Dal 4 aprile 2019, Anime Factory ha rilasciato la splendida edizione Blu-Ray di Ninja Scroll, titolo cult degli anni ’90. Un’occasione imperdibile per recuperare un vero capolavoro
SUPERBO.
Torna, grazie ad Anime Factory, e per la prima volta in Blu-Ray HD Remastered, una pietra miliare dell’animazione giapponese firmata da Yoshiaki Kawajiri: Ninja Scroll, animato da MADHOUSE.
Lungometraggio del 1993, capolavoro assoluto che ha contribuito a rivoluzionare il concetto di animazione a livello internazionale, Ninja Scroll va ascritto ai MUST HAVE senza sé e senza ma.
La recente riedizione è un motivo in più per parlarne, anche perché, vi assicuro, l’alta definizione rende definitivamente giustizia a una storia che vi colpirà come un fulmine a ciel sereno se non l’avete mai vista. Per le vecchie glorie cresciute a pappa e anime giapponesi, navighiamo in acque sicure, perché il giudizio è stato sempre unanime su questo titolo: CAPOLAVORO.
Ninja Scroll – La storia
Giappone feudale, shogunato Tokugawa. Il ronin Jūbee Kibagami è un abilissimo shinobi, inarrivabile nell’arte della katana che vagabonda alla ricerca di lavoro. Nel suo cammino Jūbee incrocerà la kunoichi Kagero del clan Koga e Dakuan, un agente segreto governativo (l’odioso Dakuan). I nostri protagonisti finiranno in un complotto di palazzo architettato dal clan Toyotomi e dovranno scontrarsi con gli otto di Kimon (la porta dei Demoni) capeggiati da Himuro Genma, marmaglia senza scrupoli assoldata dai Toyotomi, pronta a sovvertire l’ordine e sottomettere l’intero Paese.
Ispiratosi ai racconti Ninpūchō – Le cronache degli shinobi – di Futaro Yamada, in voga negli anni ’60, Yoshiaki Kawajiri ha dato corpo alle nostre fantasie sbalordendoci con combattimenti, coreografie e scene d’azione al cardiopalma. Sconsigliato ai deboli di cuore, Ninja Scroll ha dalla sua una carica sessuale esplosiva e una violenza incontenibile. Queste tre componenti regalano 87 minuti di puro piacere visivo perché Kawajiri è un fiume in piena. Con questa pellicola, è libero di dare sfogo alla propria creatività visiva, al piacere estetico senza mai tuttavia trascurare la narrazione degli eventi.
Il Giappone feudale di Kawajiri è torbido, cupo. Gli eroi vagano solitari fedeli ai propri ideali, mentre la malvagità degli avversari si fa demoniaca e spietata mettendoli a dura prova. Dare ogni minuto che passa tutto di se stessi; accettare incondizionatamente il sacrificio. Ninja Scroll è epico, non c’è altro modo di definirlo ed è imprescindibile per gli amanti del genere.
Kawajiri è un regista unico e tutta la sua produzione andrebbe recuperata. Tuttavia Ninja Scroll è la summa della sua poetica espressiva e vi assicuro che non risente dello scorrere del tempo. Era perfetto 26 anni fa, lo è oggi, se non di più, perché abbiamo la certezza storica della sua grandiosità.
Se ancora siete indecisi, sappiate che, oltre al comparto grafico eccellente, a un character design impeccabile, Ninja Scroll è impreziosito da una colonna sonora fantastica che porta la firma di Kaoru Wada. Se la vostra fantasia vi ha portato a immaginare combattimenti all’ultimo sangue nelle foreste di bambù a suon di taiko, Kawajiri ha dato corpo e sostanza alle vostre visioni.
Mamma mia quanta roba, che altro devo dire. <3
Abbiamo parlato di: