all’inizio del 2023, quando ha saputo che la società aveva preso la controversa decisione di cambiare i titoli di coda di Wolverine, assegnando lo status di co-creatore all’editor Roy Thomas . Il personaggio, ovviamente, è stato creato decenni prima che Liefeld iniziasse a lavorare nei fumetti, ma in quel momento era vicino a Christine Valada, la vedova del defunto co-creatore di Wolverine Len Wein, che, secondo Rob, era decisamente contrariata dalla decisione.

Un anno dopo, il 3 giugno 2024, Liefeld ha inviato un’e-mail alla Marvel chiedendo se poteva ricevere un accredito speciale per la premierè di Deadpool & Wolverine, chiedendo cos’altro gli sarebbe stato offerto, in termini di accesso all’ anteprima del film e altre opportunità promozionali. Liefeld non chiese soldi, poiché aveva già forse l’accordo economicamente più soddisfacente tra i creatori Marvel.

Nel suo podcast, Rob Liefeld ha sottolineato ed espresso la sua sconcertante opinione su Feige.

Kevin Feige non tratta bene i creatori di fumetti. Questa è la mia esperienza personale“, ha detto Liefeld nel podcast e poi nell’intervista per THR “Penso che possa migliorare il suo rapporto con i creatori di fumetti? Sì“.

L’autore ha affermato che avrebbe voluto che Feige avesse trascorso qualche momento a chiacchierare con lui e la sua famiglia alla première di Deadpool & Wolverine , e vorrebbe che la Marvel riconoscesse di più ai creatori in generale, citando, come esempio di riferimento, James Gunn, precedentemente regista per i Marvel Studios e ora dirigente dei DC Studios, che elogia costantemente i fumettisti, portandoli sul set di Superman.

Tuttavia, Feige è anche noto per lodare pubblicamente gli autori, come dimostrano i precedenti al Comic-Con di San Diego dove si è intrattenuto più di una volta con loro sui red carpet della Marvel, la presenza di alcuni di essi sul set di Fantastic Four: First Steps e, a ottobre, ha tenuto un panel al Comic-Con di New York abbinando le star di Daredevil e i creatori di fumetti.

Rob Liefeld è noto per essere un infaticabile promotore del suo lavoro e del suo marchio personale. Nonostante i sentimenti contrastanti, si è divertito a presentare una serie di proiezioni per i fan di Deadpool e Wolverine questa estate.

L’autore ha, inoltre, considerato quanto accadutogli e rivelato durante il suo podcast una sconfitta: essere respinti da una festa non è il tipo di cosa che di solito pubblicizzerebbe.

Non puoi sempre condividere i tuoi successi. A volte devi condividere i tuoi fallimenti. Questo è stato un fallimento – ha dichiarato Liefeld – Era importante per me fare il podcast, così che le persone potessero sentire la mia voce. […] A volte, è stato difficile nascondere la mia tristezza di quel momento“.

Ma sembra che la sua fan-base abbia apprezzato il suo lato più vulnerabile, dato che l’episodio è diventato il più scaricato nei cinque anni di storia di Robservation.

L’ultimo lavoro di Rob Liefeld per la Marvel sarà Deadpool Team Up vol. 5, in arrivo il 12 febbraio negli U.S.A. poi si dedicherà al rilancio degli Youngblood serie supereroistica di successo degli anni ’90 da lui creata.

Che ne pensate delle dichiarazioni di Rob Liefeld sulla Marvel e sul suo addio alla Casa delle Idee? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: THR.com


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *