Netflix annuncia la data di debutto sulla piattaforma di Stateless, la serie che vedrà Cate Blanchett tra i protagonisti.
A luglio arriverà finalmente su Netflix Stateless, la serie australiana composta da sei episodi, che vede tra i protagonisti Cate Blanchett, Yvonne Strahovski, Jai Courtney, Asher Keddie, Fayssal Bazzi, Dominic West e Soraya Heidari. Lo show ha debuttato in Australia il 1 marzo su ABC, sbarcherà invece sulla piattaforma l’8 luglio.
Stateless racconta le vicende di quattro personaggi: una hostess di aerei di linea in fuga da una setta, un rifugiato afgano determinato a salvare la propria famiglia, un padre di tre figli che fugge da un posto di lavoro senza sbocchi e un ambizioso burocrate intento a contenere uno scandalo nazionale. Le loro vite si intrecceranno all’interno di un centro di detenzione nel deserto australiano e si ritroveranno a lottare con una protezione delle frontiere e un sistema di immigrazione contradditori, fino ai limiti della sanità mentale.
Cate Blanchett ha parlato così del progetto:
“Stateless è stato un lavoro fatto con amore per molti anni e non potremmo essere più elettrizzati dal fatto che raggiungerà un pubblico internazionale su Netflix. Le tematiche affrontate nella serie hanno una risonanza universale ma sono state nascoste dal silenzio e offuscate dalla paura e dalla disinformazione. La nostra speranza è che Stateless generi una conversazione globale sui nostri sistemi di protezione dei confini e delle conseguenze sulla nostra umanità.”
Tramite l’account See What’s Next, Netflix ha inoltre diffuso le prime immagini della serie:
La serie è stata creata da Cate Blanchett, Tony Ayres e Elise McCredie, la sceneggiatura è stata affidata a McCredie e Belinda Chayko, mentre alla regia troviamo Emma Freeman e Jocelyn Moorhouse. Tra i produttori, per conto di ABC, ci sono gli studi Matchbox Pictures e la Dirty Films, insieme a Cate Blanchett, Screen Australia e la South Australian Film Corporation.