Nonostante il Covid-19, le assegnazioni degli importantissimi Eisner Awards al San Diego Comic-Con saranno comunque confermate.
Il covid- 19 ha fermato moltissimi eventi quest’anno, tra cui anche il famosissimo Comic-Con di San Diego. Tuttavia, uno degli eventi più rappresentativi della convention, ovvero la consegna degli Eisner Awards, è stato confermato. Tramite i suoi canali, lo staff del SDCC ha appena pubblicato infatti la lista completa delle nomination agli Oscar della nona arte. I premi verranno annuncitati e assegnati direttamente online, senza la consueta cerimonia di premiazione, presumibilmente entro questa Estate. Tra i candidati troviamo anche il Daredevil di Chip Zdarsky e dell’italianissimo Marco Checchetto.
Eccovi la lista delle nomination:
Miglior racconto breve
- Hot Comb, di Ebony Flowers in Hot Comb (Drawn & Quarterly)
- How to Draw a Horse, di Emma Hunsinger, su The New Yorker
- The Menopause, di Mira Jacob, su The Believer
- Who Gets Called an ‘Unfit’ Mother?, di Miriam Libicki, su The Nib
- You’re Not Going to Believe What I’m About to Tell You, di Matthew Inman, su The Oatmeal
Miglior albo signolo/One -Shot
- Coin-Op No. 8: Infatuation, di Peter e Maria Hoey (Coin-Op Books);
- The Freak, di Matt Lesniewski (AdHouse);
- Minotäar, di Lissa Treiman (Shortbox);
- Our Favorite Thing Is My Favorite Thing Is Monsters, di Emil Ferris (Fantagraphics);
- Sobek, di James Stokoe (Shortbox);
Miglior serie regolare
- Bitter Root, di David Walker, Chuck Brown e Sanford Greene (Image)
- Criminal, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
- Crowded, di Christopher Sebela, Ro Stein e Ted Brandt (Image)
- Daredevil, di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
- The Dreaming, di Simon Spurrier, Bilquis Evely e altri (DC)
- Immortal Hulk, di Al Ewing, Joe Bennett, Ruy José e altri (Marvel)
Miglior serie limitata
- Ascender, di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (Image)
- Ghost Tree, di Bobby Curnow e Simon Gane (IDW)
- Little Bird, di Darcy Van Poelgeest e Ian Bertram (Image)
- Naomi di Brian Michael Bendis, David Walker e Jamal Campbell (DC)
- Sentient, di Jeff Lemire e Gabriel Walta (TKO)
Miglior nuova serie
- Doctor Doom, di Christopher Cantwell e Salvador Larocca (Marvel)
- Invisible Kingdom, di G. Willow Wilson e Christian Ward (Berger Books/Dark Horse)
- Once & Future, di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios)
- Something Is Killing the Children, di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
- Undiscovered Country, di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini (Image)
Miglior pubblicazione per nuovi lettori
- Comics: Easy as ABC, di Ivan Brunetti (TOON)
- Kitten Construction Company: A Bridge Too Fur, di John Patrick Green (First Second/Macmillan)
- The Pigeon HAS to Go to School!, di Mo Willems (Hyperion Books)
- A Trip to the Top of the Volcano with Mouse, di Frank Viva (TOON)
- ¡Vamos! Let’s Go to the Market, di Raúl the Third (Versify/Houghton Mifflin Harcourt)
- Who Wet My Pants?, di Bob Shea e Zachariah Ohora (Little, Brown)
Miglior pubblicazione per bambini
- Akissi: More Tales of Mischief, di Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Flying Eye/Nobrow)
- Dog Man: For Whom the Ball Rolls, di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
- Guts, di Raina Telgemeier (Scholastic Graphix)
- New Kid, di Jerry Craft (Quill Tree/HarperCollins)
- This Was Our Pact, di Ryan Andrews (First Second/Macmillan)
- The Wolf in Underpants, di Wilfrid Lupano, Mayana Itoïz e Paul Cauuet (Graphic Universe/Lerner Publishing Group)
Miglior pubblicazione per adolescenti
- Harley Quinn: Breaking Glass, di Mariko Tamaki e Steve Pugh (DC)
- Hot Comb, di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
- Kiss Number 8, di Colleen AF Venable e Ellen T. Crenshaw (First Second/Macmillan)
- Laura Dean Keeps Breaking Up with Me, di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second/Macmillan)
- Penny Nichols, di MK Reed, Greg Means e Matt Wiegle (Top Shelf)
Miglior pubblicazione umoristica
- Anatomy of Authors, di Dave Kellett (SheldonComics.com)
- Death Wins a Goldfish, di Brian Rea (Chronicle Books)
- Minotäar, di Lissa Treiman (Shortbox)
- Sobek, di James Stokoe (Shortbox)
- The Way of the Househusband, vol. 1, di Kousuke Oono (VIZ Media)
- Wondermark: Friends You Can Ride On, di David Malki (Wondermark)
Miglior Antologia
- ABC of Typography, di David Rault (SelfMade Hero)
- Baltic Comics Anthology š! #34-37, da David Schilter, Sanita Muižniece e altri (Kuš!)
- Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival, da Diane Noomin (Abrams)
- Kramer’s Ergot #10, da Sammy Harkham (Fantagraphics)
- The Nib #2-4, editato da Matt Bors (Nib)
Miglior lavoro basato su fatti reali
- Good Talk: A Memoir in Conversations, di Mira Jacob (One World/Random House)
- Grass, di Keum Suk Gendry-Kim (Drawn & Quarterly)
- Kid Gloves: Nine Months of Careful Chaos, di Lucy Knisley (First Second/Macmillan)
- Moonbound: Apollo 11 and the Dream of Spaceflight, di Jonathan Fetter-Vorm (Hill & Wang)
- My Solo Exchange Diary, vol. 2 (sequel di My Lesbian Experience with Loneliness), di Nagata Kabi (Seven Seas)
- They Called Us Enemy, di George Takei, Justin Eisinger, Steven Scott e Harmony Becker (Top Shelf)
Miglior album grafico – Inedito
- Are You Listening?, di Tillie Walden (First Second/Macmillan)
- Bezimena, di Nina Bunjevac (Fantagraphics)
- BTTM FDRS, di Ezra Claytan Daniels e Ben Passmore (Fantagraphics)
- Life on the Moon, di Robert Grossman (Yoe Books/IDW)
- New World, di David Jesus Vignolli (Archaia/BOOM!)
- Reincarnation Stories, di Kim Deitch (Fantagraphics)
Miglior album grafico – Ristampa
- Bad Weekend di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
- Clyde Fans, di Seth (Drawn & Quarterly)
- Cover, vol. 1, di Brian Michael Bendis e David Mack (DC/Jinxworld)
- Glenn Ganges: The River at Night, di Kevin Huizenga (Drawn & Quarterly)
- LaGuardia, di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
- Rusty Brown, di Chris Ware (Pantheon)
Miglior adattamento da un altro media
- Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Made, di Josh Frank, Tim Hedecker e Manuela Pertega (Quirk Books)
- The Giver, di Lois Lowry e P. Craig Russell (HMH Books for Young Readers)
- The Handmaid’s Tale: The Graphic Novel, di Margaret Atwood, adattato da Renee Nault (Nan A. Talese)
- HP Lovecraft’s At the Mountains of Madness, vols. 1–2, adattato da Gou Tanabe (Dark Horse Manga)
- The Seventh Voyage, di Stanislaw Lem, adattato da Jon Muth (Scholastic Graphix)
- Snow, Glass, Apples, di Neil Gaiman e Colleen Doran (Dark Horse Books)
Miglior edizione statunitense di materiale internazionale
- Diabolical Summer, di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse, traduzione di Edward Gauvin (IDW)
- Gramercy Park, di Timothée de Fombelle e Christian Cailleaux, traduzione di Edward Gauvin (EuroComics/IDW)
- The House, di Paco Roca, traduzione di Andrea Rosenberg (Fantagraphics)
- Maggy Garrisson, di Lewis Trondheim e Stéphane Oiry, traduzione di Emma Wilson (SelfMadeHero)
- Stay, di Lewis Trondheim e Hubert Chevillard, traduzione di Mike Kennedy (Magnetic Press)
- Wrath of Fantômas, di Olivier Bouquet e Julie Rocheleau, traduzione di Edward Gauvin (Titan)
Miglior edizione statunitense di materiale internazionale – Asia
- BEASTARS, di Paru Itagaki, traduzione di Tomo Kimura (VIZ Media)
- Cats of the Louvre, di Taiyo Matsumoto, traduzione di Michael Arias(VIZ Media)
- Grass, di Keum Suk Gendry-Kim, traduzione di Janet Hong (Drawn & Quarterly)
- Magic Knight Rayearth 25th Anniversary Edition, di CLAMP, traduzione di Melissa Tanaka (Kodansha)
- The Poe Clan, di Moto Hagio, traduzione di Rachel Thorn (Fantagraphics)
- Witch Hat Atelier, di Kamome Shirahama, traduzione di Stephen Kohler (Kodansha)
Miglior raccolta/progetto d’archivio – Strisce
- Cham: The Best Comic Strips and Graphic Novelettes, 1839–1862, di David Kunzle (University Press of Mississippi)
- Ed Leffingwell’s Little Joe, di Harold Gray, a cura di Peter Maresca e Sammy Harkham (Sunday Press Books)
- The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1916–1918, a cura di R.J. Casey (Fantagraphics)
- Krazy Kat: The Complete Color Sundays, di George Herriman, a cura di Alexander Braun (TASCHEN)
- Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, di Violet e Denis Kitchen (Beehive Books)
- Pogo, Vol. 6: Clean as a Weasel, di Walt Kelly, a cura di Mark Evanier e Eric Reynolds (Fantagraphics)
Miglior raccolta/progetto d’archivio – Comic Book
- Alay-Oop, di William Gropper (New York Review Comics)
- The Complete Crepax, vol. 5: American Stories, a cura di Kristy Valenti (Fantagraphics)
- Jack Kirby’s Dingbat Love, a cura di John Morrow (TwoMorrows)
- Moonshadow: The Definitive Edition, di J. M. DeMatteis, Jon J. Muth, George Pratt, Kent Williams e altri (Dark Horse Books)
- Stan Sakai’s Usagi Yojimbo: The Complete Grasscutter Artist Select, di Stan Sakai, a cura di Scott Dunbier (IDW)
- That Miyoko Asagaya Feeling, di Shinichi Abe, traduzione di Ryan Holmberg, a cura di Mitsuhiro Asakawa (Black Hook Press)
Miglior Scrittore
- Bobby Curnow, per Ghost Tree (IDW)
- MK Reed e Greg Means, per Penny Nichols (Top Shelf)
- Mariko Tamaki, per Harley Quinn: Breaking Glass (DC); Laura Dean Keeps Breaking Up with Me (First Second/Macmillan); Archie (Archie)
- Lewis Trondheim, per Stay (Magnetic Press); Maggy Garrisson (SelfMadeHero)
- G. Willow Wilson, per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse); Ms. Marvel (Marvel)
- Chip Zdarsky, per White Trees (Image); Daredevil, Spider-Man: Life Story (Marvel); Afterlift (comiXology Originals)
Miglior scrittore/artista
- Nina Bunjevac, per Bezimena (Fantagraphics)
- Mira Jacob, per Good Talk (Random House); The Menopause in The Believer
- Keum Suk Gendry-Kim, per Grass (Drawn & Quarterly)
- James Stokoe, per Sobek (Shortbox)
- Raina Telgemeier, per Guts (Scholastic Graphix)
- Tillie Walden, per Are You Listening? (First Second/Macmillan)
Miglior disegnatore/inchiostratore o Team
- Ian Bertram, per Little Bird (Image)
- Colleen Doran, per Snow, Glass, Apples (Dark Horse)
- Bilquis Evely, per The Dreaming (DC)
- Simon Gane, per Ghost Tree (IDW)
- Steve Pugh, per Harley Quinn: Breaking Glass (DC)
- Rosemary Valero-O’Connell, per Laura Dean Keeps Breaking Up with Me (First Second/Macmillan)
Miglior pittore/artista digitale
- Didier Cassegrain, per Black Water Lilies (Europe Comics)
- Alexandre Clarisse, per Diabolical Summer (IDW)
- David Mack, per Cover (DC)
- Léa Mazé, per Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey (Europe Comics)
- Julie Rocheleau, per Wrath of Fantômas (Titan)
- Christian Ward, per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)
Miglior cover artist
- Jen Bartel, per Blackbird (Image Comics)
- Francesco Francavilla, per Archie, Archie 1955, Archie Vs. Predator II, Cosmo (Archie)
- David Mack, per American Gods, Fight Club 3 (Dark Horse); Cover (DC)
- Emma Rios, per Pretty Deadly (Image)
- Julian Totino Tedesco, per Daredevil (Marvel)
- Christian Ward, per Machine Gun Wizards (Dark Horse), Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)
Miglior colorazione
- Lorena Alvarez, per Hicotea (Nobrow)
- Jean-Francois Beaulieu, per Middlewest, Outpost Zero (Image)
- Matt Hollingsworth, per Batman: Curse of the White Knight, Batman White Knight Presents Von Freeze (DC); Little Bird, November (Image)
- Molly Mendoza, per Skip (Nobrow)
- Dave Stewart, per Black Hammer, B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the BPRD (Dark Horse); Gideon Falls (Image); Silver Surfer Black, Spider-Man (Marvel)
Miglior lettering
- Deron Bennett, per Batgirl, Green Arrow, Justice League, Martian Manhunter (DC); Canto (IDW); Assassin Nation, Excellence (Skybound/Image); To Drink and To Eat, vol. 1 (Lion Forge); Resonant (Vault)
- Jim Campbell, per Black Badge, Coda (BOOM Studios); Giant Days, Lumberjanes: The Shape of Friendship (BOOM Box!); Rocko’s Modern Afterlife (KaBOOM!); At the End of Your Tether (Lion Forge); Blade Runner 2019 (Titan); Mall, The Plot, Wasted Space (Vault)
- Clayton Cowles, per Aquaman, Batman, Batman and the Outsiders, Heroes in Crisis, Superman: Up in the Sky, Superman’s Pal Jimmy Olsen (DC); Bitter Root, Pretty Deadly, Moonstruck, Redlands, The Wicked + The Divine (Image); Reaver (Skybound/Image); Daredevil, Ghost-Spider, Silver Surfer Black, Superior Spider-Man, Venom (Marvel)
- Emilie Plateau, per Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin (Europe Comics)
- Stan Sakai, Usagi Yojimbo (IDW)
- Tillie Walden, per Are You Listening? (First Second/Macmillan)
Miglior periodico/giornalistico legato ai fumetti
- Comic Riffs blog, di Michael Cavna, del The Washington Post
- The Comics Journal, a cura di Gary Groth, RJ Casey e Kristy Valenti (Fantagraphics)
- Hogan’s Alley, a cura di Tom Heintjes (Hogan’s Alley)
- Inks: The Journal of the Comics Studies Society, a cura di Qiana Whitted (Ohio State University Press)
- LAAB Magazine, vol. 4: This Was Your Life, a cura di Ronald Wimberly e Josh O’Neill (Beehive Books)
- Women Write About Comics, a cura di Nola Pfau e Wendy Browne
Miglior libro legato ai fumetti
- The Art of Nothing: 25 Years of Mutts and the Art of Patrick McDonnell (Abrams)
- The Book of Weirdo, di Jon B. Cooke (Last Gasp)
- Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe (Dark Horse)
- Logo a Gogo: Branding Pop Culture, di Rian Hughes (Korero Press)
- Making Comics, di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
- Screwball! The Cartoonists Who Made the Funnies Funny, di Paul Tumey (Library of American Comics/IDW)
Miglior lavoro scolastico/accademico
- The Art of Pere Joan: Space, Landscape, and Comics Form, di Benjamin Fraser (University of Texas Press)
- The Comics of Rutu Modan: War, Love, and Secrets, di Kevin Haworth (University Press of Mississippi)
- EC Comics: Race, Shock, and Social Protest, di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
- The Peanuts Papers: Writers and Cartoonists on Charlie Brown, Snoopy & the Gang, and the Meaning of Life, a cura di Andrew Blauner (Library of America)
- Producing Mass Entertainment: The Serial Life of the Yellow Kid, di Christina Meyer (Ohio State University Press)
- Women’s Manga in Asia and Beyond: Uniting Different Cultures and Identities, a cura di Fusami Ogi e altri (Palgrave Macmillan)
Miglior progettazione di pubblicazione
- Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe, progettato da Ethan Kimberling (Dark Horse)
- Krazy Kat: The Complete Color Sundays, di George Herriman, progettato da Anna-Tina Kessler (TASCHEN)
- Logo a Gogo, progettato da Rian Hughes (Korero Press)
- Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, progettato da Paul Kopple e Alex Bruce (Beehive Books)
- Making Comics, progettato da Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
- Rusty Brown, progettato da Chris Ware (Pantheon)
Miglior fumetto digitale
- Afterlift, di Chip Zdarsky e Jason Loo (comiXology Originals)
- Black Water Lilies, di Michel Bussi, adattato da Frédéric Duval e Didier Cassegrain, traduzione di Edward Gauvin (Europe Comics)
- Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin, di Tania de Montaigne, adattato da Emilie Plateau, traduzione di Montana Kane (Europe Comics)
- Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey, di Ingrid Chabbert e Léa Mazé, traduzione di Jenny Aufiery (Europe Comics)
- Mare Internum, di Der-shing Helmer (comiXology)
- Tales from Behind the Window, di Edanur Kuntman, traduzione di Cem Ulgen (Europe Comics)
Miglior Webcomic
- Cabramatta, di Matt Huynh
- Chuckwagon at the End of the World, di Erik Lundy
- The Eyes, di Javi de Castro
- Fried Rice Comic, di Erica Eng
- reMIND, di Jason Brubaker
- Third Shift Society, di Meredith Moriarty
Continuate a seguirci per ogni novità!