Le avventure della Signora Minù Pepperpot sono disponibili su Prime Video. Riscopriamo insieme questo piccolo gioiello dello Studio Pierrot.
Lo strano mondo di Minù (Supūn Obasan, letteralmente La zietta dal cucchiaio) è un anime che ci riporta agli anni ’80, durante il periodo della gloriosa produzione dello Studio Pierrot, fondato nel 1979 da alcuni ex dipendenti della Tatsunoko Production e della Mushi Production. Allo Studio Pierrot dobbiamo il successo del genere majokko capitanato da L’incantevole Creamy e ottimamente proseguito grazie a Evelyn e la magia di un sogno d’amore, Magica magica Emi, Sandy dai mille colori e Fancy Lala.
Lo strano mondo di Minù, conosciuta nel resto del mondo come Mrs Pepperpot, ben 130 puntate della durata di 8 minuti ciascuna racchiuse in episodi da 25 minuti, è un anime rivolto ai più piccoli. La storia è tratta dai romanzi per ragazzi del norvegese Alf Prøysen e noi, che proprio da bambini lo abbiamo seguito dalla prima messa in onda in Italia nel 1985, oggi abbiamo l’occasione di rivederlo su Amazon Prime Video.
Minù Pepperpot è una graziosa signora di campagna avanti con l’età che vive in un paesino insieme al marito, il Sig. Pepperpot, il gatto Aceto e il cane Saetta. Grazie al cucchiaino con il campanellino che Minù porta appeso al collo, improvvisamente può diventare piccina e comprendere il linguaggio degli animali. Il marito è all’oscuro di questa sua capacità e ciò non fa che creare divertenti disavventure. Nel corso della storia, il Signor Pepperpot scoprirà il segreto magico di Minù e farà di tutto per tenerlo nascosto agli altri abitanti del villaggio. Tra tutti, non possiamo che ricordare i tre discoli coprotagonisti delle tante avventure di Minù: Prezzemolo, Ortica e Rapa.
L’anime è un susseguirsi di piccole, deliziose avventure che fanno sorridere di cuore. Minù, improvvisamente piccola, deve fare i conti con le attività, anche quelle più banali di tutti i giorni. Sempre pronta ad aiutare il prossimo e a fare la cosa giusta, Minù ce la mette tutta a non cacciarsi nei guai ma è proprio una cosa che non le riesce bene.
Nel bosco inoltre Minù incontrerà Liulai, una bimba che gira sempre con il suo amico visone Lu e conosce il potere magico dei cucchiaini. Sarà forse una fata dei boschi? Chissà.
Lo strano mondo di Minù è un anime assolutamente da rivedere per perdersi in nostalgici ricordi e da condividere con i più piccoli. Un classico invecchiato benissimo.