Tra le nomination degli Eisner Awards c’è un pezzo d’Italia

Nonostante il Covid-19, le assegnazioni degli importantissimi Eisner Awards al San Diego Comic-Con saranno comunque confermate.

Eisner Award - photo credits: webIl covid- 19 ha fermato moltissimi eventi quest’anno, tra cui anche il famosissimo Comic-Con di San Diego. Tuttavia, uno degli eventi più rappresentativi della convention, ovvero la consegna degli Eisner Awards, è stato confermato. Tramite i suoi canali, lo staff del SDCC ha appena pubblicato infatti la lista completa delle nomination agli Oscar della nona arte. I premi verranno annuncitati e assegnati direttamente online, senza la consueta cerimonia di premiazione, presumibilmente entro questa Estate. Tra i candidati  troviamo anche il Daredevil di Chip Zdarsky e  dell’italianissimo Marco Checchetto.

Eccovi la lista delle nomination:

Miglior racconto breve

  • Hot Comb, di Ebony Flowers in Hot Comb (Drawn & Quarterly)
  • How to Draw a Horse, di Emma Hunsinger, su The New Yorker 
  • The Menopause, di Mira Jacob, su The Believer
  • Who Gets Called an ‘Unfit’ Mother?, di Miriam Libicki, su The Nib
  • You’re Not Going to Believe What I’m About to Tell You, di Matthew Inman, su The Oatmeal

Miglior albo signolo/One -Shot

  • Coin-Op No. 8: Infatuation, di Peter e Maria Hoey (Coin-Op Books);
  • The Freak, di Matt Lesniewski (AdHouse);
  • Minotäar, di Lissa Treiman (Shortbox);
  • Our Favorite Thing Is My Favorite Thing Is Monsters, di Emil Ferris (Fantagraphics);
  • Sobek, di James Stokoe (Shortbox);

Miglior serie regolare

  • Bitter Rootdi David WalkerChuck Brown Sanford Greene (Image)
  • Criminal, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Crowded, di Christopher SebelaRo Stein e Ted Brandt (Image)
  • Daredevil, di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
  • The Dreaming, di Simon SpurrierBilquis Evely e altri (DC)
  • Immortal Hulk, di Al EwingJoe BennettRuy José e altri (Marvel)

Miglior serie limitata

  • Ascender, di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (Image)
  • Ghost Tree, di Bobby Curnow e Simon Gane (IDW)
  • Little Bird, di Darcy Van Poelgeest e Ian Bertram (Image)
  • Naomi di Brian Michael BendisDavid Walker e Jamal Campbell (DC)
  • Sentient, di Jeff Lemire e Gabriel Walta (TKO)

Miglior nuova serie

  • Doctor Doom, di Christopher Cantwell e Salvador Larocca (Marvel)
  • Invisible Kingdomdi G. Willow Wilson e Christian Ward (Berger Books/Dark Horse)
  • Once & Future, di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios)
  • Something Is Killing the Children, di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
  • Undiscovered Country, di Scott SnyderCharles SouleGiuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini (Image)

Miglior pubblicazione per nuovi lettori 

  • Comics: Easy as ABC, di Ivan Brunetti (TOON)
  • Kitten Construction Company: A Bridge Too Furdi John Patrick Green (First Second/Macmillan)
  • The Pigeon HAS to Go to School!, di Mo Willems (Hyperion Books)
  • A Trip to the Top of the Volcano with Mouse, di Frank Viva (TOON)
  • ¡Vamos! Let’s Go to the Market, di Raúl the Third (Versify/Houghton Mifflin Harcourt)
  • Who Wet My Pants?, di Bob Shea e Zachariah Ohora (Little, Brown)

Miglior pubblicazione per bambini

  • Akissi: More Tales of Mischiefdi Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Flying Eye/Nobrow)
  • Dog Man: For Whom the Ball Rolls, di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
  • Gutsdi Raina Telgemeier (Scholastic Graphix)
  • New Kid, di Jerry Craft (Quill Tree/HarperCollins)
  • This Was Our Pact, di Ryan Andrews (First Second/Macmillan)
  • The Wolf in Underpants, di Wilfrid LupanoMayana Itoïz e Paul Cauuet (Graphic Universe/Lerner Publishing Group)

Miglior pubblicazione per adolescenti

  • Harley Quinn: Breaking Glass, di Mariko Tamaki e Steve Pugh (DC)
  • Hot Comb, di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
  • Kiss Number 8, di Colleen AF Venable e Ellen T. Crenshaw (First Second/Macmillan)
  • Laura Dean Keeps Breaking Up with Me, di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second/Macmillan)
  • Penny Nicholsdi MK ReedGreg Means e Matt Wiegle (Top Shelf)

Miglior pubblicazione umoristica 

  • Anatomy of Authors, di Dave Kellett (SheldonComics.com)
  • Death Wins a Goldfishdi Brian Rea (Chronicle Books)
  • Minotäar, di Lissa Treiman (Shortbox)
  • Sobek, di James Stokoe (Shortbox)
  • The Way of the Househusband, vol. 1, di Kousuke Oono (VIZ Media)
  • Wondermark: Friends You Can Ride On, di David Malki (Wondermark)

Miglior Antologia

  • ABC of Typography, di David Rault (SelfMade Hero)
  • Baltic Comics Anthology š! #34-37, da David SchilterSanita Muižniece e altri (Kuš!)
  • Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival, da Diane Noomin (Abrams)
  • Kramer’s Ergot #10, da Sammy Harkham (Fantagraphics)
  • The Nib #2-4, editato da Matt Bors (Nib)

Miglior lavoro basato su fatti reali

  • Good Talk: A Memoir in Conversations, di Mira Jacob (One World/Random House)
  • Grassdi Keum Suk Gendry-Kim (Drawn & Quarterly)
  • Kid Gloves: Nine Months of Careful Chaos, di Lucy Knisley (First Second/Macmillan)
  • Moonbound: Apollo 11 and the Dream of Spaceflight, di Jonathan Fetter-Vorm (Hill & Wang)
  • My Solo Exchange Diary, vol. 2 (sequel di My Lesbian Experience with Loneliness), di Nagata Kabi (Seven Seas)
  • They Called Us Enemydi George TakeiJustin EisingerSteven Scott e Harmony Becker (Top Shelf)

Miglior album grafico – Inedito

  • Are You Listening?, di Tillie Walden (First Second/Macmillan)
  • Bezimena, di Nina Bunjevac (Fantagraphics)
  • BTTM FDRS, di Ezra Claytan Daniels e Ben Passmore (Fantagraphics)
  • Life on the Moon, di Robert Grossman (Yoe Books/IDW)
  • New World, di David Jesus Vignolli (Archaia/BOOM!)
  • Reincarnation Stories, di Kim Deitch (Fantagraphics)

Miglior album grafico – Ristampa

  • Bad Weekend di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Clyde Fans, di Seth (Drawn & Quarterly)
  • Cover, vol. 1, di Brian Michael Bendis e David Mack (DC/Jinxworld)
  • Glenn Ganges: The River at Nightdi Kevin Huizenga (Drawn & Quarterly)
  • LaGuardia, di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
  • Rusty Brown, di Chris Ware (Pantheon)

Miglior adattamento da un altro media

  • Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Madedi Josh FrankTim Hedecker e Manuela Pertega (Quirk Books)
  • The Giver, di Lois Lowry e P. Craig Russell (HMH Books for Young Readers)
  • The Handmaid’s Tale: The Graphic Novel, di Margaret Atwood, adattato da Renee Nault (Nan A. Talese)
  • HP Lovecraft’s At the Mountains of Madness, vols. 1–2adattato da Gou Tanabe (Dark Horse Manga)
  • The Seventh Voyagedi Stanislaw Lem, adattato da Jon Muth (Scholastic Graphix)
  • Snow, Glass, Applesdi Neil Gaiman e Colleen Doran (Dark Horse Books)

Miglior edizione statunitense di materiale internazionale

  • Diabolical Summer, di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse, traduzione di Edward Gauvin (IDW)
  • Gramercy Parkdi Timothée de Fombelle e Christian Cailleaux, traduzione di Edward Gauvin (EuroComics/IDW)
  • The House, di Paco Roca, traduzione di Andrea Rosenberg (Fantagraphics)
  • Maggy Garrisson, di Lewis Trondheim e Stéphane Oirytraduzione di Emma Wilson (SelfMadeHero)
  • Stay, di Lewis Trondheim e Hubert Chevillard, traduzione di Mike Kennedy (Magnetic Press)
  • Wrath of Fantômas, di Olivier Bouquet e Julie Rocheleau, traduzione di Edward Gauvin (Titan)

Miglior edizione statunitense di materiale internazionale – Asia

  • BEASTARS, di Paru Itagaki, traduzione di Tomo Kimura (VIZ Media)
  • Cats of the Louvredi Taiyo Matsumototraduzione di Michael Arias(VIZ Media)
  • Grassdi Keum Suk Gendry-Kim, traduzione di Janet Hong (Drawn & Quarterly)
  • Magic Knight Rayearth 25th Anniversary Edition, di CLAMP, traduzione di Melissa Tanaka (Kodansha)
  • The Poe Clandi Moto Hagiotraduzione di Rachel Thorn (Fantagraphics)
  • Witch Hat Atelier, di Kamome Shirahama, traduzione di Stephen Kohler (Kodansha)

Miglior raccolta/progetto d’archivio – Strisce

  • Cham: The Best Comic Strips and Graphic Novelettes, 1839–1862, di David Kunzle (University Press of Mississippi)
  • Ed Leffingwell’s Little Joe, di Harold Gray, a cura di Peter Maresca e Sammy Harkham (Sunday Press Books)
  • The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1916–1918, a cura di R.J. Casey (Fantagraphics)
  • Krazy Kat: The Complete Color Sundays, di George Herriman, a cura di Alexander Braun (TASCHEN)
  • Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, di Violet e Denis Kitchen (Beehive Books)
  • Pogo, Vol. 6: Clean as a Weasel, di Walt Kelly, a cura di Mark Evanier e Eric Reynolds (Fantagraphics)

Miglior raccolta/progetto d’archivio – Comic Book 

  • Alay-Oop, di William Gropper (New York Review Comics)
  • The Complete Crepax, vol. 5: American Storiesa cura di Kristy Valenti (Fantagraphics)
  • Jack Kirby’s Dingbat Love, a cura di John Morrow (TwoMorrows)
  • Moonshadow: The Definitive Edition, di J. M. DeMatteisJon J. MuthGeorge PrattKent Williams e altri (Dark Horse Books)
  • Stan Sakai’s Usagi Yojimbo: The Complete Grasscutter Artist Select, di Stan Sakai, a cura di Scott Dunbier (IDW)
  • That Miyoko Asagaya Feelingdi Shinichi Abetraduzione di Ryan Holmberga cura di Mitsuhiro Asakawa (Black Hook Press)

Miglior Scrittore 

  • Bobby Curnow, per Ghost Tree (IDW)
  • MK Reed e Greg Means, per Penny Nichols (Top Shelf)
  • Mariko Tamaki, per Harley Quinn: Breaking Glass (DC); Laura Dean Keeps Breaking Up with Me (First Second/Macmillan); Archie (Archie)
  • Lewis Trondheim, per Stay (Magnetic Press); Maggy Garrisson (SelfMadeHero)
  • G. Willow Wilson, per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse); Ms. Marvel (Marvel)
  • Chip Zdarsky, per White Trees (Image); DaredevilSpider-Man: Life Story (Marvel); Afterlift (comiXology Originals)

Miglior scrittore/artista

  • Nina Bunjevac, per Bezimena (Fantagraphics)
  • Mira Jacob, per Good Talk (Random House); The Menopause in The Believer
  • Keum Suk Gendry-Kim, per Grass (Drawn & Quarterly)
  • James Stokoe, per Sobek (Shortbox)
  • Raina Telgemeier, per Guts (Scholastic Graphix)
  • Tillie Walden, per Are You Listening? (First Second/Macmillan)

Miglior disegnatore/inchiostratore o Team

  • Ian Bertram, per Little Bird (Image)
  • Colleen Doran, per Snow, Glass, Apples (Dark Horse)
  • Bilquis Evely, per The Dreaming (DC)
  • Simon Gane, per Ghost Tree (IDW)
  • Steve Pugh, per Harley Quinn: Breaking Glass (DC)
  • Rosemary Valero-O’Connell, per Laura Dean Keeps Breaking Up with Me (First Second/Macmillan)

Miglior pittore/artista digitale

  • Didier Cassegrain, per Black Water Lilies (Europe Comics)
  • Alexandre Clarisse, per Diabolical Summer (IDW)
  • David Mack, per Cover (DC)
  • Léa Mazé, per Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey (Europe Comics)
  • Julie Rocheleau, per Wrath of Fantômas (Titan)
  • Christian Ward, per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)

Miglior cover artist

  • Jen Bartel, per Blackbird (Image Comics)
  • Francesco Francavilla, per ArchieArchie 1955, Archie Vs. Predator IICosmo (Archie)
  • David Mack, per American GodsFight Club 3 (Dark Horse); Cover (DC)
  • Emma Rios, per Pretty Deadly (Image)
  • Julian Totino Tedesco, per Daredevil (Marvel)
  • Christian Ward, per Machine Gun Wizards (Dark Horse), Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)

Miglior colorazione

  • Lorena Alvarez, per Hicotea (Nobrow)
  • Jean-Francois Beaulieu, per Middlewest, Outpost Zero (Image)
  • Matt Hollingsworth, per Batman: Curse of the White KnightBatman White Knight Presents Von Freeze (DC); Little BirdNovember (Image)
  • Molly Mendoza, per Skip (Nobrow)
  • Dave Stewart, per Black Hammer, B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the BPRD (Dark Horse); Gideon Falls (Image); Silver Surfer BlackSpider-Man (Marvel)

Miglior lettering

  • Deron Bennett, per BatgirlGreen ArrowJustice LeagueMartian Manhunter (DC); Canto (IDW); Assassin NationExcellence (Skybound/Image); To Drink and To Eat, vol. 1 (Lion Forge); Resonant (Vault)
  • Jim Campbell, per Black BadgeCoda (BOOM Studios); Giant DaysLumberjanes: The Shape of Friendship (BOOM Box!); Rocko’s Modern Afterlife (KaBOOM!); At the End of Your Tether (Lion Forge); Blade Runner 2019 (Titan); MallThe PlotWasted Space (Vault)
  • Clayton Cowles, per AquamanBatmanBatman and the Outsiders, Heroes in CrisisSuperman: Up in the SkySuperman’s Pal Jimmy Olsen (DC); Bitter RootPretty DeadlyMoonstruckRedlandsThe Wicked + The Divine (Image); Reaver (Skybound/Image); DaredevilGhost-SpiderSilver Surfer BlackSuperior Spider-ManVenom (Marvel)
  • Emilie Plateau, per Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin (Europe Comics)
  • Stan SakaiUsagi Yojimbo (IDW)
  • Tillie Walden, per Are You Listening? (First Second/Macmillan)

Miglior periodico/giornalistico legato ai fumetti

  • Comic Riffs blog, di Michael Cavna, del The Washington Post
  • The Comics Journala cura di Gary Groth, RJ Casey e Kristy Valenti (Fantagraphics)
  • Hogan’s Alleya cura di Tom Heintjes (Hogan’s Alley)
  • Inks: The Journal of the Comics Studies Society, a cura di Qiana Whitted (Ohio State University Press)
  • LAAB Magazine, vol. 4: This Was Your Life, a cura di Ronald Wimberly e Josh O’Neill (Beehive Books)
  • Women Write About Comics, a cura di Nola Pfau e Wendy Browne

Miglior libro legato ai fumetti

  • The Art of Nothing: 25 Years of Mutts and the Art of Patrick McDonnell (Abrams)
  • The Book of Weirdo, di Jon B. Cooke (Last Gasp)
  • Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe (Dark Horse)
  • Logo a Gogo: Branding Pop Culture, di Rian Hughes (Korero Press)
  • Making Comics, di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
  • Screwball! The Cartoonists Who Made the Funnies Funny, di Paul Tumey (Library of American Comics/IDW)

Miglior lavoro scolastico/accademico

  • The Art of Pere Joan: Space, Landscape, and Comics Form, di Benjamin Fraser (University of Texas Press)
  • The Comics of Rutu Modan: War, Love, and Secrets, di Kevin Haworth (University Press of Mississippi)
  • EC Comics: Race, Shock, and Social Protest, di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
  • The Peanuts Papers: Writers and Cartoonists on Charlie Brown, Snoopy & the Gang, and the Meaning of Life, a cura di Andrew Blauner (Library of America)
  • Producing Mass Entertainment: The Serial Life of the Yellow Kid, di Christina Meyer (Ohio State University Press)
  • Women’s Manga in Asia and Beyond: Uniting Different Cultures and Identities, a cura di Fusami Ogi e altri (Palgrave Macmillan)

Miglior progettazione di pubblicazione

  • Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe, progettato da Ethan Kimberling (Dark Horse)
  • Krazy Kat: The Complete Color Sundays, di George Herriman, progettato da Anna-Tina Kessler (TASCHEN)
  • Logo a Gogo, progettato da Rian Hughes (Korero Press)
  • Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, progettato da Paul Kopple e Alex Bruce (Beehive Books)
  • Making Comics, progettato da Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
  • Rusty Brown, progettato da Chris Ware (Pantheon)

Miglior fumetto digitale

  • Afterlift, di Chip Zdarsky e Jason Loo (comiXology Originals)
  • Black Water Lilies, di Michel Bussi, adattato da Frédéric Duval e Didier Cassegrain, traduzione di Edward Gauvin (Europe Comics)
  • Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin, di Tania de Montaigne, adattato da Emilie Plateau, traduzione di Montana Kane (Europe Comics)
  • Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey, di Ingrid Chabbert e Léa Mazé, traduzione di Jenny Aufiery (Europe Comics)
  • Mare Internum, di Der-shing Helmer (comiXology)
  • Tales from Behind the Window, di Edanur Kuntman, traduzione di Cem Ulgen (Europe Comics)

Miglior Webcomic

Continuate a seguirci per ogni novità!

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *