La prima mostra annunciata ufficialmente dall’edizione 2025 di ARF! Il Festival del Fumetto è STARMAN, dedicata all’arte di Davide Toffolo, autore del manifesto di quest’anno. Ecco tutti i dettagli
Nella sua introduzione alla mostra Tre Allegri Ragazzi Morti Expo, terminata lo scorso 9 marzo al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la curatrice Paola Bristot – parlando delle caratteristiche del progetto espositivo – scriveva che «il primo elemento è la suggestione del disegno e delle storie disegnate nella musica dei TARM, che è presente sempre come punto fermo della loro produzione e del percorso narrativo»…
Ecco: se ne parlassimo come fossero vinili, la STARMAN che ARF! presenterà alla Pelanda del Mattatoio di Roma potrebbe essere un incredibile REMIX di quel grande progetto espositivo veneto, dove un abile DJ – attingendo al ricchissimo materiale disponibile, decine di album a 33 giri – è riuscito a concentrare tutta la potenza di quel suono in un unico straordinario maxi singolo a 12 pollici! 🔥🔥🔥
I Tre Allegri Ragazzi Morti sono “contenuti” nel titolo stesso della mostra, ma l’Uomo delle Stelle – colui che da sempre li disegna e li racconta – è proprio Davide Toffolo.

Davide Toffolo e i Tre Allegri Ragazzi Morti
Una storia trentennale che passa attraverso dodici album in studio, tre dal vivo, tante raccolte, singoli, EP, collaborazioni e soprattutto un’incredibile attività live (anche con recital, spettacoli teatrali e performance multimediali di ogni tipo) che – congiuntamente alla mostra STARMAN che a sua volta contiene trent’anni di tavole a fumetti, illustrazioni e disegni originali – ci porteranno fino all’eccezionale concerto gratuito che Davide Toffolo e i suoi TARM, rigorosamente mascherati, presenteranno sabato 24 maggio 2025 al Testaccio Estate proprio in occasione dell’undicesima esplosiva edizione di ARF! Festival.
MegaNerd sarà media partner ufficiale di ARF! 1.1 – The Comics Jubilee
Dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno, è con grande piacere che annunciamo ufficialmente il rinnovo della partnership tra MegaNerd e ARF! Il Festival del Fumetto di Roma. Per noi è un grande orgoglio essere nuovamente al fianco di una delle migliori realtà italiane, che da sempre esalta il fumetto proponendo una kermesse improntata sui talk e l’approfondimento. L’autore al centro di tutto, il Fumetto che da sogno diventa realtà. E noi lì, pronti a raccontarvi tutto, minuto per minuto, con un entusiasmo sempre più grande.
Chi segue con attenzione il mondo delle nuvole parlanti, sa che bene che nel corso degli anni ARF! è diventata molto più di una semplice manifestazione, arrivando a essere un vero e proprio punto di riferimento per appassionati, autori ed editori. Quella che vivremo sarà un’immersione totale nel Fumetto attraverso un’incredibile varietà di mostre, imperdibili incontri-evento, ospiti internazionali, lectio magistralis con i grandi maestri.
E ancora: un’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, un’Area Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.
Ebbene, tutto questo noi avremo l’onore di raccontarvelo live, il 23, 24 e 25 maggio 2025 in diretta dai locali del Mattatoio (uno dei più importanti complessi di archeologia industriale di Roma, nel centro di Testaccio, quartiere-simbolo del fermento creativo della Capitale) e della Città dell’Altra Economia, adiacente al Mattatoio.
La nostra redazione sarà presente con una task force pronta a tutto per riportarvi la grande atmosfera di festa che si respirerà a fine maggio, attraverso video, articoli e contributi social (a questo proposito vi ricordo di seguire tutti i nostri canali, da Instagram a Facebook, passando per Threads, X (ex Twitter), Telegram e YouTube).