Dopo i rumor dei giorni scorsi, Grant Morrison ha annunciato che il progetto che segna il suo ritorno sul fumetto supereroistico riguarderà il più grande eroe di tutti: Batman
La superstar Grant Morrison ha trascorso gli ultimi anni fuori dall’industria dei comics concentrandosi su romanzi e su altri progetti personali
Nei giorni scorsi era rimbalzata la notizia secondo il quale il grandissimo scrittore scozzese era prossimo a tornare a scrivere un fumetto di una delle ‘Big Two‘, ovvero Marvel e DC Comics, definendolo come un progetto improbabile. Dopo alcune speculazioni e teorie su dove e cosa avremmo visto Morrison in futuro, è arrivata la pronta risposta dell’autore con l’ufficialità dell’eroe su cui scriverà la prossima storia.
Grant Morrison e il progetto ‘improbabile’ su Batman
Nel giorno del Superman Day, durante un’intervista al podcast Comic Book Couples Counseling Grant Morrison ha annunciato che scriverà una nuova storia di Batman.
“Non ho più bisogno di fare queste cose, le faccio solo se sono interessanti“, ha detto Morrison. “Non è Superman, ma è una cosa da Batman.”
Batman è uno dei personaggi dei comics mainstream su cui Morrison si è concentrato di più con una run molto lunga tra il 2007 e il 2010, scrivendo Batman, Batman e Robin e Batman Inc.
Tra le innovazioni più importanti sull’Uomo Pipistrello, Morrison ha reso Bruce Wayne padre di Damian, ha trasformato Dick Grayson in Batman e ha cercato di prendere ogni storia di Batman, persino quelle più strane degli anni ’50 in cui Batman indossava costumi arcobaleno e andava nello spazio molto più spesso di quanto avrebbe dovuto, e renderle canoniche.
Per la critica e molti fan, la serie di Batman di Morrison è identificata come tra le migliori run del nuovo millennio.
L’epopea di Morrison su Batman si componeva di tre atti: il primo riguardava la fine della carriera di Bruce Wayne come protettore di Gotham City, il secondo in cui Dick diventa il nuovo Cavaliere Oscuro e Damian il nuovo sidekick, dimostrando di meritare di essere pronti per essere Batman e Robin, e l’ultimo che vedeva un Bruce Wayne tornato a indossare il suo costume di Crociato Incappucciato, in giro per il mondo per diffondere l’eroismo di Batman in ogni angolo della Terra.
Dopo il ritorno di Jeph Loeb e Jim Lee con Hush 2, Morrison sull’Uomo Pipistrello non può che stuzzicare molto i lettori, facendo intendere come ci sia l’intenzione della DC Comics di aumentare notevolmente la qualità delle proprie storie.
Grant Morrison è uno dei creatori più prolifici della DC. Il suo lavoro su Justice League e Doom Patrol ha regalato ai lettori alcune delle migliori storie dedicate a team supereroistici di squadra di tutti i tempi, senza dimenticare, però, le brillanti serie stand alone su personaggi come Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash e Animal Man.
Morrison ha lavorato anche per qualche anno in Marvel dal 2000 al 2004, dedicandosi alle miniserie Marvel Boy e Fantastic Four: 1234 prima di passare su New X-Men, serie indicata da molti come ‘il miglior fumetto sugli X-Men del XXI secolo‘.
Siete emozionati per il ritorno di Morrison su Batman? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Comicbook.com