Come di consueto la conferenza Panini/Marvel ha regalato tantissime novità interessanti: eccole qui
Marco M. Lupoi (direttore publishing) e Nicola Peruzzi (coordinatore editoriale) di Panini Comics hanno tenuto una conferenza davvero interessante a Cartoomics 2019 per quanto riguarda la Marvel, sganciando subito la bomba che i lettori aspettavano: tornerà la mitica testata Gli Incredibili X-Men!
Finisce dunque ufficialmente l’epoca delle “squadre colorate” e si torna al passato, con un mensile di 72 pagine al cui interno troverà spazio Uncanny X-Men di Ed Brisson, Matt Rosenberg e Kelly Thompson. Panini ha inoltre confermato che anche per questa collana c’è la forte volontà di avvicinarsi il più possibile alla produzione americana, così come avviene per tutto il parco testate Marvel.
Sempre per l’universo mutante:
- Extermination di Ed Brisson e Pepe Larraz ad aprile in anteprima al Napoli Comicon
- L’Era di X-Man ad agosto e sarà un quindicinale da 48/64 pagine dipende dal materiale originale.
- X-Men: Black a luglio, sarà un volume di 136 pagine solo per libreria raccoglierà le cinque storie autoconclusive dedicate ai villain classici del gruppo. Chris Claremont ha scritto quella su Magneto.
- X-Force di Ed Brisson e Dylan Burnett a ottobre, sarà un volume di 112 pagine solo per libreria
- Wolverine: al momento il mutante artigliato negli States non ha ancora una sua collana (ma è questione di tempo, tranquilli), dunque la collana italiana proseguirà intanto pubblicando il finale di Old Man Logan e la miniserie Dead Man Logan. Dopodiché molto probabilmente ci sarà spazio per la mini Return of Wolverine. Il materiale da pubblicare non manca di certo.
Passiamo ora al resto del Marvel Universe:
- Amazing Spider-Man nei prossimi mesi diventerà un quindicinale monografico di 48 pagine, pubblicando solo le storie di Amazing Spider-Man e Friendly Neighborhood Spider-Man.
- Miles Morales tornerà ad avere una sua testata personale: a partire da agosto, 48 pagine ogni due mesi in edicola e fumetteria (come ai tempi dell’universo Ultimate) con il nuovo ciclo firmato Saladin Ahmed e Javier Garron.
- Venom da agosto passerà a 24 pagine a causa di scarso materiale da pubblicare.
- Superior Spider-Man di Christos Gage e Mike Hawthorne, a settembre in volume da libreria di 136 pagine.
- Avengers: Senza Ritorno di Mark Waid, Al Ewing e Jim Zub sarà una miniserie di 10 numeri in edicola e fumetteria da luglio.
- Anche Fantastici Quattro passerà a 24 pagine, ma potrebbe non essere un formato definitivo: non appena ci sarà nuovo materiale inedito, tornerà sicuramente ad avere una foliazione maggiore.
- Asgardians of the Galaxy ad agosto in volume da112 pagine: sarà la prima parte della serie di Cullen Bunn disegnata dall’italiano Matteo Lolli.
- Guardiani della Galassia di Donny Cates e Geoff Shaw da luglio in albi mensili da 24 pagine.
- Daredevil: Man Without Fear a giugno direttamente in volume (112 pagine), a luglio invece partirà la nuova serie regolare di Daredevil, ogni mese a 24 pagine.
- Decenni sarà una serie di volumi antologici, di grandi dimensioni, dedicati a ogni decennio di vita della Marvel, in totale saranno dunque 8. Il Primo, gli Anni Quaranta, uscirà ad aprile e il secondo, gli Anni Cinquanta, a maggio.
- Marvels prevista una ristampa extra-lusso del classico di Kurt Busiek e Alex Ross. Saranno quattro volumi cartonati (100 pagine circa l’uno) che avranno anche una versione con cofanetto.
- Molte proposte arriveranno direttamente in volume: a giugno Shuri di Okorafor e Romero; a luglio Best Defense, di Zdarsky, Latour e Zub; ancora a luglio, Black Order di Landy e Tan. Ad agosto: Captain Marvel di Kelly Thompson e Carmen Carnero, West Coast Avengers, sempre della Thompson e di Stefano Caselli, e Magnificent Ms. Marvel di Saladin Ahmed e della disegnatrice Minkyu Jung.
- I Marvel Knights di Cates e Foreman arriveranno a settembre mentre a novembre uscirà Vecchio Quill di Ethan Sacks e Robert Gill.
- War of the Realms arriverà invece a settembre 2019.