Un numero davvero incredibile di Artisti si appresta a invadere lìedizione 1.1 di ARF! – Il Festival del Fumetto di Roma. Ecco la line-up completa che potremo trovare dal 23 al 25 maggio 2025 al Mattatoio di Roma
Ormai l’ARF! da ben 11 edizioni ci ha abituato a grandi sorprese, ma dobbiamo ammettere che quest’anno si sta davvero superando. Dopo aver svelato lo splendido manifesto firmato da Davide Toffolo (che sarà protagonista della prima mostra annunciata ufficialmente), oggi è arrivato il momento tanto atteso dai fan: l’annuncio ufficiale dei tantissimi Artisti che comporrano uno dei tanti fiori all’occhiello della manifestazione, l’ARFist Alley 2024.
Non poteva mancare nell’edizione 1.1 – che ricordiamo si svolgerà il 23, 24 e 25 maggio nei locali del Mattatoio e della Città dell’Altra Economia di Roma – quella che ormai è una splendida abitudine: un esclusivo luogo di incontro fra gli Autori e il pubblico, uno spazio confortevole dove ammirare, commissionare e acquistare arte originale, sketchbook, stampe esclusive, e dialogare con Autrici e Autori di alto profilo nazionale e internazionale.
La selezione è curata dagli Artisti David Messina (che vediamo all’opera sugli albi Marvel, DC, Image, IDW) e Susanna Mariani (apprezzata autrice per Il Castoro e Beccogiallo), che anche quest’anno sono riusciti a comporre una line-up davvero impressionante, che vi sveliamo di seguito in rigoroso ordine alfabetico:
Michele BandiniCarola Borelli
Ivan Brandon
Eleonora CarliniJacopo CamagniAlessandro Cappuccio
Elisabetta D’AmicoMauro De LucaSimona Di GianfeliceMaurizio Di Vincenzo
Fabio ListraniClaudia IannicielloVictor IbanezEmilio LaisoFabio MantovaniFrancesco MannaMattia e French (Mattia Iacono & French Carlomagno)Federico MeleSara PichelliNicolino PiconeValerio PiccioniAlessandro RanaldiVincenzo RiccardiFederico SabatiniVirginia SalucciTony SandovalOrnella SavareseOtto SchmidtMauro TalaricoThe Manleones (Fiore Manni & Michele Monteleone)Francesco TomaselliIolanda Zanfardino
Il viaggio verso ARF! 1.1 continua e noi avremo il piacere di raccontarvelo in qualità di media partner della manifestazione, con focus, notizie in anteprima, interviste e tante altre sorprese. Rimanete sintonizzati perché il meglio – credeteci – deve ancora arrivare.
MegaNerd sarà media partner ufficiale di ARF! 1.1 – The Comics Jubilee
Dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno, è con grande piacere che annunciamo ufficialmente il rinnovo della partnership tra MegaNerd e ARF! Il Festival del Fumetto di Roma. Per noi è un grande orgoglio essere nuovamente al fianco di una delle migliori realtà italiane, che da sempre esalta il fumetto proponendo una kermesse improntata sui talk e l’approfondimento. L’autore al centro di tutto, il Fumetto che da sogno diventa realtà. E noi lì, pronti a raccontarvi tutto, minuto per minuto, con un entusiasmo sempre più grande.
Chi segue con attenzione il mondo delle nuvole parlanti, sa che bene che nel corso degli anni ARF! è diventata molto più di una semplice manifestazione, arrivando a essere un vero e proprio punto di riferimento per appassionati, autori ed editori. Quella che vivremo sarà un’immersione totale nel Fumetto attraverso un’incredibile varietà di mostre, imperdibili incontri-evento, ospiti internazionali, lectio magistralis con i grandi maestri.
E ancora: un’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, un’Area Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.
Ebbene, tutto questo noi avremo l’onore di raccontarvelo live, il 23, 24 e 25 maggio 2025 in diretta dai locali del Mattatoio (uno dei più importanti complessi di archeologia industriale di Roma, nel centro di Testaccio, quartiere-simbolo del fermento creativo della Capitale) e della Città dell’Altra Economia, adiacente al Mattatoio.
La nostra redazione sarà presente con una task force pronta a tutto per riportarvi la grande atmosfera di festa che si respirerà a fine maggio, attraverso video, articoli e contributi social (a questo proposito vi ricordo di seguire tutti i nostri canali, da Instagram a Facebook, passando per Threads, X (ex Twitter), Telegram e YouTube).