Stefano “S3keno” Piccoli: «Vi racconto come nasce (e cresce) l’ARF!»

Abbiamo avuto il grande piacere di fare quattro chiacchiere con Stefano Piccoli, autore di fumetti e tra gli organizzatori dell’ARF!, il Festival del fumetto di Roma

In una giornata primaverile di metà marzo, ho avuto il grande piacere di scambiare quattro chiacchiere con Stefano “S3keno” Piccoli: pioniere dell’autoproduzione fumettistica negli anni ’90 con il suo Massacratore, oggi pubblica con Tunué e Round Robin. Ma il progetto che sta riempiendo la sua vita professionale negli ultimi quattro anni è senz’altro l’ARF!, il Festival del fumetto di Roma. In questa video intervista parleremo della crescita di questo Festival, diventato sempre più un punto di riferimento per gli autori di tutta Italia e cercheremo di conoscere meglio l’autore.

Ringraziamo Stefano per la grande disponibilità e gli spunti davvero interessanti che ha lanciato nel corso di quest’intervista. 
Cliccate play e… buona visione!

 

Stefano Piccoli

Autore romano, classe ’70, nei primi anni ’90 fonda il cult magazine Katzyvari con David “Diavù” Vecchiato e Paolo “Ottokin” Campana, per poi proseguire con il proprio personaggio Il Massacratore che diventa un’icona del fumetto indipendente italiano di quella decade, fino alla sua pubblicazione per la Play Press Publishing. Mentre collabora con Eura Editoriale (all’interno del progetto Napoli Ground Zero su Skorpio, disegnando la serie Stella su testi di Lorenzo Bartoli) fonda l’etichetta Factory insieme a Roberto Recchioni, Diego Cajelli, Luca Bertelé, Walter Venturi, Leomacs e Paolo Campana, mentre collabora anche con la Comic Art di Rinaldo Traini, con la Magic Press Edizioni (sia su albi da colorare per bambini che sulla rivista mensile BIZ Hip Hop Magazine, che dirige insieme ad Ice One) e con Coniglio Editore, per cui scrive il libro The Shield: strade violente, polizia corrotta.
In forza alla Tunué, dopo Roots 66 (2008) pubblica il suo secondo graphic novel Kuore nella notte (2014). A ottobre 2015 pubblica il libro a fumetti Guerrilla Radio, dedicato alla vita di Vittorio Arrigoni (Round Robin Editrice). Oltre al fumetto, si occupa professionalmente di grafica creativa (soprattutto in ambito abbigliamento e cartotecnica per brand tra i quali Lonsdale, Disney, DC Comics, Pickwick, Onyx e Fiorucci), di giornalismo musicale (collaborando con testate quali Rockstar, Rumore, Vanity Fair, Videomusica.it e Blackmagazine.it di Nexta Media), di consulenze editoriali per la Regione Lazio (libri, gadget, coordinamenti fieristici) e della direzione artistica di eventi e manifestazioni. E’ il fondatore di ARF! «Festival di storie, segni e disegni» che dirige e organizza insieme a Daniele “Gud” Bonomo, Paolo Campana, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi.

(biografia tratta dal sito della Scuola Romana del Fumetto)

 
 
Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *