Addio a Federico Memola, autore di Jonathan Steele

È scomparso questa mattina Federico Memola, autore diventato celebre per Jonathan Steele

Federico_Memola_02

Apprendiamo con enorme tristezza la scomparsa di Federico Memola, autore di numerose storie a fumetti, diventato celebre soprattutto per Jonathan Steele. Dopo una malattia che nell’ultimo anno lo ha duramente provato, il fumettista è purtroppo deceduto nella mattina dell’8 dicembre.

Nato a Milano l’8 ottobre 1967, si è diplomato al Liceo Linguistico. Nel 1990, ha cominciato a collaborare con la rivista “Fumo di China“, per la quale ha creato la serie “Moon Police Dpt.“, e ha scritto alcune sceneggiature per l'”Intrepido”. Nel 1993, è entrato a far parte della Sergio Bonelli Editore in qualità di redattore e sceneggiatore; dopo aver scritto il n° 45 di Nathan Never, gli è stata affidata la testata Zona X, di cui è divenuto curatore e per la quale ha ideato le serie “La stirpe di Elän” e “Legione Stellare“, oltre a scrivere alcune storie di “Magic Patrol” e alcuni “Classici di Zona X”. Nel frattempo, ha collaborato a Legs Weaver sceneggiando, insieme a Stefano Piani, il terzo Speciale.
Nel 1999 nasce la testata intitolata al personaggio a Jonathan Steele, che porterà avanti per Sergio Bonelli Editore fino alla sua chiusura, con il sessantaquattresimo albo, nel 2004. Successivamente collabora ad alcune storie di Martin Mystère, per poi lavorare con Star Comics su di una nuova nuova serie di Jonathan Steele (53 albi mensili, più extra, speciali e le avventure di Agenzia Incantesimi), fino al 2009, e quindi occuparsi di un nuovo personaggio di sua creazione, “Rourke“. Nel 2010 esordisce “Harry Moon“, per Planeta/De Agostini. Dal 2010 scrive la serie “Gray Logan“, creata da Stefano Vietti per Il Giornalino delle Edizioni San Paolo. Dal 2012 la pubblicazione di Jonathan Steele prosegue con tre volumi editi da Kappalab. Di nuovo per Il Giornalino, nel 2013 crea il personaggio di “Roland“. Nel 2018, pubblicato da Manfont, sceneggia il volume “Il regno di Fanes“, ispirato ad alcune leggende dolomitiche, del quale aveva iniziato a realizzare il seguito.

Nel 2017 avevamo avuto il grande piacere d’intervistarlo e in quell’occasione avevamo conosciuto una persona molto cordiale e disponibile.

La redazione di MegaNerd rivolge un pensiero alla moglie Teresa e a tutta la sua famiglia.

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *