Netflix ha accontentato tutti gli abbonati che non apprezzavano la funzione di autoplay alla fine di ogni episodio e ha introdotto un’opzione per disattivarla.
La funzione di autoplay è ormai un marchio di fabbrica di Netflix, piattaforma che per prima è stata la patria di tantissimi spettatori dediti al binge watching. L’esecuzione automatica dell’episodio successivo però, non è stata sempre apprezzata da tutti, essendo infatti una funzione che potenzialmente ci costringe ad interrompere prontamente l’esecuzione della serie o a rimanere incollati allo schermo per ore e ore.
La piattaforma sembra aver finalmente ascoltato le lamentele di quegli abbonati che da anni chiedono la possibilità di scegliere se attivare o meno questa funzionalità, e ha introdotto l’opzione di disattivazione. Da adesso infatti, sarà possibile disattivare l’esecuzione automatica dell’episodio successivo, nonché l’esecuzione dell’anteprima video mentre si sfoglia il catalogo.
Questo cambiamento tuttavia, non sembrerebbe dettato solo da una voglia di accontentare gli abbonati. Netflix infatti con questa mossa risponde anche alle numerose polemiche sulle recenti modalità di raccolta dei dati di ascolto della piattaforma, considerate meno attendibili rispetto al passato. Da qualche tempo infatti i prodotti Netflix venivano considerati “visti” se un contenuto era stato visualizzato anche solo per 2 minuti, includendo la parte eseguita con l’autoplay, mentre in passato la soglia da raggiungere era quella del 70% del contenuto. Questo nuovo metodo, ad esempio, è stato utilizzato per raccogliere i dati di ascolto di The Witcher.
Come si fa a disattivare l’autoplay?
Ecco i semplici passaggi da seguire: per prima cosa, bisognerà accedere a Netflix dal web ed aprire il menù a tendina sotto alla vostra immagine utente. Nel menù, selezionare l’opzione Gestisci profili e, successivamente, il profilo che si vorrà aggiornare. Una volta aperto, togliere la spunta dalla voce Riproduci automaticamente l’episodio successivo di una serie su tutti i dispositivi. Stesso procedimento per la disattivazione dell’esecuzione automatica dell’anteprima video durante la navigazione nel catalogo, alla fine bisognerà però togliere la spunta dall’opzione Riproduci automaticamente le anteprime mentre sfogli su tutti i dispositivi.
Che ne pensate? Disattiverete queste opzioni o le trovate utili? Fatecelo sapere nei commenti!