DC Comics rilancia il formato “Treasury” per celebrare la Summer of Superman: a luglio arriverà nelle fumetterie USA uno special scritto dal leggendario Dan Jurgerns e disegnato dal talentuoso Bruno Redondo dal maxi-formato, che esalterà le splendide tavole dell’artista e coinvolgerà ancora di più vecchi e nuovi lettori. Ecco tutti i dettagli
Come annunciato in un comunicato ufficiale, quest’estate DC Comics celebrerà l’Uomo d’Acciaio con la nuova iniziativa Summer of Superman. Il primo evento sarà l’uscita di Superman Treasury Edition 2025: Hero for All, un albo gigante che proporrà una storia inedita firmata dal celebre sceneggiatore Dan Jurgens, dal disegnatore Bruno Redondo (che insieme a Tom Taylor ha letteralmente rivitalizzato la serie regolare di Nightwing) e dal colorista Adriano Lucas.
L’albo sarà pubblicato nel formato “tabloid” (o “treasury”), con dimensioni eccezionali di circa 26 x 34 cm, riportando in auge un formato che DC Comics non utilizzava da oltre dieci anni. Superman Treasury Edition 2025: Hero for All arriverà sugli scaffali delle fumetterie USA il prossimo 2 luglio, una settimana prima dell’uscita del nuovo film su Superman.
Durante l’annuncio, Jurgens ha ricordato l’importanza storica delle edizioni Treasury, sottolineando come Superman sia la figura ideale per un progetto simile:
“Superman è la pietra angolare su cui è stato costruito tutto il nostro settore. Il formato Treasury sembrava il modo perfetto per rendergli omaggio. Quando ero bambino, sapevo che ogni Treasury Edition era qualcosa di speciale, un progetto che dovevo assolutamente avere. Fin dall’inizio, molti di questi volumi erano dedicati proprio a Superman.”
Superman Treasury Edition 2025 lancia la Summer of Superman: i dettagli
Jurgens ha poi aggiunto che Hero for All vuole ricatturare lo spirito epico e l’emozione di quelle storiche edizioni:
“Abbiamo costruito una storia grandiosa, ricca di azione e di momenti drammatici, ma anche capace di approfondire la figura di Superman e ribadire il suo status di eroe per eccellenza del DC Universe.”
Inoltre, il formato “oversized” si presta perfettamente al talento visivo di Bruno Redondo. Jurgens spiega:
“Le dimensioni maggiori offrono all’artista l’opportunità di ampliare la portata della narrazione, creando tavole che letteralmente esplodono fuori dalla pagina — e Bruno Redondo sta lavorando duramente proprio per questo. Ha a disposizione un cast vastissimo e tanti momenti spettacolari da illustrare. Sarà un vero piacere per gli occhi. In breve, il formato Treasury è il modo perfetto per celebrare questa Summer of Superman.”
La celebrazione dell’Estate di Superman continuerà, ovviamente, anche dopo l’uscita di Hero for All.
Il 9 luglio arriveranno nei negozi americani Action Comics #1088 di Mark Waid e Skylar Patridge, e Supergirl #3 di Sophie Campbell, che introdurrà un nuovo misterioso personaggio: Satan Girl.
Il 16 luglio, sarà la volta di Krypto: The Last Dog of Krypton #2 di Ryan North e Mike Norton, con il fedele cane di Superman pronto a sfidare nientemeno che Lex Luthor.
Nello stesso giorno, uscirà anche Superman Unlimited #3 di Dan Slott e Rafael Albuquerque, che offrirà una rivisitazione inquietante di uno dei nemici storici di Superman: Toyman.
Infine, il 23 luglio, sarà pubblicato Superman #28 di Joshua Williamson e Dan Mora, che vedrà Superman affrontare l’assalto della Legione di Darkseid.
Proprio in questi giorni è uscito negli States Summer of Superman Special #1, firmato Waid & Jimenez, un albo speciale che ha fatto da preludio a questa nuova, incredibile ondata di pubblicazioni dedicate a Superman! Sappiamo già cosa vi starete chiedendo in questo momento: quando vedremo tutto questo in Italia? Al momento non lo sappiamo con certezza, ma se dovessimo scommettere qualcosa, punteremmo tutto sul prossimo autunno (a meno di sorprese clamorose da parte di Panini, che sarebbero accolte con giubilo dai fan italiani).
Che ve ne pare di queste tavole? Parliamone insieme nei commenti!
Fonte: CBR.com (sito USA)