Stan Lee ritorna in un corto animato di Aron Fromm dal titolo ‘Session With Stan‘ con registrazioni audio inedite del co-creatore della Marvel
A due anni dalla scomparsa di Stan ‘The Man’ Lee, il co-creatore della Marvel Comics e di personaggi come Spider-Man, i Fantastici 4, gli Avengers e molti altri, esce un corto animato con protagonista il papà della Marvel dal titolo ‘Session With Stan‘. Artefice e creatore di questa piccola chicca è Aron Fromm, regista e produttore che ha collaborato con Stan Lee per 9 anni, registrando materiale promozionale e altre attività di doppiaggio. Il regista tra tanto materiale in archivio, ha ripescato un audio del 2013 dello stesso Lee registrato nel suo ufficio a Beverly Hills, che ha trovato divertente e rappresentante in maniera cristallina chi e cosa era Stan Lee a tal punto da volerci fare un progetto animato.
Fromm ha curato la regia del corto avvalendosi della collaborazione del character designer Kosperry e dell’animatore Richard Plata che hanno partecipato al progetto e dato vita a questo piccolo gioiello ed ennesimo contributo a uno dei più grandi personaggi del Fumetto Internazionale mai esistiti. Ecco di seguito il filmato:
Partendo dall’audio di The Man che, per sua stessa ammissione, difficilmente si lasciava andare a imprecazioni, in questo corto Lee si diverte a rimarcare la potenza e la versatilità delle parolacce che possono essere sia verbi che sostantivi che qualsiasi altra cosa all’interno di una frase. Poi il grande Stan si lascia andare ironicamente a una sequela di imprecazioni che generano infine l’ilarità generale di chi era presente al momento della registrazione.
In un’intervista a Cartoon Brew Fromm ha spiegato il motivo della sua scelta di questo audio come base da cui partire per la creazione del cartone animato rispetto a tante altre registrazioni di cui è in possesso
«Ho un sacco di vecchie registrazioni di Stan, ma questa mi ha sempre fatto ridere. È così simpatico e schietto. È il modo in cui mi piace ricordarlo: un vecchietto goffo e tagliente che farebbe qualsiasi cosa per farsi una risata. Stavo esaminando alcune vecchie cartelle sul mio computer, mi sono imbattuto e ho pensato, ‘C***o, devo farci qualcosa con questo …’ Penso che tante persone si domandino come sono i loro eroi a porte chiuse, e trovo molto confortante quando scopri che sono al 100% come appaiono. Stan era così.»
Fonte: Cartoon Brew